Arbitri: venerdì e sabato si è svolto il classico raduno pre-stagionale

Anche il settore arbitrale scalda i motori in vista dell’inizio del Campionato Sammarinese BKN301. Nelle giornate di venerdì e sabato i membri dell’ASA si sono ritrovati al San Marino Stadium per il canonico raduno pre-stagionale, alternando momenti didattici a test atletici e teorici, oltre a momenti più leggeri, di natura ludica, per ricaricare le batterie tra una sessione e l’altra. Il tutto è stato inaugurato dalla distribuzione del nuovo materiale tecnico griffato Macron e dal tradizionale saluto del Presidente della FSGC Marco Tura, che come negli anni passati non è voluto mancare a questo importante appuntamento dedicato alla preparazione della nuova stagione agonistica. Accanto a lui, al desk, anche il Segretario Generale Luigi Zafferani.

Il raduno è stata anche l’occasione per presentare al gruppo i nuovi membri della “squadra”, ossia i nuovi associati, e per una serie di approfondimenti ed aggiornamenti, come quello dedicato alle nuove linee guida della UEFA e quelli per le procedure ordinarie: dal protocollo per gli Osservatori, alle modalità di briefing, all’uniformità delle chiamate, fino alla corretta compilazione dei referti arbitrali post gara. A cavallo tra le due giornate dei lavori si è giocata la finale di Supercoppa Sammarinese: evento che ha funto da momento didattico per i membri del raduno, presenti sugli spalti per visionare la partita e poi attentissimi, il giorno seguente in aula, a coglierne tutte le sfumature dal lato arbitrale, con un particolare focus sul rapporto fra osservatore e direttore di gara. In Supercoppa, peraltro, ha fatto il suo esordio ufficiale la nuova divisa da gara fornita da Macron. I lavori si sono conclusi nel pomeriggio di sabato dopo la presentazione del DAN e dei suoi obiettivi.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC