Campionato: Fatica al 90° fa esultare La Fiorita, la Virtus chiude al meglio

Vittoria pesante ed in rimonta per La Fiorita che fa suo il big match domenicale della 13^ di Campionato BKN301 contro il Tre Penne e resta così in scia della Virtus capolista. Parte meglio però la squadra di Città che al quinto ha subito una buona chance con Dormi che calcia dal limite, Zavoli però compie un gran intervento e nega la rete. Il Tre Penne insiste e dopo soli otto minuti riesce a spezzare l’equilibrio: cross potente e preciso di Vandi dalla sinistra per il colpo di testa di Pieri che schiaccia al meglio e batte Zavoli. La Fiorita si ricompatta e a metà frazione rimette tutto in parità: la conclusione dal limite di Olcese va sbattere sul braccio di Rosini: per il neo-internazionale Beltrano è calcio di rigore di cui se ne incarica proprio Olcese che non fallisce. Sul finale di tempo altra occasione Tre Penne con Zavoli che non esce al meglio e lascia la porta sguarnita, Pieri tenta il colpaccio dalla distanza ma non trova lo specchio. Si passa poi alla ripresa e all’ora di gioco altra occasione per i campioni in carica: gran punizione di Righini, Zavoli la tocca con la punta delle dita deviando la sfera sulla traversa. Quando l’equilibrio sembra prevalere sino alla fine ecco arrivare al novantesimo la giocata decisiva dell’incontro: corner di Amati che la mette in area, Fatica salta più in alto di tutti e la infila là dove Migani non può arrivare. È il tripudio della Fiorita che completa la sua rimonta e infligge al Tre Penne la prima sconfitta in campionato. Ora la classifica vede i Gialloblu di Manfredini al secondo posto a quota 34, mentre i Biancoazzurri di Ceci restano fermi a 30 punti.

©FSGC | Il duello tra Pieri (Tre Penne) e Fatica (La Fiorita)

Davanti a tutti la Virtus guida sempre il gruppo – a quota 36 – che dopo la sconfitta con il Cosmos torna a macinare gol e spettacolo grazie al 3-0 sul Cailungo. I Neroverdi non perdono tempo e dopo soli quattro minuti la sbloccano: accelerazione di Pecci sulla destra che brucia Quaranta poi la mette in mezzo, Buonocunto la raccoglie e si porta la palla sul destro per poi trafiggere Masini. Il club di Acquaviva non si ferma e al 11’ raddoppia: corner e ennesimo assist di Buonocunto per la testa di Benincasa che non sbaglia. Il Cailungo è alle corde, la Virtus così colpisce ancora: dopo il palo al quarto d’ora, Alessandro Golinucci alla mezz’ora segna il tris approfittando della risposta corta di Masini dopo il tiro potente di Pecci dalla distanza. Poi è solo gestione per la squadra di Bizzotto perché il Cailungo non riesce a reagire e incassa dunque la terza sconfitta consecutiva. Virtus che dunque chiude al meglio l’anno con la vittoria numero 12 su 13 partite disputate.

Secondo successo nelle ultime tre per la Folgore che batte di misura il Fiorentino e sale all’ottavo posto nel raggruppamento. Avvio favorevole alla squadra di Falciano che al decimo va vicino al vantaggio con la traversa colpita da Canini. Il gol per i ragazzi di Lasagni arriva però alla mezz’ora: Pancotti ci prova dal limite, la sfera viene sporcata da Simoncini e poi arriva a Cateni che controlla e poi batte Simone Benedettini. Dopo la rete subìta, la strada si fa ancor più in salita per il Fiorentino al 38’ quando Diop – già ammonito – ferma Bernardi in maniera irregolare. L’arbitro Borriello estrae il secondo giallo per il giocatore rossoblu che lascia i suoi in dieci. Nonostante l’uomo in meno il Fiorentino trova orgogliosamente il pari: Colagiovanni su punizione la mette in mezzo per la testa di Stefanelli che la infila nell’angolino dove Venturini si allunga ma non ci arriva. Il pareggio però dura poco per i Rossoblu che sul finale di tempo vanno di nuovo sotto: contatto Salemme-Cateni in area di rigore, il direttore di gara indica il dischetto. Sartori va dagli undici metri e non sbaglia. La rete – e l’uomo in più – basta al club di Serravalle a gestire il vantaggio anche nella ripresa dove accade poco. Nel finale di gara da segnalare la seconda espulsione per il Fiorentino con Colagiovanni dopo un duro fallo su Cateni.

Questo il programma aggiornato del tredicesimo turno di Campionato Sammarinese BKN301:

Campionato Sammarinese BKN301, 2023-24 | DAY 13

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Pennarossa - San GiovanniCampionato Sammarinese BKN301 (Girone Unico)2023-2024
Domagnano
13
Juvenes-Dogana - FaetanoCampionato Sammarinese BKN301 (Girone Unico)2023-2024
Montecchio
13
Cosmos - MurataCampionato Sammarinese BKN301 (Girone Unico)2023-2024
Acquaviva
13
San Marino Academy - DomagnanoCampionato Sammarinese BKN301 (Girone Unico)2023-2024
Fiorentino
13
Tre Fiori - LibertasCampionato Sammarinese BKN301 (Girone Unico)2023-2024
Acquaviva
13
Virtus - CailungoCampionato Sammarinese BKN301 (Girone Unico)2023-2024
Fiorentino
13
Tre Penne - La FioritaCampionato Sammarinese BKN301 (Girone Unico)2023-2024
Montecchio
13
Fiorentino - FolgoreCampionato Sammarinese BKN301 (Girone Unico)2023-2024
Domagnano
13

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC