Campionato: tutto nelle mani del Domagnano

Non ha alternative al successo la squadra allenata da Christian Brigliadori: l’obiettivo play-off può rimanere raggiungibile – fronte Juvenes/Dogana – solo in caso di vittoria nello scontro diretto del Federico Crescentini di Fiorentino. Una sconfitta sancirebbe la certa uscita di scena del club di Serravalle dalla rincorsa ai play-off, detto che anche un pareggio – pur lasciando aperto uno spiraglio di opportunità – metterebbe il Domagnano (in caso di successo all’ultimo turno col Pennarossa) nelle condizioni di porre tra sé e la Juvenes/Dogana più dei quattro punti necessari affinché si disputi lo spareggio, tagliando fuori insomma Sorrentino e compagni all’ultimo atto.

In un passo falso dei giallorossi – parziale o totale – ci spera vivamente anche il Cosmos che, pur attualmente quarta forza del Girone A, parrebbe avere qualche chance in meno della Juvenes/Dogana negli ultimi 180 minuti di stagione. Non fosse altro che i cugini potranno giocarsi le proprie opportunità nello scontro diretto, consapevoli che un successo li porterebbe ad un passo dal certificare lo spareggio. Inoltre il calendario dei gialloverdi è tutt’altro che agevole di qui alla fine: prima La Fiorita, poi il Tre Penne. Le due favorite per il successo finale sono ancora in piena lotta per aggiudicarsi il primato nel Girone A (con i benefici che ne conseguono), per cui affronteranno gli ultimi impegni della stagione regolare al massimo delle possibilità e senza potenziali distrazioni da risultato acquisito. Le speranze del Cosmos sono legate alla tenuta difensiva, considerato che nelle ultime quattro partite gli uomini di Uraldi hanno segnato qualcosa come 21 gol; l’attacco – specie dopo l’inserimento nel tridente di Lorenzo Dormi – sembra l’ultimo dei problemi per i gialloverdi, che l’unica sconfitta nel periodo considerato l’hanno patita di rimonta e contro un Pennarossa in grado di segnare tre gol. Chiamato al miracolo sportivo, il Cosmos: cercare di superare La Fiorita e Tre Penne in serie, nella speranza che il Domagnano lasci per strada qualche punto – altrimenti sarebbe tutto vano.

In campo sabato anche le altre sfide del Girone A: scontata nel pronostico l’una, utopica – in meri termini di classifica – l’altra. Il Tre Penne, orfano di Nicola Gai – squalificato –, incrocia a Serravalle B un San Giovanni che non potrà contare su Zafferani e recentemente tornato al successo sul Faetano (3-1). Proprio gli uomini di Fabbri – comprensibilmente concentrati sulla Coppa Titano, dove l’obiettivo è quello di centrare il primo posto nel Girone C vista la certezza di qualificazione ai quarti – affronteranno il Pennarossa. Il club di Chiesanuova è scivolato in sesta posizione, complice la sconfitta per mano del Tre Penne di qualche ora fa. Servirebbe una complicatissima combinazione di risultati ai biancorossi di Sperindio per poter tornare in corsa: considerando il necessario successo sul Faetano, una vittoria della Juvenes/Dogana porterebbe il Pennarossa a 5 punti dal Domagnano (terzo) e 3 dalla Juvenes/Dogana (quarta) – laddove il Cosmos non facesse punti con La Fiorita. In quel caso un successo all’ultima giornata proprio col Domagnano – a patto che la Juvenes/Dogana non faccia altrettanto – risulterebbe decisivo per sperare in un clamoroso aggancio alla quota spareggio che al momento dista 4 punti.

Nel Girone B – che si svilupperà domenica – resta da definire la gerarchia delle prime tre della classe in un turno in cui saranno tutte in campo contemporaneamente. La Folgore non dovrebbe avere troppi problemi nell’incamerare i tre punti contro il Murata, lasciando allo scontro diretto di Fiorentino – dove si affronteranno Tre Fiori e Libertas – l’incombenza di rimandare il verdetto per il primo o per il secondo posto del raggruppamento. Una vittoria dei granata o anche un pareggio relegherebbe infatti il Tre Fiori al terzo posto – senza appello –. Di contro, un successo porrebbe il Tre Fiori in una condizione migliore assoluta (a patto di vincere con due reti di scarto), in caso di ulteriore aggancio a quota 41 nell’ultimo turno di campionato quando i gialloblu se la vedranno con il Cailungo. Dovesse arrivare una vittoria di misura sulla Libertas, Bernacci e compagni dovrebbero imporsi con 5 gol di scarto nell’ultimo turno.

Completa il quadro di giornata l’incontro tra Fiorentino e Virtus: a Domagnano il penultimo atto della stagione regolare rossoblu, da tempo fuori dai giochi sia in Campionato che in Coppa Titano, mentre i neroverdi di Luciano Mularoni continueranno certo a sperimentare in vista della post season di coppa.

Questo il quadro della 21. giornata di Campionato Sammarinese 2017/2018:

SQUADRASQUADRATERNA ARBITRALE DESIGNATADATAORALUOGO
Tre PenneSan GiovanniGuidi (Calapai e Zaghini)17/03/201815:00Serravalle B
FaetanoPennarossaScarpino (Ilie e Giannotti)17/03/201815:00Domagnano
La FioritaCosmosBarbeno (Tuttifrutti e Cristiano)17/03/201815:00Montecchio
DomagnanoJuvenes/DoganaAvoni (Lunardon e Gallo)17/03/201815:00Fiorentino
Tre FioriLibertasZani (Guidi ed Ercolani)18/03/201815:00Fiorentino
FiorentinoVirtusCruciani (Bisceglia e Baruti)18/03/201815:00Domagnano
FolgoreMurataUcini (Nuzzo e Bernardini)18/03/201815:00Montecchio
riposaCailungo

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.