Under 17: nemmeno la Slovacchia fa sconti

Arriva un’altra sconfitta per la Nazionale Under 17 nel torneo di qualificazione all’Europeo. Se giovedì scorso la Turchia padrona di casa aveva battuto i biancoazzurrini di Andy Selva per 6-0, la Slovacchia si spinge due reti più avanti, proseguendo così la propria marcia punteggio pieno dopo la vittoria ottenuta nella prima giornata a spese dell’Irlanda del Nord.

La Selezione di Marek Bažík aveva nel mirino la chiusura anticipata del discorso qualificazione e le sue intenzioni risultano chiarissime fin dai primi secondi di gioco; non è passato neanche un minuto, infatti, quando Thomas Paolini viene chiamato in causa da Suslov: il portiere biancoazzurro si salva in angolo con l’aiuto del palo. Un minuto dopo c’è ancora del lavoro per lui, questa volta su iniziativa di Obert, che lo trova preparato.

Per festeggiare l’1-0 gli slovacchi devono attendere fino al 9’, quando Čerepkai sguscia sulla sinistra e mette al centro per Šviderský, che appoggia in rete. Al 18’ il raddoppio, scaturito da un rimpallo fortunato su cui Čerepkai è abile e reattivo. Messa alle corde, la Selezione biancoazzurra vacilla anche sul colpo di testa di Šviderský, con la palla che finisce a lato; poi, al 25’, capitola per la terza volta sul traversone di Mojžiš che trova in area un Szetei libero di controllare e battere a rete. Nonostante il punto della sicurezza, la spinta della squadra di Bažík non si esaurisce e al 27’ Suslov conclude un contropiede partito da centrocampo con un diagonale su cui Paolini deve arrendersi.

In avvio di ripresa sono cinque le facce nuove in campo, due sammarinesi e tre slovacche. Una di queste ultime, quella di Nebyla, viene molto presto illuminata dal sorriso, perché è lui, al 52’, a mettere la firma sulla rete del 5-0. Al 65’, break biancoazzurro con il lancio di Cola per Piscaglia, anticipato dall’uscita di Belko. La Slovacchia si ricompone immediatamente ed in capo a meno di 60’’ trova il punto del 6-0, ancora con un giocatore gettato nella mischia in avvio di ripresa, ossia Matoš.

Il numero 19 impiega appena sei giri di lancetta per trovare nuovamente la via del gol, stavolta su assist di tacco di Suslov. Nella parte finale di gara c’è gloria anche per Leitner, che fa 8-0 raccogliendo il rimbalzo della sfera dopo che la conclusione di Suslov si era stampata sul palo.

Quando Paolini ferma la conclusione di Suslov, partito in posizione di sospetto fuorigioco, scorrono ormai i titoli di coda su una sfida a senso unico. La Nazionale Under 17 sammarinese tornerà in campo martedì alle ore 13:30 (CET) contro l’Irlanda del Nord per la terza ed ultima giornata del mini torneo.

 


SLOVACCHIA [4-3-3]

Belko; Tandara, Leitner, Obert, Javorček (dal 46’ Selecký); Šviderský, Hornyák (dal 46’ Nebyla), Mojžiš (dal 60’ Prášek); Szetei (dal 70’ Rosenberger), Čerepkai (dal 46’ Matoš), Suslov

A disposizione: Surovčík, Vlasák, Uhľár, Salvan

Allenatore: Marek Bažík

 

SAN MARINO [4-1-4-1]

Paolini; Severi, Fabbri, Matteoni (dal 46’ Cecchini), Contadini; Cola (dall’ 88’ Gessaroli), Capicchioni (dall’ 88’ Vagnini), Toccaceli, Rastelli (dal 57’ Lazzari), Monon (dal 46’ Sensoli); Piscaglia

A disposizione: Terenzi, De Biagi, Tomassini, Casali

A disposizione: Andy Selva

 

Arbitro: Genc Nuza (KOS)

Assistenti: Fatlum Berisha (KOS) e Kemal Elmas (TUR)

Quarto ufficiale: Abdulkadir Bitigen (TUR)

Ammoniti: Cola, Capicchioni

Marcatori: 9’ Šviderský, 19’ Čerepkai, 25’ Szetei, 27’ Suslov, 52’ Nebyla, 66’ e 72’ Matoš, 82’ Leitner


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.