Under 16: vittoria di Malta nella prima delle due amichevoli di Acquaviva

La prima delle due amichevoli della Nazionale Under 16 contro i pari età di Malta non inizia su ritmi forsennati, complice anche il notevole caldo di Acquaviva. Il primo squillo è dei Titani, con Semperlotti che scappa via in campo aperto ed entra in area, per poi essere fermato sul più bello da Magri, autore di un grande recupero. Sull’angolo che ne consegue, Enea Della Balda cerca sul secondo palo Mularoni, che anziché concludere cerca la torre per Protti, anticipato. Malta cerca di reagire all’ottimo avvio dei padroni di casa cercando gloria dalla distanza: Zerafa carica il destro sulla punizione dalla tre quarti, ma a Casadei basta mantenere la posizione per sventare. Scavallato il quarto d’ora, arriva un’altra grande chance per San Marino. Protti si invola verso la porta, con il sostegno anche di Semperlotti: il capitano cerca la conclusione, che esce fiacca dal suo mancino, e Sissons si salva. La replica immediata degli isolani è in un suggerimento di Piscopo per il taglio centrale di Zerafa, che salta i difensori e anche il portiere, ma poi, costretto a defilarsi, deve arrendersi al ritorno di Forcellini. San Marino non metabolizza subito lo spavento. Un paio di giri di lancette dopo, sempre Zerafa mette il turbo sulla fascia mancina, supera Faetanini ed arriva al cospetto di Casadei, monumentale nel respingere la conclusione ravvicinata. Al 25’ San Marino torna pericoloso sull’angolo battuto dal solito Della Balda: la palla arriva fin sul palo lungo, dove Semperlotti stacca ma senza inquadrare il bersaglio. San Marino comunque non arretra. Una pressione avanzatissima porta Della Balda sul fondo: il cross dell’10 è perfetto per Semperlotti, che a centro area, solissimo, sceglie il controllo anzichè la battuta diretta, e la palla rotola lontana dalla porta. In chiusura di tempo, altra bella occasione per gli uomini di Magnani, con Semperlotti che quasi beffa Sissons con un lungo pallonetto: il portiere ospite ritrova velocemente i pali e con un colpo di reni tiene a galla i suoi.

Al rientro dall’intervallo l’unica novità in campo è tra le file sammarinesi: fuori Casadei, dentro Francesco Della Balda. Il nuovo portiere dei Titani è costretto a raccogliere la palla in fondo al sacco soli 7’ dopo: Mercieca sfonda sul fianco destro della retroguardia di casa, per poi apparecchiare centralmente per Piscopo che, smarcato, non ha difficoltà a girare in rete. Magnani approfitta di questa interruzione per operare altri tre cambi. Irrorato di forze fresche, San Marino si getta alla ricerca del pareggio, che trova poco prima dell’ora di gioco. Prima però ci vuole una parata provvidenziale di Francesco Della Balda sul tentativo ravvicinato di Zerafa. L’1-1 nasce da una grande azione di Enea Della Balda, che resiste ad un paio di cariche sulla linea di fondo per poi servire a centro area Protti, letale nello schiacciare il pallone alle spalle di Sissons. Malta, però, ha il merito di reagire molto velocemente. 120’’ più tardi, il crosso lungo di Magri diventa ottimo per l’inserimento di Grech, che sbuca sul secondo palo e con una girata precisa ristabilisce il vantaggio ospite. Vantaggio che diventa doppio al 70’, quando Francesco della Balda abbatte al limite dell’area Zerafa, che si presenta dal dischetto ed è freddo e preciso nella trasformazione. Fioccano intanto i cambi dalle due panchine. Si arriva al minuto 78’, quando la bella combinazione al limite con Hijazi, uno dei nuovi entrati, permette a Mercieca di presentarsi solo davanti a Della Balda, superato con un tocco di giustezza. Jayden Vella sfiora il 5-1 con un mancino dal limite che termina la sua corsa fuori di poco. Il quinto gol arriva sui titoli di coda, con Micallef che recupera una palla persa da San Marino a centrocampo e supera l’estremo di casa con una conclusione dalla distanza molto ben calibrata. L’ultimo tentativo ospite è di Jayden Borg, impreciso per centimetri. Finisce così 5-1 il primo round tra le due formazioni, che si ritroveranno, sempre ad Acquaviva, mercoledì 7 settembre. Fischio d’inizio alle 16:00.


Nazionale Under 16, Amichevole internazionale | San Marino – Malta 1-5

 

SAN MARINO U16 [4-4-2]

Casadei (dal 46’ F. della Balda); Mularoni (dal 53’ Zavoli), Faetanini (dal 63’ Marani), Marinucci, Forcellini (dal 75’ Bernardi); Bindi (dal 53’ Colonna), E. Della Balda (dal 75’ Giorgetti), Pasolini (dal 63’ Ugolini), Valentini (dal 53’ Contucci); Protti, Semperlotti (dal 63’ Baldacci)

A disposizione: Tassinari

Allenatore: Matteo Magnani

 

MALTA [3-4-3]

Sissons; Magri, Joyce, El-Nasar (dall’81’ Pullicino); A. Vella (dal 63’ J. Vella), Farrugia (dal 63’ Micallef), Jake Borg, Grech (dal 75’ Grima); Piscopo (dal 63’ Hijazi), Mercieca (dall’81’ Grioli), Zerafa (dal 75’ Jayden Borg)

A disposizione: Massa, Seychell

Allenatore: Andrea Vella

 

Arbitro: Michele Beltrano

Assistenti: Gianmarco Ercolani, Laura Cordani

Ammoniti: Pasolini, Grech, Marani

Marcatori: 52’ Piscopo, 59’ Protti, 61’ Grech, 70’ rig. Zerafa, 78’ Mercieca, 88’ Micallef


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC