La storia della Mascotte inizia nell’anno 2012 quando alcuni dirigenti della Federazione hanno avuto l’idea di creare un personaggio per attirare l’attenzione delle bambine verso il calcio.
Sempre nello stesso anno fu informato il settore giovanile della Federazione affinchè le bambine disegnassero la propria mascotte, secondo la loro creatività e facendola loro.
Le bozze disegnate furono tantissime e venne selezionata quella che era più coerente più facile da “costruire”.
Di seguito vediamo la bozza scelta:
Successivamente la bozza fu consegnata ad un esperto disegnatore e grafico il quale la rese più “umana”. Di seguito vediamo la prima vera trasformazione della Mascotte che ancora è senza nome.
A questo punto non mancano altro che i colori per renderla più effervescente e dinamica. Vennero preparate le seguenti bozze colorate.
Infine, sempre le bambine scelsero il nome e la versione finale della mascotte.
Dal 2013 la Mascotte ufficiale del Calcio Femminile a San Marino si chiama MIA.
Viene realizzato anche un costume, in modo che MIA potesse partecipare in prima persona all’attività federale (nella foto seguente viene accolta dalle ragazze durante la Festa del Calcio femminile 2015).
Nell’anno 2015 MIA subisce una trasformazione più “fumettistica” (di seguito la sua nuova veste grafica di MIA) per prendere parte anche alla campagna di comunicazione e di promozione della FSGC.
Di seguito una delle tante locandine dove MIA promuove l’attività del calcio femminile.