Campionato: i due “Tre” in vetta

Si attendevano risposte, dai posticipi della quinta giornata di Campionato Sammarinese e – puntualmente – sono arrivate: il tre, oltre ad essere notoriamente il numero perfetto, è da stasera anche l’incipit di entrambi i Gironi. Non solo, perché per Tre Penne e Tre Fiori, il numero tre è anche la dimensione del successo che vale ad entrambi la vetta nel rispettivo raggruppamento.

Vittorie che – va detto – sono arrivate a margine di due incontri piuttosto complessi. Andando per ordine, gli uomini di Matteo Cecchetti sono passati in vantaggio con Imre Badalassi che aggancia il compagno di squadra Marco Bernacci a quota 5 reti in altrettante partite. Il leader della classifica marcatori era e resta Pietro Collini (Cailungo), perché nessuno dei due terminali offensivi andrà più a segno nella partita che il Tre Fiori porterà a casa grazie ai primi gol stagionali di Andrea Tamagnini e Matteo Andreini, decisivi per ribaltare il momentaneo pareggio di Mohamed Seck. A facilitare il compito ai gialloblu, la doppia ammonizione comminata a Michele Bozzetto che ha ridotto in inferiorità numera la Virtus dal 36’.

Nel pomeriggio dei 3-1, arriva in piena rimonta quello del Tre Penne che va sotto al pronti via col Faetano – passato a condurre sull’asse Friguglietti-Gravina. Il pareggio degli uomini di Bizzotto, in campo anche a metà settimana per recuperare la prima di Coppa Titano con la Cosmos, arriva in dirittura d’arrivo del primo tempo con Michele Simoncelli. Anche qui non sono i gol degli attaccanti a decidere l’incontro, bensì quelli di centrocampisti incursori: la rimonta è completata da capitan Gasperoni e certificata da Pietro Calzolari, a segno una manciata di secondi dopo il suo ingresso in campo al posto di Matteo Valli – chiamato a sostituire l’assente Marco Martini.

©FSGC | clicca per ingrandire

Matura a Domagnano il risultato a sorpresa: la Juvenes/Dogana di Brigliadori – sin qui a secco di vittorie in campionato – pota lo scalpo più prestigioso, quello de La Fiorita campione in carica. La doppietta di Luca Sorrentino indirizza verso Serravalle un incontro che il secondo gol stagionale di Adrian Ricchiuti contribuisce a rimettere in discussione, prima che Lorenzo Liverani – a poco meno di un quarto d’ora dal termine – metta in ghiaccio i tre punti per la Juvenes/Dogana che regala un esordio amaro sulla panchina de La Fiorita per Simone Bacciocchi, che ha sostituito in settimana il dimissionario Nicola Berardi.

©FSGC | clicca per ingrandire

Risultati questi che, miscelati a quelli maturati nei quattro anticipi di ieri (clicca qui per leggere l’articolo relativo), portano a due capolista solitarie nei rispettivi gironi: Tre Penne e Tre Fiori. Contestualmente devono registrarsi le battute d’arresto di La Fiorita e Libertas, che hanno reso possibile alle formazioni di Bizzotto e Cecchetti chiudere davanti a tutte dopo cinque giornate. Pochissime, per esprimere giudizi e sentenze; anche se i campionati di San Giovanni, Virtus e Murata (due punti in tre) sembrano già volgere al peggio. Avranno modo di rifarsi, le compagini allenate da Crescentini, Fratta e Martinini, così come vorranno certo confermarsi nelle zone alte delle rispettiva classifiche Pennarossa, Cosmos e Cailungo, decisamente le sorprese più liete di questo inizio di stagione: il Domagnano si è ripreso alla grande dopo un avvio così così, mentre il Faetano anche oggi ha dimostrato di potersela giocare fino alla fine per un posto che conta. Sono tornate pienamente in corsa Folgore e Juvenes/Dogana, rigenerate da vittorie prestigiose in questo week-end: ancora da decifrare – e urge farlo in fretta – le potenzialità del Fiorentino di Orioli, distante già sei punti dal terzo posto.

 


LA FIORITA [4-3-3]

Vivan, Gabrielli (dal 62’ Cavalli), Mazzola, Olivi, Martini; Gasperoni, Loiodice, Mottola; Rinaldi, Ricchiuti, Pancotti (dal 79’ Hirsch)

A disposizione: Stimac, Zafferani, Colonna, Selva

Allenatore: Simone Bacciocchi

 

JUVENES/DOGANA [4-4-2]

Manzaroli; Merlini, Casadei, Villa, E. Mantovani; M. Mantovani, Semprini, Tkachuk, Quaranta (dal 71’ J. Raschi); Liverani, Sorrentino (dal 74’ Cevoli)

A disposizione: Gobbi, N. Cavalli, Venerucci, R. Raschi, Della Valle

 

Arbitro: D’Adamo

Assistenti: Mineo e Clementi

Marcatori: 31’, 59’ Sorrentino, 64’ Ricchiuti, 78’ Liverani

Ammoniti: Casadei, M. Mantovani, Gasperoni, Manzaroli, Mottola, Cevoli

 


FAETANO [4-3-3]

Lelli; Rinaldi, Fonte, Varella (dal 78’ Vagnetti), Cupi; Tomassoni, Giunchi, Giardi; Gravina (dal 71’ Ugolini), Friguglietti (dall’83’ Moroni), Ordonselli

A disposizione: Guidi, Macchia, Valentini, Golfi

Allenatore: Ermanno Zonzini

 

TRE PENNE [4-3-1-2]

Migani; Battistini, Fraternali, Rossi (dal 58’ Succi), Merendino; Gasperoni, Gai, Marigliano; Simoncelli (dall’87’ Zafferani); Paganelli, Valli (dal 66’ Calzolari)

A disposizione: Macaluso, Santini, Palazzi, Cesarini

 

Arbitro: Piccoli

Assistenti: Giorgini e Barruti

Marcatori: 12’ Gravina, 45’+1’ Simoncelli, 53’ Gasperoni, 77’ Calzolari

Ammoniti: Giunchi, Rossi, Gravina

 


TRE FIORI [4-3-3]

Gentilini; Galassi, Rossi, Ghetti, Andreini (dal 74’ Vendemini); Tamagnini (dal 79’ Balducci), Pasolini, Gasperoni; Teodorani (dal 79’ Verri), Badalassi, Bernacci

A disposizione: Ceccoli, Della Valle, F. Matteoni, S. Matteoni

 

VIRTUS [4-4-2]

Celato; Astolfi, Brici, Lusini, Bonfé; Tosi (dal 50’ L. Nanni), M. Nanni (dal 75’ Moroni), Seck, Bozzetto; Toccaceli (dal 70’ De Biagi), Ura

A disposizione: Broccoli, Pazzagli, Macerata

Allenatore: Mirco Fratta

 

Arbitro: L. Guidi

Assistenti: Ilie, Morisco

Marcatori: 23’ Badalassi, 31’ Seck, 48’ Tamagnini, 70’ Andreini

Ammoniti: Pasolini, Bozzetto, Ura

Espulsi: Bozzetto per doppia ammonizione

 

 


 FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine