Campionato: il punto nel derby regala al Tre Fiori i play-off

Combattuto e avvincente come ogni derby che si rispetti, il confronto tra Fiorentino e Tre Fiori produce anche significative conseguenze di classifica. In modo particolare, il punto conquistato oggi consente al Tre Fiori di festeggiare la matematica qualificazione alle fasi finali, in quanto il Pennarossa – attuale penultima forza del Q1 – in nessun caso potrebbe chiudere la regular season davanti ai gialloblù di Cecchetti, visto che accusa 9 punti di ritardo nei loro confronti (a tre giornate dal termine) ed è sotto anche nel computo complessivo degli scontri diretti.

Sul fronte Fiorentino, invece, le conseguenze di classifica di cui sopra sono decisamente meno sorridenti, perché se è vero che la Folgore, pareggiando con il Murata, non ha preso il largo nei confronti dei rossoblù di Campo, è altrettanto vero che tra questi ultimi e i giallorossoneri si è intromessa ora la Libertas, vincente nel confronto odierno con il Pennarossa.

Dopo un primo tempo bloccato, il derby si sblocca intorno all’ora di gioco, quando Henrik Cekirri porta in vantaggio il Fiorentino. Ma il Tre Fiori sfrutta l’enorme potenziale offensivo a sua disposizione ribaltando la situazione tra il 74’ e il 77’, quando trovano gloria – rispettivamente – Davide Massaro e Mirco Vassallo. L’ultima parola è però di un difensore, Juri Biordi, che all’88’ riporta defintiivamente il Fiorentino sulla linea di galleggiamento firmando il suo secondo gol consecutivo dopo quello di una settimana fa contro il Domagnano.

Come si diceva, il Fiorentino accusa in classifica il sorpasso della Libertas, che ad Acquaviva supera in rimonta il Pennarossa ritrovando una vittoria che mancava da tre giornate. La rete di Andrea Fratta al 12’ del primo tempo illude i biancorossi di Guerra, che poco oltre la mezz’ora di gioco subiscono il pareggio granata a firma di Matteo Gaiani. Nella ripresa la formazione di Borgo Maggiore completa il sorpasso con Antonio Gravina, puntellando infine il successo con il sesto centro in campionato di Gianluca Morelli, giunto dopo che il Pennarossa era rimasto in dieci per l’espulsione di Vultaggio (rosso diretto).

Libertas che ora mette nel mirino il terzo posto, occupato da una Folgore bloccata sullo 0-0 dal Murata dopo due successi consecutivi. A Montecchio, come si suol dire in questi casi, vincono le difese, con la Folgore che perde contatto dal Tre Fiori ed il Murata che viene staccato dalla Libertas ma che lascia in penultima posizione il Pennarossa, al momento estromesso dai play-off al pari del Domagnano.

Quest’ultimo spezza suo malgrado la serie di risultati utili consecutivi (4) cedendo a La Fiorita nel confronto testa-coda del girone. Anche stavolta i giallorossi – che chiuderanno in dieci per l’espulsione di Paolo Rossi – non si dimostrano particolarmente abili nella gestione del vantaggio (doppio, in questo caso), subendo la rimonta della capolista che alla fine festeggia il 10° successo su 11 gare. Nicolò Angelini timbra il cartellino per la quinta gara consecutiva, regalando al Domagnano il provvisorio 2-0 dopo che Rivolino Gavoci aveva sbloccato il parziale solamente un paio di minuti prima. Siamo però soltanto al 12’ del primo tempo, e La Fiorita trova tempo e modo di riorganizzarsi portando il parziale sul 2-2 prima dell’intervallo grazie ai centri di Alessandro Chiurato e Adolfo Hirsch. Nella ripresa la corazzata gialloblù insiste e opera il soprasso al 51’ con Roberto Di Maio, mentre il sigillo definitivo sull’ennesimo successo stagionale della formazione di Mularoni lo mette Adrian Ricchiuti nei minuti finali della sfida.

Questo il quadro degli anticipi della 18° giornata del Campionato Sammarinese, l’11° della Seconda Fase:

Campionato Sammarinese 2018-19 | Seconda Fase, 11. giornata

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Domagnano - La FioritaQ1 | Campionato Sammarinese2018-2019
Domagnano
11
Murata - FolgoreQ1 | Campionato Sammarinese2018-2019
Montecchio
11
Fiorentino - Tre FioriQ1 | Campionato Sammarinese2018-2019
Fiorentino
11
Pennarossa - LibertasQ1 | Campionato Sammarinese2018-2019
Acquaviva
11
Virtus - CailungoQ2 | Campionato Sammarinese2018-2019
Fiorentino
11
Juvenes-Dogana - Tre PenneQ2 | Campionato Sammarinese2018-2019
Domagnano
11
Faetano - CosmosQ2 | Campionato Sammarinese2018-2019
Montecchio
11

DOMAGNANO

Arena, Faetanini (dal 66’ Capelli), Buldrini, G. Rossi, M. Valentini, P. Rossi, Muccioli (dal 57’ Buscarini), Donati, Gavoci, Angelini, Lago

A disposizione: Muraccini, Bollini, Dolcini, Ferrari, Francioni

Allenatore: Cristian Protti

 

LA FIORITA

Vivan, Chiurato, Di Maio, Gasperoni, Hirsch (dal 65’ Souare), Manfredini (dal 58’ Rinaldi), Mezzadri, Ricchiuti, Righini, Amati, C. Valentini (dall’83’ Michelotti)

A disposizione: Stimac, Castellazzi, Mottola, Olivi

Allenatore: Luciano Mularoni

 

Arbitro: Raffaele Delvecchio

Assistenti: Gabriele Calapai e Giovanni de Girolamo

Quarto Ufficiale: Luca Zani

Ammoniti: Righini, Hirsch, P. Rossi, Muccioli, Buldrini, Ricchiuti

Espulsi: P. Rossi

Marcatori: 10’ Gavoci, 12’ Angelini, 33’ Chiurato, 39’ Hirsch, 51’ Di Maio, 90’ Ricchiuti

 


MURATA

Renzetti, Muggeo, Nanni (dal 57’ Cecchetti), Ortibaldi, Albani, Diedhiou, Fall, Cocco, Neri (dall’85’ T. Cavalli), Sosa (dal 68’ Di Filippo), Pieri

A disposizione: Meroi Gennari, E. Venerucci, Gomez Lopez, N. Cavalli

Allenatore: Massimo Gori

 

FOLGORE

Venturini, Sartori, Brolli, Lessi, Rossi, Domeniconi, Bezzi, Sacco (dal 75’ Berardi), Serafini (dall’83’ Semeraro), Badalassi (dall’80’ Innocenti), Dormi

A disposizione: Russo, Bossa, Sabbadini, N. Venerucci

Allenatore: Oscar Lasagni

 

Arbitro: Gianluca Ceccarelli

Assistenti: Fabrizio Morisco e Andrea Clementi

Quarto Ufficiale: Luca Tura

Ammoniti: Albani, Ortibaldi

 


FIORENTINO

Bianchi, Carlini (dal 59’ Bernardi), Ferrari, Paglialonga, Pratelli, Biordi, Cekirri (dall’84’ Paoloni), Molinari, Rossi, Musta (dal 78’ Camillini), Giangrandi

A disposizione: Balsamini, Polanco, Borgagni, Solito

Allenatore: Massimo Campo

 

TRE FIORI

Simoncini, Della Valle, Muccioli (dall’80’ Marconi), Bologna, Zannoni, Pestrin, Tamagnini, Vassallo (dall’84’ De Angelis), Compagno, Apezteguia (dal 90+2’ Lusini), Massaro

A disposizione: Battistini, Ceccoli, Pracucci, Giardi

Allenatore: Giorgio Leoni (sostituisce Matteo Cecchetti)

 

Arbitro: Michele Scarpino

Assistenti: Andrea Guidi e Andrea Zaghini

Quarto Ufficiale: Giacomo Cenci

Ammoniti: Muccioli, Carlini, Pestrin

Marcatori: 58’ Cekirri, 74’ Massaro, 77’ Vassallo, 88’ Biordi

 


PENNAROSSA

Ugolini, Baldani (dal 66’ Bindi), Martin, Sebastiani, Fratta, Conti, Colagiovanni, Adami, Silva Bahiano (dal 59’ Ciacci), Vultaggio, Halilaj (dal 46’ Maccagno)

A disposizione: Giuliani, Celli, Podeschi, Partisani

Allenatore: Denis Guerra

 

LIBERTAS

Zavoli, Aissaoui, Pesaresi, Golinucci, Cacchi, Simoncini, Gaiani, Lualdi (dall’82’ Vicent), Gravina (dal 90+4’ Stacchini), Morelli, De Vita (dal 55’ Berretti)

A disposizione: Nacanibou, Alvarez

Allenatore: Sandro Macerata (sostituisce Fiorenzo Metalli)

 

Arbitro: Luca Barbeno

Assistenti: Francesco Lunardon e Roberto Bernardini

Quarto Ufficiale: Carmine Nuzzo

Ammoniti: Baldani, Aissaoui, Fratta, Cacchi, Ciacci

Espulsi: Vultaggio

Marcatori: 12’ Fratta, 33’ Gaiani, 58’ Gravina, 86’ Morelli


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.