Campionato: Gai stende la Libertas all’85’

Come l’anno passato, è il Tre Penne a mettere la parola fine sulla corsa scudetto dei granata di Borgo Maggiore, tornati in campo dopo la sconfitta ai rigori contro il Tre Fiori. La squadra di Cecchetti rappresenta anche il primo dispiacere – e sin qui unico – della post season di Campionato Sammarinese del Tre Penne, passato dal successo ai supplementari sul Domagnano prima di arrivare allo scontro di ieri sera con la Libertas.

D’Orsi conferma in blocco i titolari della sfida di giovedì scorso, una scelta che frutta dividendi immediati, portando alla rete di Ordonselli: l’ex Faetano – sugli sviluppi di un angolo battuto corto in favore di Tamburini – trova la deviazione vincente all’altezza del primo palo, incrociando di testa il pallone dell’1-0 granata.

Come con il Domagnano, Migani si ritrova a dover raccogliere il pallone in fondo al sacco con meno di cinque minuti di gioco sul cronometro. A differenza di allora, la controparte non approfitta però dell’immediato e conseguente sbandamento dei biancoazzurri, con Simone Rossi a calciare fuori su invito di Buda e Bonavitacola a saggiare i riflessi di Migani dal limite.

Il primo squillo di Tre Penne è a firma di Marco Martini che incrocia col mancino da dentro l’area, ma la mira è decisamente da rivedere. Al giro di boa della prima frazione di gioco ci prova anche Simoncelli: il duello in fascia con Buda si risolve a favore dell’esterno della Libertas, col mancino del fantasista italiano a spegnersi sull’esterno della rete.

I vice campioni di San Marino stanno però ingranando le marce alte, nonostante si abbia la sensazione che manchi la scintilla giusta per accendere il proprio potenziale offensivo: il primo tentativo nello specchio arriva al 23’, quando Aldo Simoncini deve intervenire sulla botta ravvicinata di Martini. La pressione del biancoazzurri è crescente, ma nemmeno Simoncelli – salito in cielo per incocciare il traversone di Palazzi – riesce a bucare la retroguardia borghigiana.

Di par suo, la Libertas – arretrato sensibilmente il baricentro a protezione del vantaggio – prova a buttarsi negli spazi che inevitabilmente il Tre Penne deve concedere: al 39’ Simone Rossi impegna Migani che deve concedere calcio d’angolo. È l’ultimo sprazzo di granata nel primo tempo; quel che resta – sponda Tre Penne – è però oltremodo significativo: geometrie perfette, nell’attacco perimetrale che – innescato da Gai con un preciso filtrante per Palazzi – porta Martini a calciare da distanza irrisoria per il gol dell’1-1, arrivato un attimo prima dell’intervallo.

In avvio di ripresa Cesarini fa correre un brivido lungo la schiena dei sostenitori del Tre Penne, con un colpo di testa all’indietro che finisce per innescare Perrotta: il destro dell’ala granata – sotto pressione di un avversario – risulta però troppo debole per impensierire Migani.

La prima sporcata di biancoazzurro nel secondo tempo si registra al 60’, con la rasoiata di Gai dai venti metri che si spegne di poco fuori. Di contro la replica della Libertas si sostanzia nella discesa di Buda che arma la conclusione di Simone Rossi – favorito dal velo di Morelli –, ma la conclusione del bomber stagionale granata trova l’attenta risposta di Migani sul primo palo.

Entriamo nei minuti finali con la punizione di Gai, girata di testa da Martini per la facile parata di Aldo Simoncini. Con lo stesso fondamentale l’ex La Fiorita scarica poi su Palazzi, che calcia alle stelle da ottima posizione. L’episodio decisivo dista una manciata di secondi: sugli sviluppi di un corner, infatti, una corta respinta del pacchetto difensivo granata libera la conclusione in diagonale di Gai che col destro trova l’angolino e – oltre alla rete del 2-1 –, anche il via libera per i quarti di finale.

Dopo un tentativo non andato a buon fine di Marigliano, è del grande ex Enrico Cibelli l’ultimo tentativo della Libertas: la sua conclusione da posizione defilata non trova però lo specchio. La stagione dei granata si chiude dunque qui, annotata l’espulsione di Simone Rossi – reo di un colpo proibito ai danni di Cesarini nel corso del terzo minuto di recupero. Per il Tre Penne si profila dunque il confronto di domenica contro la Folgore, che metterà in palio un posto in semifinale. Contro chi lo sapremo solo stasera, quando una tra La Fiorita e Tre Fiori avrà la certezza di giocarsi il titolo e l’altra – va da sé – si metterà alla finestra per la sfida tra le formazioni di Bizzotto e Lasagni.

Questi i risultati maturati fino ad oggi e gli imminenti impegni nei play-off di Campionato Sammarinese 2017/2018:

 


Campionato Sammarinese 2017/2018, play-off | Tre Penne-Libertas 2-1

 

TRE PENNE [4-3-3]

Migani; Cesarini, Fraternali, A. Rossi, Merendino; Gasperoni, Patregnani (dal 74’ Marigliano), Gai; Palazzi, Martini (dall’88’ Paganelli), Simoncelli

A disposizione: Macaluso, Succi, Calzolari, Santini, Valli

Allenatore: Luigi Bizzotto

 

LIBERTAS [4-2-3-1]

A. Simoncini; Buda, Bonini, D. Simoncini, Tamburini; Bonavitacola, Golinucci (dall’87’ Berretti); Perrotta (dal 65’ Cibelli), Morelli, Ordonselli; S. Rossi

A disposizione: Zavoli, Stacchini, Giardi, Celli, Casadei

Allenatore: Pasquale D’Orsi

 

Arbitro: Albani

Assistenti: A. Guidi e Gallo

Quarto ufficiale: Cenci

Marcatori: 5’ Ordonselli, 45’+1’ Martini, 85’ Gai

Ammoniti: Ordonselli, Merendino, D. Simoncini, Palazzi

Espulsi: S. Rossi

 


FSGC | Ufficio Stampa

  

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.