CALCIO ESTATE PRIMA SERATA

CALCIO ESTATE 2016

 

Con la prima serata è stata ufficialmente aperta l’edizione 2016 di Calcio Estate, la rassegna culturale e sportiva promossa dalla Federazione Sammarinese Giuoco Calcio. Nello scenario del “Ritrovo dei Lavoratori” del Centro Storico di San Marino, Patrimonio dell’Unesco, sono state Cailungo, Domagnano, Faetano, Libertas, Murata e la squadra femminile della Federazione Sammarinese, le protagoniste del primo appuntamento.

Calcio Estate è nato per dare spazio soprattutto a chi, nel corso della stagione, lavora dietro le quinte del calcio sammarinese, quelle persone fondamentali che anno dopo anno contribuiscono alla crescita del calcio biancoazzurro senza avere chissà quale vetrina.  E’ partendo da questo presupposto che 12 anni fa ha preso vita questa manifestazione,  per valorizzare i protagonisti del calcio giocato e al tempo stesso quelle figure che hanno contribuito a raggiungere importanti traguardi. La prima serata di Calcio Estate si è aperta nel segno di questo messaggio per voler ancora di più ricordare Guido Della Valle, storico dirigente del Faetano, scomparso qualche mese fa. E’ stato il presidente della FSGC, Giorgio Crescentini a consegnare al figlio Alex, alla presenza della moglie Loretta, la targa alla memoria per ricordare il grande lavoro svolto per il Faetano e per il calcio sammarinese da Guido Della Valle.

Durante la serata è stato premiato con il “Bombardino d’Argento” l’attaccante del Domagnano, Carlo Chiarabini, autore nella stagione 2015/2016 di 19 reti tra Campionato e Coppa Titano. E’ stata anche la serata del calcio femminile con il Trofeo “Golden Lady” che quest’anno raggiunge la terza edizione. Un modo anche per ricordare la stupenda cavalcata delle ragazza del tecnico Mirco Balacich verso la storica doppietta promozione in serie B e Coppa Emilia Romagna, inoltre è stato proposto in prima visione assoluta il video promozionale dedicato al calcio femminile realizzato dal regista sammarinese Philippe Macina. Valeria Canini, protagoniste anche del video, ha ricevuto il Trofeo “Golden Lady” per la prima squadra, mentre Elena Crinelli quello relativo al settore giovanile. La prima serata di Calcio Estate è stata anche dedicata alla stampa che a vario titolo si occupa di calcio sammarinese. Palmiro Faetanini, caporedattore allo sport di San Marino RTV, è stato premiato con il Pennino d’Oro, riconoscimento dedicato ai giornalisti sportivi. Alla serata, curata e presentata da Elia Gorini, hanno partecipato anche il direttore de “La Serenissima”, Monica Goracci e la giornalista del “Lo Sportivo”, Elisa Gianessi. Nell’ambito della serata di premiazione è stato consegnato a Eraldo Reggini il premio “Flash Magico”, per il fondamentale ruolo ricoperto nella promozione del settore giovanile di base, realizzando video e foto del campionato under 12 e non solo. Alla prima serata di Calcio Estate hanno partecipato anche i membri della Commissione Licenze UEFA, un’occasione per conoscere meglio e più da vicino, attraverso le parole di Massimo Cenci, il ruolo svolto da questa commissione. E’ stata inoltre l’occasione per scoprire il ruolo del Responsabile dell’Integrità ricoperto da Massimiliano Rosti. Alle serate di Calcio Estate, San Marino RTV dedicherà delle sintesi in onda sul canale 93 del digitale terrestre RTVSport, a partire da giovedì 14 alle ore 20:45.

_DSC7782 _DSC7795 _DSC7816 _DSC7823 _DSC7841 _DSC7889