Campionato: Cailungo e Juvenes-Dogana si eliminano a vicenda

È andata esattamente come nelle migliori speranze di Murata e San Giovanni. Cailungo e Juvenes-Dogana, opposte nello scontro diretto, pareggiano e di fatto cancellano le rispettive ambizioni di sorpassare i Bianconeri – questa settimana a riposo – e i Rossoneri all’ingresso del Turno Preliminare. La squadra di Protti resta davanti a quella di Amati, ma è una magrissima consolazione: le tre lunghezze di ritardo dal Murata potrebbero magari essere colmate dal Cailungo nell’ultima giornata, ma resta il dato degli scontri diretti a consegnare alla banda bianconera il pass per il Turno Preliminare con una giornata di anticipo. Stesso dicasi per il San Giovanni: anche i Rossoneri, avanti rispetto al Murata di un punto e con una gara in più da giocare rispetto alla squadra di Fabbri, hanno guadagnato ieri sera la matematica certezza di prolungare il proprio cammino oltre la regular season. In questo caso, non serve neppure tirare in ballo gli scontri diretti, data la distanza più che sufficiente a separare la squadra di Tognacci dalla terzultima posizione. Ci vuole oltre un’ora di gioco perché la sfida di Montecchio – uno spareggio a tutti gli effetti, dove solo la vincente avrebbe potuto pensare di proseguire la caccia al Turno Preliminare – si sblocchi: è l’ex di serata Acquarelli a portare in vantaggio la Juvenes-Dogana. Il Cailungo pareggia subito con Benedetti, prima che la Juvenes torni a mettere la testa avanti grazie al gol di un altro difensore, Cevoli. Non è l’ultima parola sul match: quella è di Santucci, che al 4’ di recupero, dopo il rosso di Iuzzolino, fissa il risultato su un pari che, mai come in questo caso, non serve a nessuna delle due sfidanti. Anzi, per entrambe si configura come una condanna senza appello.

Se i giochi per la 12° posizione sono ormai ufficialmente chiusi, aperta resta la bagarre per la vetta. Il Tre Penne inciampa sul Faetano e così offre a La Fiorita due possibilità per operare il sorpasso definitivo: già stasera i Gialloblù potrebbero agganciare ma in realtà superare – in virtù dei favorevoli scontri diretti – gli storici rivali di Città. Ma anche se la banda di Lasagni dovesse fallire con il Pennarossa, potrà comunque riprovarci nel prossimo e ultimo turno, quando il Tre Penne sarà a riposo. Tutte a secco, ieri sera, le bocche da fuoco di Ceci: con il Faetano è 0-0.

Questo il programma della 29° giornata di campionato:

Campionato Sammarinese 2021-22, 29. giornata

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Cailungo - Juvenes-DoganaCampionato Sammarinese BKN301 (Girone Unico)2021-2022
Montecchio
29
Tre Penne - FaetanoCampionato Sammarinese BKN301 (Girone Unico)2021-2022
Acquaviva
29
Cosmos - FolgoreCampionato Sammarinese BKN301 (Girone Unico)2021-2022
Fiorentino
29
San Giovanni - FiorentinoCampionato Sammarinese BKN301 (Girone Unico)2021-2022
Acquaviva
29
La Fiorita - PennarossaCampionato Sammarinese BKN301 (Girone Unico)2021-2022
Dogana
29
Tre Fiori - VirtusCampionato Sammarinese BKN301 (Girone Unico)2021-2022
Domagnano
29
Libertas - DomagnanoCampionato Sammarinese BKN301 (Girone Unico)2021-2022
Montecchio
29

CAILUNGO

Gallinetta, Urbinati (dall’88’ M. Cecchetti), Iuzzolino, Ferrai, Santucci, M. Muccioli (dall’88’ Censoni), Senja, Diallo (dal 54’ Liverani), L. Cecchetti, Benedetti, Morri (dal 64’ Marinaro)

A disposizione: La Monaca, F. Vagnini

Allenatore: Cristian Protti

 

JUVENES-DOGANA

Gobbi, Cevoli, Acquarelli, Mezzadri, Raschi (dal 39’ Cisternino), Baldazzi, Merli, Michelotti (dal 75’ Zucchi), Giangrandi, D’angeli, Pasquinelli

A disposizione: Guidi, F. Muccioli, Ancora, Tumidei

Allenatore: Manuel Amati

 

Arbitro: Alessandro Vandi

Assistenti: Salvatore Tuttifrutti, Alfonso Giannotti

Quarto ufficiale: Davide Borriello

Ammoniti: Santucci, Urbinati, Iuzzolino, M. Muccioli, Liverani

Espulsi: Iuzzolino (rosso diretto)

Marcatori: 63’ Acquarelli, 67’ Benedetti, 80’ Cevoli, 90+4’ Santucci

 


TRE PENNE

Zambetti, Sartori, Vandi, Battistini, Lombardi, Genestreti, Zonzini, M. Semprini (dal 62’ Cibelli), Badalassi, Righini, Pieri (dal 62’ Churato)

A disposizione: Migani, Cauterucci, Zafferani, P. Semprini

Allenatore: Stefano Ceci

 

FAETANO

Marino (dal 19’ Broccoli), Soumah, Fatica, Romagna, Tomassoni (dal 66’ De Buono), Fall (dall’83’ Federico), Palazzi, Giardi, Pini, Tamburini (dall’83’ Magno), Kalemi (dal 66’ Russo)

A disposizione: Della Valle, Barretta

Allenatore: Andrea Parmeggiani (sostituisce Danilo Girolomoni)

 

Arbitro: Andrea Mei

Assistenti: Gianmarco Ercolani, Andrea Guidi

Quarto ufficiale: Raffaele Delvecchio

Ammoniti: Soumah


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC