Costantini: “Primo tempo sottotono, buona reazione nella ripresa”

Non solo una squadra di giganti, quella ellenica, perlomeno è quanto emerge nella valutazione a caldo del Commissario Tecnico Fabrizio Costantini che rileva – a ragione – anche il “notevole tasso tecnico della Grecia, che forse risulta meno evidente per via di questa loro esuberanza muscolare. Sono una squadra quadrata, che gioca a calcio e lo fa in velocità: questo lo abbiamo sofferto, specie nella prima frazione di gara dove non ci siamo certo espressi al massimo. Questo nonostante il gol del raddoppio sia arrivato in chiusura di primo tempo; abbiamo perso campo, arretrando troppo il baricentro: di solito non ci succede, o meglio siamo spesso in grado di aggredire i nostri avversari, specie nella zona centrale. La larghezza del terreno di gioco non ci ha certo favorito il compito e forse anche per questo avevamo qualche incertezza nello scalare nella maniera giusta”.

Meglio quanto visto nella ripresa, insomma: “Abbiamo preso coraggio, anche perché queste squadre non regalano nulla; siamo venuti fuori, giocando maggiormente il pallone e difendendoci con ordine. A parte i due gol in apertura – uno anomalo per le nostre caratteristiche e l’altro su punizione – non ricordo tiri nello specchio della porta da parte della Grecia”.

Importante far tesoro di questa prestazione, specie in ottica della sfida di domenica alla Bielorussia: “Se i ragazzi ricorderanno quanto fatto nella seconda parte della partita, domenica potremo fare una bella prestazione se sostenuta da testa e gambe”.

La Nazionale Under 21 di San Marino ha fatto ritorno in mattinata da Xanthi, con un volo charter atterrato poco prima delle ore 11:00 all’aeroporto di Rimini. I ragazzi – agli ordini del CT Fabrizio Costantini – saranno in ritiro da domani per preparare al meglio l’incontro ufficiale del San Marino Stadium contro la Bielorussia (domenica, ore 18:00). A tal proposito, i biancoazzurrini torneranno in campo domani mattina (ore 10:00-12:00) al San Marino Stadium per l’allenamento ufficiale cui farà seguito la conferenza stampa pre partita, confermata alle ore 12:00 presso la Sala Stampa.

Ancora da definire nella sua interezza la lista dei convocati, che sarà con ogni probabilità varata nella tarda serata di oggi: torna certamente a disposizione Michele Cevoli – che ha scontato le tre giornate di squalifica a seguito del cartellino rosso rimediato contro la Grecia al San Marino Stadium –, mentre restano da valutare le condizioni di Battistini e Gasperoni, usciti doloranti dalla sfida di ieri sera a Xanthi.

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.