Campionato: crisi Domagnano, La Fiorita a forza 9

A distanza di poco più di dieci mesi – era il 4 febbraio – la Fiorita torna ad infliggere un 9-0 al Murata. All’epoca si giocava a Domagnano, mentre stavolta il teatro della vittoria monstre dei gialloblù di Mularoni (oggi guidati da Simone Bacciocchi, stante la squalifica del titolare della panchina) è il “Federico Crescentini” di Fiorentino. Ad inaugurare la goleada è Riccardo Mezzadri, a segno poco oltre la metà del primo tempo. Dopodichè due volte Alessandro Chiurato e una a testa Marco Gasperoni ed Adrian Ricchiuti gonfiano il punteggio fino al 5-0, che è anche il parziale sul quale le due formazioni vanno all’intervallo.

Nella ripresa gli artiglieri gialloblù riprendono a bersagliare la porta del Murata, infilata ancora una volta da Marco Gasperoni e poi dai nuovi entrati Riccardo Michelotti e Fabrizio Castellazzi, quest’ultimo autore di una doppietta e a segno, come Ricchiuti, anche nel precedente di febbraio.

Fiorita che in campionato non perde dal 21 ottobre 2017 e che continua a comandare la classifica del Q1. Ma adesso da sola e non più in coabitazione con il Tre Fiori, costretto al secondo pareggio in tre giorni – dopo l’1-1 di coppa proprio contro La Fiorita – da una Libertas che fino ai minuti finali della sfida ha visto molto da vicino quello che sarebbe stato il suo primo successo nella Seconda Fase.

In effetti i granata chiudono il primo tempo con in tasca addirittura il doppio vantaggio, frutto delle reti di Mattia Lualdi al 22’ e di Matteo Gaiani al tramonto della frazione. Ma il Tre Fiori trova il pareggio nell’ultimo scorcio di gara, e a regalarglielo è – una volta di più – il suo prolificissimo reparto d’attacco: niente Andrea Compagno, stavolta, nel tabellino dei marcatori, nel quale comunque entrano Joel Apezteguia – a segno su rigore all’84’ e salito a 10 centri in classifica marcatori – e Davide Massaro, che centra il punto del 2-2 quando corre il secondo minuto di recupero.

Libertas che incamera il secondo punto e che si piazza alle spalle del terzetto di squadre a quota tre di cui è adesso membro anche il Pennarossa. I biancorossi di Guerra, infatti, festeggiano la prima vittoria nel Q1 regolando 3-1 (e agganciando in classifica) la Folgore, alla seconda sconfitta consecutiva in settimana dopo lo 0-2 di coppa contro il Cosmos.

Lo score viene inaugurato da Francesko Halilaj, cui risponde a stretto giro Paolo Basile. Lo stesso Halilaj – dopo l’infortunio dell’arbitro Zani, sostituito dal Quarto Ufficiale Tura – si incarica del nuovo vantaggio biancorosso, che arriva poco oltre la mezz’ora di gioco e che non subirà altri scossoni da parte della Folgore, ma che anzi sarà ulteriormente rinforzato da Silva Bahiano, a segno nel corso del quinto minuto di recupero.

La vittoria del Pennarossa significa per il Domagnano diventare l’unica squadra del girone ancora del tutto priva di punti. I giallorossi di Protti, infatti, incappano nella terza sconfitta su tre contro un Fiorentino zeppo di freschi ex, tra cui mister Campo ed il bomber Enea Jaupi. Peraltro, è proprio quest’ultimo a portare in vantaggio i rossoblù al 19’ del primo tempo, mentre il punto del 2-0 – che sarà anche il risultato finale – porta la firma di Simone Rossi, a segno in avvio di ripresa e all’ottava esultanza in campionato. Nonostante la grande disponibilità di tempo per rimettere in piedi la gara, il Domagnano non opererà la rimonta ma anzi perderà nel finale Federico Buldrini per doppio giallo. Terzo risultato utile su tre per il Fiorentino, che in classifica aggancia i cugini del Tre Fiori a quota sette punti.

Questo il quadro degli anticipi della 10. giornata di campionato, la terza della Seconda Fase:

Campionato Sammarinese 2018-19 | Seconda Fase, 3. giornata

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Pennarossa - FolgoreQ1 | Campionato Sammarinese2018-2019
Acquaviva
3
Fiorentino - DomagnanoQ1 | Campionato Sammarinese2018-2019
Montecchio
3
Libertas - Tre FioriQ1 | Campionato Sammarinese2018-2019
Domagnano
3
Murata - La FioritaQ1 | Campionato Sammarinese2018-2019
Fiorentino
3
Virtus - FaetanoQ2 | Campionato Sammarinese2018-2019
Domagnano
3
Cailungo - CosmosQ2 | Campionato Sammarinese2018-2019
Montecchio
3
San Giovanni - Tre PenneQ2 | Campionato Sammarinese2018-2019
Fiorentino
3

 


LIBERTAS

Zavoli, Ma. Battistini, Pesaresi, Gaiani, De Rosa, Simoncini, Mi. Battistini, Berretti (dal 57’ Mariotti), Paganelli, Lualdi, Semeraro

A disposizione: Ordonselli, Stacchini

Allenatore: Fiorenzo Metalli

 

TRE FIORI

Simoncini, Pracucci, F. Matteoni (dal 35’ Zannoni), Lusini, Filippi, Pestrin. S. Matteoni (dal 59’ Acquarelli), Gasperoni, Apezteguia, Massaro, Compagno

A disposizione: N. Battistini, Marconi, Succi, Della Valle, Muccioli

Allenatore: Matteo Cecchetti

 

Arbitro: Gianluca Ceccarelli

Assistenti: Massimo Zanotti ed Andrea Zaghini

Quarto Ufficiale: Gianmarco Ercolani

Ammoniti: Pestrin, Massaro, Pesaresi, Semeraro, Lualdi

Marcatori: 22’ Lualdi, 45’ Gaiani, 84’ Apezteguia, 90+2’ Massaro

 


MURATA

Meroi Gennari, Cecchetti (dal 61’ Nanni), T. Cavalli, Musta, Diedhiou, Albani, Fall, Gomez Lopez, Sosa (dall’82’ Moroni), Seccia, Di Filippo (dall’81’ Nicolas Cavalli)

A disposizione: Renzetti, Vagnetti, Venerucci, Ortibaldi

Allenatore: Massimo Gori

 

LA FIORITA

Vivan, Mezzadri, Di Maio, Olivi, Gasperoni, Hirsch (dal 46’ Zanotti), Amati, Loiodice, Rinaldi (dal 46’ Michelotti), Ricchiuti, Chiurato (dal 64’ Castellazzi)

A disposizione: Stimac, Righini, Guidi, Nicola Cavalli

Allenatore: Simone Bacciocchi (sostituisce lo squalificato Luciano Mularoni)

 

Arbitro: Cristiano Ascari

Assistenti: Massimo Giorgini ed Alfonso Giannotti

Quarto Ufficiale: Marco Avoni

Ammoniti: Fall, Gasperoni, Seccia

Marcatori: 24’ Mezzadri, 34’ e 41’ Chiurato, 38’ e 57’ Gasperoni, 40’ Ricchiuti, 71’ Michelotti, 77’ e 80’ Castellazzi

 


PENNAROSSA

Ugolini, Baldani, Boschi (dal 63’ Mariotti), Sebastiani, Fratta, Raffelli, Capozzi (dal 61’ Pignani), Conti, Podeschi, Halilaj, Silva Bahiano

A disposizione: Giuliani, Giannoni, Alvarez, Aissaoui

Allenatore: Denis Guerra

 

FOLGORE

Bicchiarelli, Sartori, Brolli, Bossa, Sabbadini (dal 65’ Venerucci), Sacco, Nucci, Della Valle (dal 75’ Casadei), Domeniconi, Basile (dall’89’ Perrino), Badalassi

A disposizione: Raschi, Bernardi, Venerucci

Allenatore: Oscar Lasagni

 

Arbitro: Luca Zani

Assistenti: Fabrizio Morisco e Carmine Nuzzo

Quarto Ufficiale: Luca Tura

Nota: Luca Tura sostituisce l’infortunato Luca Zani dal 22’ dopo sei minuti di interruzione del gioco

Ammoniti: Badalassi, Sebastiani, Bossa, Casadei, Conti

Marcatori: 9’ e 31’ Halilaj, 14’ Basile, 90+5’ Silva Bahiano

 


FIORENTINO

Bianchi, Maiani, Ceccoli, Pratelli (dal 76’ Cekirri), Biordi, Paglialonga, Molinari, Borgagni (dal 46’ Giangrandi), Liverani, Jaupi, S. Rossi (90+2’ Paoloni)

A disposizione: Berardi, Liotta, Solito, Camillini

Allenatore: Massimo Campo

 

DOMAGNANO

Arena, Dolcini, Ferrari, Buldrini, G. Rossi, Burioni (dal 71’ Buscarini (dall’81’ Gualandi)), Venerucci, Battistini, Lago (dal 51’ L. Ceccaroli), Bianchini, Angelini

A disposizione: Muraccini, Al. Faetanini, An. Faetanini, Ranocchini

Allenatore: Cristian Protti

 

Arbitro: Emiliano Albani

Assistenti: Laurentiu Ilie e Francesco Mineo

Quarto Ufficiale: Andrea Piccoli

Ammoniti: Buldrini, Borgagni, Bianchini, Liverani

Espulsi: Buldrini

Marcatori: 16’ Jaupi, 46’ S. Rossi


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.