Futsal: Nazionale in partenza per Poreč; week-end in chiaroscuro per l’Academy

Sono tredici i giocatori convocati da Roberto Osimani per la Futsal Week Winter Cup che impegnerà la Nazionale di San Marino a Poreč (Croazia) da martedì 17 a venerdì 20 dicembre. Domani mattina la partenza per l’Istria, mentre nel tardo pomeriggio (ore 18:00) la Selezione biancoazzurra sarà già in campo contro il Turkmenistan, prima tappa di un percorso che vedrà i ragazzi di Osimani sfidare anche Bosnia-Erzegovina (mercoledì, ore 16:00), Montenegro (giovedì, ore 16:00) ed infine Cina (venerdì, ore 11:00).

Per Osimani, ormai abituato a prendere parte a questo torneo internazionale in terra croata, sarà un’occasione per trarre utili informazioni da sfruttare a fine gennaio, quando la Nazionale sammarinese di Futsal sarà in Bulgaria per il girone di qualificazione (Preliminary Round) al prossimo Campionato Europeo. Tra i convocati per il torneo di Poreč non figurano diversi elementi del gruppo storico; per contro, avranno l’occasione di mettersi in mostra giocatori entrati solo di recente nel giro della Nazionale maggiore, compresi alcuni dei protagonisti della prima, storica avventura della Nazionale Under 19 in campo internazionale.

Questa la lista:

Nicola BEINAT (La Fiorita), Elia CECCHETTI ( Juvenes-Dogana), Andrea FRANCIOSI (Atletico Santarcangelo), Jacopo GAMBA (San Marino Academy), Umberto LONFERNINI (Tre Fiori), Daniele MAIANI (Fiorentino), Alex MATTIOLI (Faetano), Elia MICHELOTTI (San Marino Academy), Elia PASQUALINI (Fiorentino), Mattia PROTTI (Fiorentino), Claudio RIGHI (Fiorentino), Nicolas ROSSINI (Tre Fiori), Luca ZAFFERANI (Tre Fiori)

A proposito della Nazionale Under 19, sabato si è svolta una gara amichevole fra i ragazzi di Roberto Levani – già al lavoro per allestire il gruppo che affronterà le qualificazioni europee di inizio 2021 – e l’Atletico Urbino Calcio a 5. A Cagli è la formazione marchigiana – capolista nel torneo regionale Under 21 – ad imporsi con il punteggio di 10-6. Buona comunque la prova dei sammarinesi, appena al primo passo lungo il percorso condurrà alle qualificazioni europee. Tre le file biancoazzurre si è distinto particolarmente sul piano realizzativo Lorenzo Cecchini, autore di un poker personale, mentre gli altri gol portano le firme di Enea Tamagnini e Matteo Giovanardi.

Il mattino dopo Roberto Levani sedeva di nuovo in panchina, stavolta per guidare la formazione Under 19 della San Marino Academy nel penultimo impegno del 2019. Amara, per i biancoazzurri, la trasferta in casa del Ceisa Gatteo, terminata con una sconfitta che interrompe la loro striscia di due vittorie consecutive, e che soprattutto li costringe a scendere dal gradino più alto del podio, dove ora si issa il Forlimpopoli seguito proprio dal Ceisa. Quest’ultimo costruisce il primo vantaggio al 10’ con Magnani, per poi farsi riprendere da Bollini. Si cambia campo proprio sul risultato di 1-1. Nella ripresa altro vantaggio Ceisa firmato Magnani ed altro pareggio Academy, stavolta a firma di Giuccioli. I ragazzi di Levani, però, concedono troppo e al 24’ si ritrovano sotto di due reti, effetto della doppietta di Lessi. La rete di Michelotti arriva a tempo quasi scaduto, e serve ad aggiornare il tabellino ma non ad evitare all’Academy la seconda sconfitta in campionato.

Di segno opposto, invece, la domenica delle ragazze, la cui prestazione sul campo del Futsal Molinella è perfettamente in linea con quelle delle altre formazioni femminili battenti bandiera Academy impegnate in giornata. Il 5-0 delle Titane porta tre sole firme: quella di Simona Fiumana, grande protagonista con una tripletta, e quelle di Milaydis Cabrera e Rosita Fratti. Per Matteo Selva e per le sue ragazze si tratta della seconda vittoria di fila dopo quella casalinga con il Riccione.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.