CALCIO ESTATE 2016

Cala il sipario sull’edizione 2016 di Calcio Estate, la rassegna sportiva e culturale promossa dalla Federazione Sammarinese Giuoco Calcio. Nella cornice del Ritrovo dei Lavoratori nel Centro Storico di San Marino, Patrimonio dell’Unesco, sono stati consegnati gli ultimi premi della 12′ edizione. Ospiti del Consiglio Federale: Cosmos, Folgore, Juvenes/Dogana, Pennarossa, San Giovanni, Tre Fiori e Virtus.

E’ stata anche la serata del Futsal, con i premi al miglior allenatore e giocatore. La “Panchina d’Oro” del Futsal è stata vinta da Massimiliano Spada, tecnico del Tre Fiori Futsal vincitore di campionato e San Marino Futsal Cup. La squadra del Castello di Fiorentino si aggiudica anche il premio dedicato al calciatore. Danilo Busignani è stato premiato con il trofeo miglior giocatore Futsal. Una bella doppietta per il Tre Fiori Futsal che dal 16 agosto sarà impegnato nella prima storica partecipazione della UEFA Futsal Cup in Montenegro.

Spazio anche alla gol più bello della stagione. La rete più votata sul sito di San Marino RTV, che ha trovato anche il favore dei giornalisti che si occupano di calcio sammarinese, è stata quella di Armando Aruci della Virtus. L’ultima premiazione di Calcio Estate ha riguardato il “Premio Comunicazione” assegnato a Paolo Rondelli per l’importante ruolo ricoperto come Delegato UEFA e Match Commissioner FIFA in rappresentanza di San Marino.

All’ultima serata hanno partecipato anche Giuseppe De Fidio organizzatore del Campus Numeri Uno a San Marino e il giornalista Giorgio Betti, storico curatore e conduttore di Calcio Estate per dieci edizioni.

Calcio Estate va dunque in archivio, un’edizione che si è distinta per il coinvolgimento delle società sammarinesi che con i loro dirigenti hanno partecipato alle tre serate, confermando anche sotto questo punto di vista la crescita di un movimento sempre più proiettato al futuro. Fondamentale sul piano logistico la collaborazione di Marco Crescentini e Benito Ballato.

La sintesi della terza e ultima serata di Calcio Estate sarà trasmessa giovedì 28 luglio alle ore 20:458 su RTV Sport, canale 93 del digitale terrestre, le tre puntate sono disponibili anche sul sito di San Marino RTV.

 

Futsal Panchina d’oro

2016 – Massimiliano Spada (Tre Fiori Futsal)

2015 – Matteo Selva (Pennarossa Futsal)

2014 – Fabio Traviglia (Murata Futsal)

2013 – Fabrizio Pelliccioni (Folgore Futsal)

 

Futsal Miglior giocatore

2016 – Danilo Busignani (Tre Fiori Futsal)

2015 – Michele Moretti (Domagnano Futsal)

2014 – Alessio Angelini (Murata Futsal)

2013 – Andrea Franciosi (Fiorentino Futsal)

 

Premio Comunicazione

2016 – Paolo Rondelli (Delegato UEFA e Match Commissioner FIFA)

2015 –  Carlo Romeo (DG San Marino RTV)

2014 –  Piero Arcide (San Marino RTV)

2013 –  Paolo Crescentini (San Marino RTV)

_DSC8885 _DSC8899 _DSC8910 _DSC8928 _DSC8937 _DSC8957 _DSC8973