28° EDIZIONE TORNEO INTERNAZIONALE CITTA’ DELLA PACE – RAPPRESENTATIVA FEMMINILE

La rappresentativa sammarinese femminile ha partecipato alla 28° edizione del  Torneo internazionale “Città della Pace” a Rovereto (TN). Le partite erano di due tempi da 20’ ciascuno.

A differenza dello scorso anno il livello tecnico e tattico si è alzato in maniera sensibile.

Il girone B, dove è stata inserita la Fed. Sammarinese, era composto da due squadre tedesche SSV Anhausen e FC Forcheim Burk e dalle formazione che militano in serie B del campionato italiano come l’Obi Brixen e U.S. Azzurra.

Le prime due partite di sabato 4 aprile hanno visto la compagine sammarinese contro le formazioni dell’Anhausen e contro l’Obi Brixen. La prima partita è stata giocata da tutte ragazze Sammarinesi che hanno ben figurato, attaccando per tutti i 40 minuti. Da sottolineare la presenza di tre ragazze provenienti dal settore giovanile della FSGC. Le Giovanissime si sono ben comportate, sfidando le ragazze tedesche anche sul piano fisico. Buone infatti le giocate di Michela Mariotti come difensore e centrocampista, di Ramona Naghi come centrocampista e di Elena Crinelli come attaccante. Purtroppo nel corso dei 40 minuti le ragazze del Titano non riescono a trovare la via del gol e la partita si chiude sullo 0-0.

La seconda gara in programma è stata giocata contro le ragazze italiane dell’Obi Brixen. Formazione più fisica e tecnica rispetto il primo incontro dove hanno ben figurato le ragazze di Mister Balacich. La formazione Sammarinese attacca sin dalle prime battute con Dulbecco, ma al 5’ è la formazione italiana a passare in vantaggio con Bielak. L’attaccante sinistro dell’Obi Brixen prova il cross ed invece trova un gol fortunoso sul secondo palo dove Menicucci non può nulla visto la strana traiettoria presa dalla sfera.  D’ora in avanti è solo monologo delle Titane che avanzano e cercano il pari con Canini, Franchi e la giovane centrocampista Michela Mariotti. La partita si conclude con l’unica sconfitta del Torneo che si rivelerà fatale ai fini della classifica finale.

Domenica 5 aprile la formazione di Mister Balacich deve vincere due partite su due per sperare di arrivare almeno seconda nel girone.

La prima partita è contro la formazione tedesca del SSV Forchheim/Burk, squadra compatta nel reparto difensivo e velocissima nelle ripartenze. La partita è bella e veloce ma nessuna delle due squadre trova la via del gol. Le ragazze del Titano attaccano con Franchi, Raineri e Dulbecco senza trovare la rete. Sul finale proprio Giada Raineri colpisce l’incrocio dei pali che sancisce l’esclusione anche dalla finalina del 3°/4° posto.

L’ultima partita contro la U.S. Azzurra, non ha più niente da dire ai fini di qualificazione e le ragazze si sentono più leggere ed infatti al terzo minuto di gioco Simona Innocenti crossa dalla sinistra nel cuore dell’area di rigore dove si fa trovare un’offensiva Nicole Micciarelli che controlla di destro e calcia in rete di sinistro, primo ed unico gol delle sammarinesi in questo torneo.

La partita contro l’Azzurra è molto equilibrata perché la formazione italiana si gioca l’accesso alla finale a scapito proprio del Brixen. Pasqualini attaccante veloce dell’Azzurra crea vari pericoli in area Sammarinese ma Valentina Mularoni è brava ad allontanare ripetutamente le offensive avversarie.

Il torneo si conclude con 1 vittoria, 2 pareggi ed 1 sconfitta, troppo poco per accedere alla finale come lo scorso anno.

Buonissima le prestazioni delle ragazze provenienti dal settore giovanile, scontato elogiare la prestazione del Capitano della rappresentativa Valeria Canini che porta in mezzo al campo quantità e qualità in una formazione giovane come questa.

Un plauso a tutte le ragazze che hanno partecipato al Torneo perché hanno dimostrato sacrificio, impegno e senso di appartenenza alla maglia Sammarinese. Sicuramente il risultato sportivo non è stato ottimale ma l’obiettivo del Torneo era fare esperienza soprattutto per le ragazze più giovani che sicuramente si sono confrontate con realtà diverse, incrementando la loro maturità sia umana che sportiva.

Il torneo è stato vinto per la terza volta consecutiva dalla formazione del Sud Tirol.

Risultati delle partite:

SSV AnhausenFed. Sammarinese0-0
SSv Brixen ObiFed. Sammarinese1-0
Fed. SammarineseFC Forchheim/Burk0-0
US AzzurraFed. Sammarinese0-1 (Micciarelli)