A metà lo scambio arbitrale con Gibilterra, Turroni ospite della Federcalcio belga

A causa della sospensione dell’attività in territorio sammarinese, lo scambio tra il settore arbitrale della FSGC e quello della Federazione di Gibilterra, programmato per il fine settimana appena trascorso, si è potuto svolgere solo a metà. Niente fischietti gibilterrini in Repubblica, dunque, ma direttori di gara e assistenti ASA in azione nel piccolo Stato al confine con la Spagna, sì. Tra venerdì e sabato Domenico de Girolamo, Salvatore Tuttfrutti, Alessandro Salvatori e Giacomo Cenci hanno diretto due gare del massimo campionato di Gibilterra sul manto del Victoria Stadium, l’impianto che ospita tutti gli incontri del torneo e anche della Nazionale locale.

©FSGC | Turroni al Centro Federale di Tubize

All’arbitro de Girolamo (con Giacomo Cenci nelle vesti di quarto ufficiale) la direzione della sfida tra i campioni uscenti del Lincoln Red Imps FC (capaci di conquistare 16 degli ultimi 17 titoli in palio) e il Lynx FC, disputata venerdì sera e valevole per la 6° giornata del Championship Group, sorta di Final Six per l’assegnazione del trofeo. Valevole per la medesima fase del torneo anche la gara del giorno seguente, quella tra il FCB Mgpies e il Saint Joseph’s FC, diretta in questo caso da Giacomo Cenci, con de Girolamo a ricoprire il ruolo di quarto ufficiale.

Parlando di recentissime, anzi addirittura attuali esperienze FSGC all’estero, il Match Analyst della Nazionale sammarinese Matteo Turroni si trova oggi al Centro Federale di Tubize per partecipare al corso in Performance Analysis organizzato dalla Royal Belgium Football Association, aperto a elementi provenienti da associazioni calcistiche straniere nel segno di quella totale e realmente trasversale collaborazione tra Federazioni di Paesi diversi che rappresenta uno dei marchi distintivi del calcio moderno promosso da Uefa e Fifa.

Un corso che si configura anche come prestigiosa occasione di aggiornamento ed approfondimento dedicata a figure, i match analyst, sempre più importanti all’interno degli staff tecnici delle Nazionali e non solo, nel quadro di quella crescente attenzione al dettaglio su cui ormai tutti gli allenatori concentrano i propri sforzi al fine di raggiungere una crescita non soltanto del collettivo ma anche del singolo giocatore.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.