Femminile, Serie B: a Bressanone le Titane tornano alla vittoria

Parte col piede giusto il 2018 della San Marino Academy, che espugna il campo del Brixen Obi chiudendo il girone d’andata al quinto posto in classifica a quota 26 punti. Decisiva la doppietta di Simona Cimatti, già a bersaglio sei volte in queste prime tre gare in maglia biancoazzurra.

L’attaccante apre subito le marcature all’8’, quando è la più lesta a ribadire in gol la traversa colpita da Vagnini su calcio di punizione dal vertice destro dell’area. Al primo affondo, però, il Brixen raggiunge il pari: Maloku salta Giorgi in uscita, si allunga la sfera che arriva a Kerschdorfer e quest’ultima deposita in rete a porta sguarnita (15’). Si gioca prevalentemente a centrocampo, coi pericoli per le due porte provenienti soprattutto dai calci piazzati: ci provano da palla inattiva Costantini (21’) e Kiem (31’), ma i tentativi non vanno a buon fine. Dopo un’altra occasione per Cimatti, che gira al volo il cross di Canini sfiorando la traversa (38’), la prima frazione si chiude con Giorgi che respinge una conclusione delle padrone di casa (45’).

Nella ripresa le ragazze di mister Baschetti tengono in mano il pallino del gioco, però le opportunità scarseggiano. Al 17’ ci prova Micciarelli di testa: Kosta para. Al 27’ l’estremo difensore di casa deve ripetersi sulla conclusione di Cimatti. La San Marino Academy continua a spingere: la punizione dalla distanza di Canini è respinta dal portiere (34’). Allo scadere del secondo minuto di recupero Cimatti riceve palla da Canini, si gira e con un preciso rasoterra infila l’angolino alla sinistra dell’incolpevole Kosta, siglando così il definitivo 2-1. Il prossimo impegno sarà il derby in casa del Castelvecchio, incontro che  inaugurerà il girone di ritorno delle Titane.

Dopo tre sconfitte consecutive questa vittoria in casa della formazione trentina ha un valore liberatorio. Lo confermano anche le parole della mattatrice di giornata, Simona Cimatti: “Dopo tre sconfitte consecutive ci voleva una vittoria per il morale e per ripartire nell’anno nuovo con il piede giusto. La partita è stata molto fisica, perché le squadre del Nord puntano molto su quell’aspetto. Comunque non abbiamo rischiato più di tanto: abbiamo segnato quasi subito, poi abbiamo preso il gol del pareggio per colpe nostre, ma anche nel secondo tempo, come nel primo, sostanzialmente abbiamo fatto noi la partita. Abbiamo fatto fatica a segnare ma meritavamo la vittoria, e alla fine è andata bene.”

 


Serie B femminile

 

 BRIXEN OBI [4-3-3]

Kosta; Sullmann, Profanter, Kiem, Messner (dal 66’ Stricker); Ladstaetter, Kerschdorfer (dal 77’ Mederjaufner), Santin; Maloku, Markart (dall’89’ Serra), Brugger (dal 59’ Dorfmann)

Allenatore: Maraner Castellanet

 

SAN MARINO ACADEMY [4-3-3]

Giorgi; Micciarelli, Venturini, Montalti, Paganelli; Mainardi, Costantini, Canini; Vagnini (dall’85’ Casali), Cimatti, Prenga (dal 70’ Rossi).

A disposizione: Guidi, Cascapera, Pozzi, Innocenti

Allenatore: Fabio Baschetti.

 

ARBITRO: Andrè Scialla di Vicenza.
Marcatori: 8’ e 92’ Cimatti, 15’ Kerschdorfer
Ammoniti: Cimatti


 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.