Under 21: domani c’è la Lettonia, Cecchetti chiama a raccolta il pubblico

Dopo la trasferta di Budapest, la Nazionale Under 21 si accinge a fare il debutto fra le mura amiche nel 2022. Domani Matteo Cecchetti – anche lui all’esordio casalingo, in questo caso assoluto, nelle nuove vesti – riceverà assieme ai Biancoazzurrini la Lettonia, la squadra più prossima alla Selezione sammarinese nella classifica del Gruppo B. I baltici vinsero la gara di andata per 2-0 e il CT Cecchetti, che allora era il vice di Costantini, ha ben in mente quali siano gli errori da non ripetere e quali possano essere i punti deboli degli avversari: “Ci aspettiamo di affrontare una squadra molto fisica. All’andata ci ha battuto sfruttando le ripartenze. Stiamo preparando molto bene, assieme ai ragazzi, questa importante gara di ritorno. Non dovremo commettere gli errori che ci hanno condizionato a Riga. Stiamo preparando una partita impostata sugli aspetti che mettono più a disagio i nostri avversari: ad esempio, costringerli a gestire il pallino del gioco o tenere la linea difensiva alta. Siamo usciti dalla gara con l’Ungheria consapevoli di aver offerto una buona prestazione. I numeri ce lo confermano. Abbiamo tenuto benissimo il campo fatta salva una decina di minuti nella ripresa. Direi che abbiamo pagato oltremodo la serata di grazia dei nostri avversari in fase realizzativa.”

La buona notizia, per domani, è che ci sarà De Angelis, vittima di un tremendo colpo al viso durante la gara di Budapest. E ci sarà anche Simone Franciosi, che dopo la parentesi con la Nazionale maggiore – e la squalifica scontata giovedì – torna pienamente arruolabile in Under 21: “Ho vissuto un’esperienza fantastica con la Nazionale maggiore e saprò farne tesoro. Ora però sono totalmente concentrato sulla gara di domani. Non dovremo ripetere gli stessi errori dell’andata. Sarà una partita importante, contro una squadra che ci è vicina in classifica. Se commetteranno errori, dovremo essere molto bravi ad approfittarne. Ho tanta voglia di tornare ad indossare questa maglia, ancor di più considerando che giocheremo in casa. Il fattore campo sarà un punto a nostro favore e dovremo essere bravi a sfruttarlo.”

A proposito d San Marino Stadium, mister Cecchetti chiude la chiacchierata della vigilia chiamando a raccolta il pubblico, che è stato così importante, venerdì scorso, per la Nazionale maggiore: “Per noi sarà una partita difficile, quella di domani, ed invito tutti i sammarinesi, tutti gli appassionati, tutti i tesserati dei settori giovanili e delle squadre del Campionato Sammarinese a venire a sostenerci. Avere le tribune piene farebbe la differenza. Venite a tifare questi ragazzi, aiutateli a fare l’impresa e a raggiungere un sogno!”

La gara sarà visibile in diretta su San Marino RTV (canale 831 del DTT), su RTV Sport e sul sito www.sanmarinortv.sm, con segnale geolocalizzato su San Marino. Fischio d’inizio alle 20:30. Questa la lista dei 23 giocatori – da ridurre a 20 – scelti dal CT Matteo Cecchetti:


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC