Calcio Estate 2022, ufficializzate le short list per i premi individuali

Dista appena un week-end l’appuntamento con Calcio Estate: l’edizione 2022 della kermesse organizzata dalla Federcalcio di San Marino e dedicata a club, calciatori, allenatori ed arbitri che si sono messi in luce nel corso di un’annata intensa ed entusiasmante, torna lunedì 11 luglio – a partire dalle ore 19:00.

Nel corso della serata saranno assegnati ben diciotto premi, che spazieranno dal calcio giovanile a quello dei grandi, passando da futsal e calcio femminile. Ma anche arbitri, allenatori e dirigenti troveranno spazio sul palco della Sala Stampa del San Marino Stadium, ideale pulpito dal quale celebrare impegno, sacrificio e risultati ottenuti e sforzi profusi dai principali protagonisti del calcio sammarinese – già in moto per preparare la prossima annata. Una Commissione Tecnica, rappresentativa dell’Ufficio Stampa della Federcalcio di San Marino, dell’Associazione Sammarinese Stampa Sportiva e di San Marino RTV, ha stilato le short list inerenti alle diverse candidature per i premi individuali.

C’è grande attesa e fermento per scoprire i premiati della stagione 2021-22, a partire dal Pallone di Cristallo. A concorrere al trofeo riservato al migliore calciatore sammarinese o residente in territorio, sono in tre: Danilo Rinaldi (La Fiorita), Roberto Di Maio (che ha chiuso la sua esperienza a La Fiorita vincendo lo scudetto) ed Alessandro D’Addario (passato dal Tre Fiori al Cosmos nelle scorse settimane).

Dello stesso tenore, ma rivolto ai calciatori “stranieri” – italiani residenti fuori territorio sammarinese compresi – il Trofeo Koppe. In lizza per il titolo sono Bojan Gjurchinoski (Tre Fiori), Alessandro Semprini (Pennarossa, trasferitosi al Tre Fiori recentemente) e Mohammed Ben Kacem (protagonista col Fiorentino, prima di accasarsi al Pennarossa dall’anno prossimo).

In linea con le prestazioni stagionali dei rispettivi club, le candidature al premio per il miglior allenatore: Andy Selva (Pennarossa, oggi al Tre Fiori), Gian Luca Borgagni (ex Tre Fiori) ed Oscar Lasagni (La Fiorita) si giocheranno la Panchina d’Oro.  Il miglior calciatore sammarinese U23 sarà invece individuato tra Nicola Nanni (Lucchese), Elia Ciacci (Virtus) e Samuel Pancotti (Victor San Marino/La Fiorita): uno di loro si aggiudicherà il Golden Boy.

Similarmente in campo futsal, tre concorrenti sono individuati per ogni categoria di premiati. A partire dalla Panchina d’Oro, per la quale sono in lizza Luca Pollini (Virtus), Alex Bugli (Tre Fiori) e Massimiliano Spada (Folgore). Inevitabile che siano tanti i candidati provenienti dal club di Falciano, vista la stagione perfetta per i Giallorossoneri. Tre compagni di squadra, infatti, sono in corsa per il Futsal Best Player: il miglior giocatore dell’anno sarà uno tra Massimiliano Bernardi, Danilo Busignani e Mattia Protti. Più variegata la short list legata al Futsal Talent: tra gli U23 candidati troviamo infatti Lorenzo Cecchini (Domagnano), Matteo Chezzi (Folgore) e Matteo Moretti (Fiorentino).

Premiazioni di categoria saranno riservate anche alla classe arbitrale, con il Comitato dell’Arbitraggio coinvolto nella selezione del Fischietto d’Oro (miglior arbitro di calcio a undici), della Bandierina d’Oro (miglior assistente) ed il Fischietto d’Oro futsal (miglior arbitro di futsal) della stagione 2021-22.

Non mancherà ovviamente il dovuto tributo alle società sammarinesi e dei loro dirigenti, senza gli sforzi e la passione dei quali l’attività non sarebbe sul territorio possibile. Risulterà da albo d’oro un premio individuale, ma l’Oscar alla Carriera – tributato ad un dirigente di club che da anni si spende per il calcio sammarinese – vuole come sempre sottolineare l’indispensabile contributo di chi costituisce, in effetti, il motore del nostro sistema sportivo a tutti i livelli.

Nella stessa ottica può leggersi il Premio Comunicazione, che nel corso degli anni ha accorpato due diversi riconoscimenti (Premio Comunicazione e Pennino d’Oro). Sarà infatti uno tra Axel Paderni (San Marino Web TV), Giacomo Santi (Folgore, addetto stampa) e Simon Pietro Tura (Virtus, addetto stampa) ad aggiudicarsi il riconoscimento riservato a chi si sia distinto nella promozione dell’attività calcistica dentro e fuori i confini della Repubblica di San Marino.

E se alcuni premi passano da una certosina valutazione da parte della Commissione Tecnica, altri celebreranno la prolificità di due bomber nelle stagioni di calcio e futsal. È sufficiente consultare il sito della FSGC per apprendere che Bombardino d’Oro e Bombardino d’Oro futsal finiranno rispettivamente nelle mani di Imre Badalassi (26 gol con il Tre Penne) e Danilo Busignani (48 gol con la Folgore, che ha festeggiato il double del futsal sammarinese). Restando poi in tema di gol, nel corso di Calcio Estate sarà decretato anche il Gol più bello tra quelli votati settimanalmente sul sito di San Marino RTV – all’interno di Tele Stadio – nel corso delle trenta giornate di Campionato Sammarinese 2021-22. Questo riconoscimento, in collaborazione con l’emittente di Stato, è frutto di una media ponderata tra il voto quantitativo del pubblico e quello tecnico dei cronisti che hanno seguito integralmente la stagione calcistica.

Ampio spazio sarà riservato, come da tanti anni avviene, alla San Marino Academy. E quest’anno, finanche nelle nomination per i tre premi dedicati, si annuncia un’edizione in rosa. Già, perché oltre ai premi di settore dedicati alle migliori calciatrici di giovanili e prima squadra, anche il più recente San Marino Academy Best Coach vedrà candidati tecnici provenienti dal settore femminile. Pur constatando ottimi risultati anche in ambito giovanile maschile, la Commissione Tecnica non ha potuto non considerare le brillanti stagioni di Primavera (Play-off scudetto, per la prima volta nella storia della società), Under 15 (qualificazione alla fase Interregionale di campionato) e Futsal Femminile (salvezza conquistata in A2, seconda categoria nazionale italiana). Per questo, a concorrere per i premi saranno rispettivamente Matteo Urbinati, Giacomo Piva e Roberto Pini.

In ambito calciatrici, il premio Top Lady (giovanile) sarà assegnato ad una tra Elisa Terenzi (U15), Marianna Buldrini Pasquini (U17) e Swami Giuliani (Primavera). A livello seniores, il Top Woman sarà una questione tra Ilaria Giorgi (Futsal), Sofieke Jansen e Viola Brambilla (Serie B di calcio).


FSGC | Ufficio Stampa