Club Licensing & Financial Sustainability: Zoppis rappresenta la FSGC a Roma

Dopo tre anni di sospensione a causa della pandemica, il Dipartimento UEFA di Club Licensing and Financial Sustainability è tornato ad organizzare il consueto workshop annuale per i responsabili di settore di tutte le Federazioni europee, in collaborazione quest’anno con la FIGC e con sede a Roma dal 4 al 7 ottobre scorso.

©FSGC | Andrea Zoppis

A rappresentare la FSGC, il Deputy Licensing Manager Andrea Zoppis, che ha preso parte a tre giornate nelle quali è stato presentato il nuovo regolamento del Club Licensing, parzialmente rinominato secondo la nuova dicitura Financial Sustainability – in luogo del precedente Financial Fair Play. Tra le novità principali appartenenti ai criteri sportivi trova spazio l’inserimento, tra le condizioni per prendere parte alle Competizioni Europee, di tematiche di sostenibilità ambientale e dei diritti umani, individuando specifiche figure professionali obbligatorie. Inoltre, sono state apportate modifiche nella gestione delle squadre giovanili e per quanto concerne l’obbligo di dotarsi di allenatori dei portieri con specifiche qualifiche riconosciute.

Infine, è stato anche presentato un nuovo regolamento parallelo dedicato al calcio femminile – sempre in tema di Club Licensing & Financial Sustainability. Sul lato dei criteri finanziari invece sono state poste misure di controllo ancora più stringenti alle spese dei club, con requisiti diversi a seconda del proprio fatturato, al fine di arrivare ad una maggiore trasparenza del sistema calcistico europeo ed evitare il più possibile che squadre con ingenti problemi economici partecipino alle Coppe Europee. Ulteriore spazio è stato dedicato all’analisi dell’andamento finanziario dei club, sia attuale che durante gli anni caratterizzati dalla pandemia, evidenziando l’impatto concreto che il Covid ha avuto sull’ambito calcistico di tutta Europa.

Presenti in aula le alte cariche della Federazione Italiana, nella persona del Presidente Gabriele Gravina e del Segretario Generale Marco Brunelli, che hanno dato il benvenuto a tutti i partecipanti, ai rappresentanti UEFA e agli ospiti delle altre Confederazioni, presentando infine la situazione del calcio italiano. Esponenti dei club di Roma e Milan hanno invece presentato il proprio piano di Responsabilità Sociale e Ambientale, regalando spunti alle Federazioni che si trovano ad affrontare una nuova tematica all’interno del Ciclo Licenze, temi sempre più importanti anche in ambito calcistico come dimostrato dalla nuova strategia presentata il mese scorso dalla FSGC.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC