Nazionale, qui Plzeň: carattere e riscatto

La miglior prestazione possibile – è questo il diktat lanciato in conferenza stampa da Pierangelo Manzaroli e Alessandro Della Valle, che rispetto alla sfida di due giorni fa al San Marino Stadium contro la Norvegia assicurano un diverso atteggiamento ed una carica agonistica di grande livello: “Mi aspetto un salto di qualità, specie dal punto di vista caratteriale – sottolinea il Commissario Tecnico di San Marino –, solo mettendo in campo grandissima determinazione possiamo pensare di limare il gap tecnico che c’è e rimane nei confronti della Repubblica Ceca”.

Una sfida, quella di domani sera a Plzeň, che Alessandro Della Valle reputa “fondamentale al fine di riscattare una performance – giovedì con la Norvegia – non all’altezza per carattere e cattiveria in campo, che certo non ci può aver lasciato soddisfatti. La Repubblica Ceca è una squadra di qualità – sottolinea il centrale di Juvenes/Dogana e Nazionale – dotata di buonissimi talenti; noi siamo abituati a sfide dall’ampia differenza tecnica e questo non ci spaventa”.

L’ultima partita del biennio, che la Nazionale di San Marino – puntualizza Manzaroli – affronterà come la prima: “Vogliamo mettere in campo la migliore prestazione possibile e per farlo dovremo essere forti caratterialmente per tentare di mantenere la partita il più possibile in equilibrio. Giochiamo sempre per ottenere il massimo ed il risultato, spesso e volentieri, è frutto della prestazione: intendiamo rendere la vita difficile alla Repubblica Ceca, nello spogliatoio si respira questo spirito”. Una battaglia campale insomma, come la Nazionale è abituata da tempo: “Abbiamo un’esperienza di quasi quarant’anni, relativa a partite del genere e siamo anche abituati a riscattarci; sappiamo come reagire”.

Pone l’accento sul fattore attributi, Alessandro Della Valle: “La Nazionale di San Marino non può prescindere dal una prestazione di carattere e i giocatori chiamati a vestire questa maglia devono essere in prima istanza uomini, pronti ad affrontare partite cui non siamo abituati, nelle quali si corre il rischio di essere travolti e non possiamo permettercelo. In tal senso anche i giovani – che iniziano ad affacciarsi alla finestra della Nazionale – devono essere aperti e rendersi disponibili nei confronti di chi ha alle spalle qualche partita come questa, nelle quali bisogna essere pronti ad affrontare qualsiasi situazione”.

L’allenamento ufficiale al Viktoria Plzeň Stadium – impianto in grado di ospitare poco meno di 12,000 spettatori – insieme a quello di domani mattina, darà a Pierangelo Manzaroli le ultime indicazioni in vista della sfida di domani sera, che sarà trasmessa in diretta su San Marino RTV (ch. 73 e 93 DTT Emilia-Romagna e WebTV per i residenti in territorio) a partire dalle 20:35.

 

 

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.