Futsal: grande prova della Nazionale, ma esulta ancora Andorra

Alla fine sono ancora i ragazzi della Nazionale di Andorra a guadagnare gli spogliatoi del Multieventi fra risate e pacche sulle spalle. Già, perché anche oggi, come nell’amichevole di ieri, il punteggio premia loro a discapito dei padroni di casa. Che però, stavolta, possono a buon diritto guardare oltre il risultato. La prova è stata di quelle che riempiono di fiducia agli allenatori e di entusiasmo il pubblico. Non a caso, alla fine della battaglia, l’applauso dei sostenitori biancoazzurri è stato particolarmente lungo.

I ragazzi del CT Osimani mettono sul campo intensità e concentrazione in dosi industriali. La qualità degli ospiti è la stessa del giorno precedente, cioè alta, ma per lunghissimi tratti della gara tratti l’organizzazione di San Marino riesce a sopperire al gap tecnico. Dopo uno scambio di omaggi fra i rappresentanti delle due Federazioni, la gara entra subito nel vivo e al 3’ Busignani porta in vantaggio la squadra di casa con un destro chirurgico nell’angolino basso.

L’incipit è esattamente quello del film visto il giorno prima. Anche il protagonista è il medesimo. Purtroppo per San Marino, all’appello non manca neppure la reazione degli ospiti, e Protti è costretto subito ad un superlavoro, specialmente al minuto 7’, quando sporca il pallone calciato forte da Raventòs sul secondo palo quel tanto che basta per impedire a Oriol Rodriguez di battere comodamente a rete. Tuttavia il portiere del Fiorentino è costretto alla resa quando, pochi secondi dopo, lo stesso Raventòs infila la sfera giusto sotto la traversa calciando potente con il mancino.

Il gol però non cambia l’atteggiamento dei ragazzi di Osimani, che continuano a rimanere dentro la partita. Protti deve intervenire almeno un altro paio di volte per tenere in equilibrio il punteggio, ma nonostante la crescente pressione di Andorra la tenuta generale dei Biancoazzurri resta buona, benchè ci sia da pagare un prezzo in termini di lucidità offensiva. A 6’:36’ dal termine della prima frazione, Mattioli conduce un 2 contro 1 vanificato però al momento dell’ultimo tocco, mentre una manciata di secondi dopo Busignani da posizione defilata coglie l’esterno della rete.

Nel finale di primo tempo Belloni interrompe una trama avversaria e cavalca fino all’area di Gimenez, bravo in uscita, mentre poco dopo è Busignani a costringere il portiere andorrano ad una difficile parata su conclusione da fuori area. Ma l’intervento più prodigioso è senz’altro quello di Protti, che ad un niente dal gong sfodera un riflesso strepitoso sulla conclusione a botta sicura di Perez, incredulo di fronte alla prodezza dell’avversario.

Dopo il cambio campo la gara stenta qualche minuto a riaccendersi. Il primo acuto è di Debboun, fermato da Protti, mentre sull’altro fronte Ercolani regala una gran palla a Belloni, solo in area ma scoordinato al momento del tiro. La voglia di vincere è massima su entrambi i fronti, e la cosa va a beneficio dell’intensità del gioco, benchè parallelamente si accendano anche piccoli focolai di nervosismo. La gestione dei due internazionali, il “sammarinese” D’Adamo e l’italiano Galante, garantisce però che i riflettori restino puntati esclusivamente sul campo, dove nel frattempo Andorra passa in vantaggio ma solo virtualmente, complice il fallo sul portiere fischiato ad Ibañez. Andorra ogni tanto fa qualche regalo, come quello recapitato al 6’ a Busignani, ma il giocatore del Fiorentino stavolta non è letale come suo solito.

Intanto – siamo a 12’:13’’ dal termine – San Marino spende il quinto fallo, con la Spada di Damocle del sesto ad aumentare il carico di pressione sulle spalle di Michelotti e compagni. L’attenzione resta però massima, e in una delle pochissime crepe – corre il 34’ – si infila Oriol Rodriguez, che porta palla per alcuni metri prima di infilarla nel ‘7’ con una ‘puntata’ micidiale.

San Marino continua a credere nel risultato e a 3’ dal termine Osimani si gioca la carta del portiere di movimento, nel caso specifico Michele Moretti. In un paio di circostanze Andorra cerca il colpo del k.o. a porta sguarnita, senza trovarlo, mentre dall’altra parte il portiere Rubio è costretto ad una complicata deviazione di piede sul siluro del solito Busignani.

La generosità nella ricerca del pari costa qualcosa in termini di lucidità a nove secondi dalla sirena, quando Ercolani commette il fatidico sesto fallo. Protti, però, conferma il livello mantenuto in tutto l’arco della gara disinnescando il tiro libero di Debboun, con palla destinata a morire all’incrocio dei pali.

Alla fine non resta il risultato ma la consapevolezza di aver chiuso la due giorni internazionale nettamente in crescendo, fatto non marginale considerando che i Biancoazzurri sono in piena fase di preparazione in vista delle qualificazioni mondiali.

Per quanto riguarda il capitolo San Marino Academy, è stato un fine settimana estremamente complicato sia per la formazione Under 19 che per quella femminile: la prima è stata superata per 11-0, a Falciano, dall’Atletico Santarcangelo, mentre la seconda ha ceduto 9-0 in casa dell’Imola Castello.

I ragazzi della squadra giovanile torneranno in campo per il campionato a gennaio in casa dell’Associazione Club Calcio a 5, mentre le ragazze saranno impegnate il prossimo fine settimana, quando riceveranno la Virtus Romagna.

 


Futsal, gara amichevole | San Marino – Andorra 1-2

 

SAN MARINO

Protti, Gasperoni, Moretti, Busignani, Belloni

A disposizione: Cecchetti, Mattioli, Colombini, Franciosi, Casadei. Michelotti, Zafferani, Cupi, Ercolani

Allenatore: Roberto Osimani

 

ANDORRA

Gimenez, Ferriz, Regalo, Mesquita, A. Rodriguez

A disposizione: Rubio, O. Rodriguez, Raventòs, Debboun, Pinto, Massana, Ibañez, Neira, Perez

Allenatore: Xavi de la Rosa

 

Primo arbitro: Angelo Galante

Secondo arbitro: Daniele D’Adamo

Terzo arbitro: Luca Tura

Timekeeper: Andrea Clementi

Ammoniti: Gasperoni, Ferriz, Busignani, A. Rodriguez, Neira,

Marcatori: 3’ Busignani, 7’ Raventòs, 34’ O. Rodriguez


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.