Eurocoppe: Tre Fiori-Linfield 0-2; sorteggiate le avversarie di Fiorita e Tre Penne

Finisce subito l’avventura in Champions League del Tre Fiori, che sabato, al Colovray Sports Centre di Nyon, ha ceduto 2-0 ai nordirlandesi del Linfield salutando così la competizione al turno preliminare. Gialloblù bravi a tenere il campo nel primo tempo, dove sostanzialmente rischiano solo sulla conclusione ravvicinata di Lavery, impreciso anche grazie alla pressione di Davide Simoncini. Del resto anche gli uomini di Cecchetti si costruiscono un’occasione prima del riposo: Kalissa serve sul taglio Gjurchinoski, la cui sterzata mette fuori causa Quinn, ma il cui mancino arcuato sfiora soltanto il palo più lontano.

Nella ripresa il Tre Fiori si salva sul traversone velenoso di Millar grazie ad un doppio intervento dei gemelli Simoncini; poi ci vuole un autentico miracolo di Aldo, sulla botta volante e ravvicinata dello stesso Millar, per tenere a galla la banda di Cecchetti. Provvidenziale, in questo caso, anche la traversa.

Ma è un Linfield in evidente crescita. Il tecnico Healy decide che è giunto il momento dei carichi pesanti: dalla panchina escono Manzinga e Hery, che risulteranno decisivi. Al 71’ il primo si libera con una spinta di Figone e dà il via ad un’azione che il secondo, con un gran destro dal limite, trasforma nel punto del vantaggio. Copiose, in questo caso, le proteste degli uomini in gialloblù, inferociti con l’arbitro, peraltro vicinissimo all’azione, per aver sorvolato sul contrasto fra il franco-congolese e il 16 di Cecchetti.

La rabbia diventa reazione: D’Addario si spinge fino all’area avversaria, e dopo essersi ritagliato lo spazio per la conclusione, cerca l’incrocio lontano con un sinistro che manca il bersaglio di poco. La gara si chiude a 7’ dal termine, quando Aldo Simoncini legge male il rinvio lunghissimo del collega Johns: sull’indecisione del numero 1 sammarinese si fionda Manzinga, che deve solo spingere il pallone in rete. Il Tre Fiori chiude poi in dieci per un intervento in ritardo di Pracucci che costa all’esterno gialloblù il rosso diretto.

La squadra di Fiorentino ripartirà perciò dall’Europa League. E a proposito della seconda competizione continentale per club, ieri La Fiorita e Tre Penne hanno conosciuto il proprio destino. Il sorteggio, rigorosamente in streaming, ha così stabilito: la squadra di Montegiardino volerà in Irlanda del Nord, dove il 20 agosto sfiderà il Coleraine; quella di Città giocherà invece in casa, al San Marino Stadium, contro i kosovari dello Gjilani. Anche in questo caso il Match Day sarà il 20 agosto. Entrambe le gare saranno senza ritorno: in caso di parità dopo i 90’, ci saranno i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.


UEFA Champions League, turno preliminare | Tre Fiori – Linfield 0-2

 

Tre Fiori (4-3-3)

A. Simoncini; D’Addario, Misimovic, D. Simoncini (dall’89’ Angelini), Pracucci; Kalissa (dal 70’ Figone), Gregorio, Lunardini; Gjurchinoski, Santoni, Apezteguia (dal 76’ Marzeglia).

A disposizione: De Angelis, Greco, Dolcini, Della Valle

Allenatore: Matteo Cecchetti

 

Linfield (4-2-3-1)

Johns; Boyle, Larkin, Callacher, Quinn; Mulgrew, McClean (dal 65’ Manzinga); Millar, Kearns, Nasseri (dal 65’ Waterworh), Lavery (dal 65’ Hery).

A disposizione: Moore, Stafford, M. Clarke, Pepper

Allenatore: David Healy

 

Arbitro: Balázs Berke (HUN)

Assistenti: Balázs Szert e Theodoros Georgiou (HUN)

Quarto ufficiale: Gergo Bogár (HUN)

Marcatori: 71’ Hery, 83’ Manzinga

Ammoniti: Santoni, D. Simoncini, Lunardini, Hery, Larkin, Manzinga, Figone

Espulsi: Pracucci (rosso diretto)


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC