Futsal: c’è il Murata nella prima Champions League

A Nyon – presso l’UEFA Headquarters – si sono tenuti, nel primissimo pomeriggio di oggi, si sono tenuti i sorteggi del Preliminary e del Main Round dell’esordiente UEFA Futsal Champions League: a rappresentare San Marino, nell’urna elvetica, i campioni nazionali del Murata.

Non si limita a cambiare la forma, la massima competizione continentale di futsal per club (fino all’anno scorso UEFA Futsal Cup), ma molto sarà modificato anche nella sostanza del torneo. A partire dal numero di partecipanti: le prime tre nazioni – coefficiente UEFA Futsal alla mano – potranno contare su due formazioni in lizza, rispetto all’unica squadra su cui potevano contare fino alla passata edizione. Così come il Kazakhstan (quarta classificata nel ranking), che acquisisce un posto extra in quanto i detentori del titolo – gli spagnoli dell’Inter FS – parteciperanno per difendere il trofeo e, stando al Regolamento, nessun paese può essere rappresentato da più di due club nella competizione.

Confermata la formula di Preliminary, Main ed Èlite Round, da giocarsi in mini tornei che porteranno alle Final Four – introdotte l’anno passato –. Sono 57 le formazioni al via della prima UEFA Futsal Champions League, il più alto di sempre.

Nel Preliminary Round – come succede dall’estate 2016 – anche i campioni di San Marino: sarà la prima volta del Murata, che prende il posto di un Tre Fiori (sinora unica rappresentante sammarinese ad aver calcato il palcoscenico europeo) capace di strappare due pareggi in altrettante partecipazioni. I bianconeri – rappresentati a Nyon da Daniele Albani (Responsabile Futsal), Giacomo Simoncini (Dirigente Murata) e Alessandro Casadei (Capitano Murata) – sono stati inseriti nel Gruppo F, che si disputerà in Lituania. Sarà infatti il Vytis a fare gli onori di casa e ad ospitare il mini torneo: al via anche gli olandesi dell’Hovocubo e gli inglesi del Reading Futsal Club.

La campagna europea bianconera verrà varata il 28 agosto, quando Busignani e compagni partiranno alla volta della Lituania. In campo il 29-30 agosto ed il 1 settembre, per inseguire il sogno della prima vittoria in campo continentale che – per chi ha buona memoria – sfuggì di poco, lo scorso anno, al Tre Fiori in quel di Uddevalla.

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.