Campionato: i recuperi premiano il Cailungo

I recuperi della decima giornata – slittati domenica scorsa per via del maltempo abbattutosi su tutto il territorio sammarinese in maniera così veemente da non permettere il regolare svolgimento di ben tre incontri – hanno sostanzialmente premiato il Cailungo di Claudio Bartelotti, che torna a vincere dopo tre partite nelle quali i rossoverdi avevano raccolto appena un punto.

©FSGC | clicca per ingrandire

Successo prezioso, quello firmato nel finale da Mattia Gualandi, che permette ai suoi di recuperare due punti in classifica a Tre Fiori e Folgore, portandosi di fatto a quattro lunghezze dal terzo posto – condizione che, col nuovo Regolamento Federale, porterebbe il Cailungo a giocarsi l’accesso ai play-off attraverso uno spareggio con la compagine di Falciano. Decisamente presto per fare queste considerazioni, in fondo non siamo nemmeno a metà della regular season, nonostante alcune gerarchie – specie nel Girone B – siano già piuttosto consolidate. Solo il Cailungo, infatti, pare avere qualche chance di impensierire il terzetto di testa nella corsa alla fase finale, considerato che la Virtus dista già 10 punti dalla Folgore, mentre Fiorentino e Murata sono ancor più giù in classifica. Collini e compagni stanno disputando una stagione decisamente positiva, in netta controtendenza rispetto alle ultime: tre vittorie e quattro pareggi in nove partite non sono un ruolino di marcia da buttar via e la continuità con cui il numero nove rossoverde sta trovando la via della rete (8 gol in 8 partite disputate) sono buoni indicatori, che necessiteranno di continuità per gettare le basi di qualcosa di grande. È stato proprio Pietro Collini a sbloccare l’incontro di Domagnano con il Faetano, che ha incassato anche il raddoppio ad opera di Porcelli in avvio di ripresa prima di organizzare una reazione che ha rimesso gli uomini di Zonzini in carreggiata nell’arco di sette minuti: tanti ne sono passati tra le reti di Ordonselli e Giardi, a segno per il 2-2 del 58’. A far pendere l’incontro verso il Cailungo è allora Mattia Gualandi che – entrato all’83’ al posto di Bucci – trova il gol spacca partita appena quattro minuti più tardi, regalando al Cailungo una vittoria di capitale importanza, specie alla luce di quanto stava succedendo all’Ezio Conti di Dogana.

©FSGC | clicca per ingrandire

Il rapporto di forze che nel Girone B sembra ormai irrimediabilmente concretizzato, nel Girone A risulta invece meno netto, considerato che troviamo cinque squadre in sei punti; e se non sono altrettante – nel range considerato – è solo perché Luca Bezzi e Matteo Giardi hanno recuperato uno svantaggio di due reti nei confronti di un Cosmos che, nel derby del Castello con la Folgore, ha chiuso il primo tempo avanti per 3-1. I gialloverdi di Uraldi si sono resi protagonisti di una partenza in quarta, andando a segno su calcio di rigore già al secondo minuto con Neri, capace di capitalizzare la massima punizione che Avoni aveva concesso al Cosmos per l’atterramento di Grassi da parte di Marco Berardi. Colpo a freddo che la Folgore accusa, tanto da incassare pure il raddoppio ad opera di Tommaso Guerra, che non può sbagliare un semplice tap-in al 10’. La Folgore dà segnali di risveglio attorno alla mezz’ora, quando l’ex di turno – Matteo Giardi – riapre una partita che, un minuto prima dell’intervallo, Sanchini sembrava aver chiuso definitivamente con la rete del nuovo vantaggio, doppio, del Cosmos. Tutt’altro che morta la Folgore, rigenerata nella ripresa e probabilmente scossa dalle parole di Oscar Lasagni negli spogliatoi, tanto da rimettere tutto a posto nel giro di dieci minuti: Bezzi al 65’ e ancora Giardi ad un quarto d’ora dal triplice fischio, firmano il 3-3 che risulterà essere anche il finale di un derby emozionante dal primo all’ultimo minuto.

Non si può dire lo stesso per il big match di giornata, quello che metteva a confronto Tre Penne e Tre Fiori, presentatesi a questo incontro coi gradi di capolista e mantenuti, seppur ridotti – se non azzerati – nelle dimensioni del vantaggio rispetto alle inseguitrici. La sfida di Montecchio – che annoverava due grandi assenti tra le fila dei vice campioni di San Marino, quali Paganelli e Martini – termina a reti inviolate e solo nel quarto d’ora finale i due attacchi, tra i più prolifici e talentuosi del nostro campionato, si rendono effettivamente pericolosi. Prima il Tre Fiori, con Badalassi che esce sconfitto dall’uno contro uno con Migani, e che dalla mischia conseguente al successivo corner trova solo una traversa. Computo dei legni pareggiato dal Tre Penne che sull’asse Simoncelli-Merendino sbatte sul montante della porta di Gentilini, imbattuto per la prima volta in campionato.

 


TRE PENNE [4-3-1-2]

Migani; Cesarini (dal 90’ Capicchioni), Fraternali, A. Rossi, Merendino; Gasperoni, Calzolari, Gai; Simoncelli; Marigliano (dal 76’ Succi), Valli

A disposizione: Macaluso, Patregnani, Santini, Chierighini

Allenatore: Luigi Bizzotto

 

TRE FIORI [4-3-1-2]

Gentilini; Della Valle, Ghetti, Galassi, Andreini; Tamagnini, Pasolini, Teodorani; Semprini (dal 60’ Vendemini); Badalassi (dall’85’ Verri), Bernacci

A disposizione: Ceccoli, M. Rossi, F. Matteoni, S. Matteoni, Marconi

Allenatore: Matteo Cecchetti

 

Arbitro: Ceccarelli

Assistenti: Ercolani, Ilie

Ammoniti: Semprini

 


CAILUNGO

Francioni, Porcelli, Iuzzolini, Lonardo, Agrusti, Venerucci, Boschi, Angeli, Collini, Bartolini, Bucci (dall’83’ Gualandi)

A disposizione: Giulianelli, Santarini, G. Donati, Valli

Allenatore: Claudio Bartoletti

 

FAETANO

Lelli, Vagnetti (dal 64’ Rinaldi), Cupi (dal 78’ De Luca), Giunchi, Varrella (dall’86’ Moroni), Fonte, Giardi, Ugolini, Friguglietti, Ordonselli, Gravina

A disposizione: Guidi, Tubrea, Valentini, Golfi

Allenatore: Ermanno Zonzini

 

Arbitro: Cruciani

Assistenti: Beranrdini e Giannotti

Marcatori: 39’ Collini, 48’ Porcelli, 52’ Ordonselli, 58’ Giardi, 87’ Gualandi

Ammoniti: Ugolini, Porcelli, Giunchi, Bucci

 


FOLGORE [4-2-3-1]

Bicchiarelli (dal 46’ Tamagnini); Sartori, Bezzi, Brolli, Berardi; Aluigi (dal 54’ Semprini), Nucci; Lago, Domeniconi, Savioli; Giardi

A disposizione: Bartoli, Bonifazi, Angelini, Muccini, Bianchi

Allenatore: Oscar Lasagni

 

COSMOS [4-4-2]

Gregori; Cavalli, Grassi, Lepri, Baschetti (dal 75’ Baschetti); Zonzini, T. Guerra, Sanchini, Neri; Mariotti (dal 77’ Morri), Bonfigli (dal 24’ Giulianelli)

A disposizione: Casali, Fortunato, Zaghini

Allenatore: Sereno Uraldi

 

Arbitro: Avoni

Assistenti: Guidi e Zaghini

Marcatori: 2’ rig. Neri, 10’ T. Guerra, 28’, 75’ Giardi, 44’ Sanchini, 65’ Bezzi

Ammoniti: Berardi, Sanchini, T. Guerra, Lago

 


FSGC | Ufficio Stampa

 

 Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.