Campionato: Tre Penne forza otto

Lungi dal lasciare ad altri il centro del palco, le protagoniste della passata stagione nonché le formazioni più accreditate per fare un campionato di vertice anche in quella in divenire, hanno approcciato in maniera piuttosto positiva il primo impegno stagionale.

Quello assoluto per Tre Fiori e Juvenes-Dogana si è risolto in favore degli uomini di Cecchetti, passati a condurre nel corso della prima frazione con la mezzala sammarinese Andrea Tamagnini – che poi a referto ci finirà anche per doppia ammonizione, concretizzatasi nell’allontanamento dal campo a risultato oramai acquisito –. Il club di Serravalle non può certo dirsi fortunato visto l’incrocio dei pali spolverato da Gasperoni nel corso della prima frazione di gara, mentre nella ripresa è il cinismo gialloblu ad emergere e a manifestarsi con le reti dell’inedita coppia gol Apezteguia-Compagno; in particolare quest’ultimo si è reso più volte pericoloso dalle parti di Guerra nel corso dell’incontro. Ad indorare la pillola – in casa Juvenes-Dogana – ci ha pensato Antonioni, a segno nel finale con un tiro-cross velenoso che si è insaccato sul palo più lontano ed ha finito per regalare il primo dispiacere, pur senza compromettere il successo finale, ad Aldo Simoncini – all’esordio col Tre Fiori –.

Nel segno della continuità invece i successi di Tre Penne e La Fiorita, passati a condurre con due volti noti del Campionato Sammarinese: partendo dai detentori del titolo – freschi di Triplete –, è infatti Fabrizio Castellazzi a sbloccare l’incontro con il Faetano a metà della prima frazione di gioco. Gli uomini di Alberto Manca non trovano il modo di chiudere l’incontro nel corso della sfida e finiscono per complicarsi la vita nel finale, quando la doppia ammonizione di Loiodice rende tutto più difficile per il club di Montegiardino. Il Faetano si sbilancia per tentare di capitalizzare la superiorità numerica, ma le occasioni sono sempre per La Fiorita con Amati e – soprattutto – con Rinaldi; il capitano si vede infatti respingere il rigore del potenziale 2-0 da Ermeti, che mantiene vive le speranze di agguantare il pareggio in extremis, senza che queste riescano però a concretizzarsi.

Impiega un’ora di gioco invece il Tre Penne ad incamerare il successo al debutto sulla Virtus, che incassa lo svantaggio poco prima della mezz’ora direttamente dal dischetto: a capitalizzare il rigore procurato da Angelini ci pensa Simoncelli, che non lascia scampo a Lelli. L’estremo difensore neroverde tornerà a raccogliere il pallone dal sacco più volte nel corso della ripresa, quando il club di Città è capace di andare a segno per tre volte in sette minuti: Angelini, Gai e Cibelli – tra il 55’ ed il 62’ – chiudono definitivamente i conti, formalizzando la vittoria dei biancoazzurri di Bizzotto. Non è però finita qui: c’è anche gloria per Patregnani infatti, che al 70’ cala il pokerissimo con un colpo di testa perfetto, e nuovamente per Michael Angelini. L’esordio in campionato con la maglia del Tre Penne per l’ex attaccante di Folgore e Murata è infatti caratterizzato da una doppietta, completata al 79’ con una gran conclusione a giro. L’avvio terribile della Virtus prende le dimensioni dell’8-0, risultato finale griffato nel recupero da Kevin Marigliano.

A Domagnano si sono invece sfidate Cailungo e Fiorentino, che hanno dato vita ad un incontro piuttosto equilibrato e combattuto nel quale gli episodi – come spesso accade – hanno finito per fare la differenza. In primis l’espulsione di Iuzzolino, che ha nettamente spostato l’ago della bilancia a favore dei ragazzi di Massimo Campo. Il tecnico torna dunque in rossoblu dopo l’esperienza al Domagnano, esattamente come Enea Jaupi che riprende da dove aveva lasciato e cioè dal gol: splendida la combinazione che ha portato il bomber di origini albanesi a battere da breve distanza, sbloccando l’incontro con la rete che risulterà poi determinante ai fini del successo finale.

Completano il programma della prima giornata di Campionato Sammarinese 2018-19 le sfide di domani pomeriggio, a partire dall’incrocio di Montecchio tra Murata e Folgore. I bianconeri dovranno provare a riscattare un annata decisamente storta, nonostante l’avversario che gli si parrà di fronte non è esattamente il più comodo del lotto. La Folgore infatti ha tutte le intenzioni di riprendersi quello che il destino le ha tolto: la finale di Campionato decisa da una fortuita deviazione di Rossi e la clamorosa autorete di Sartori in Europa League, sono episodi che raramente una società sperimenta sulla distanza di stagioni, figuriamoci di settimane.

Sarà anche la domenica di Domagnano-Libertas e San Giovanni-Pennarossa: c’è curiosità attorno alle rose allestite dalle società biancorosse, alla prese con annate opache e la voglia di emergere che anche il nuovo format della competizione sembra poter garantire. Decisamente più ricco di contenuti tecnici il confronto tra Domagnano e Libertas: entrambe approdate ai play-off di Campionato Sammarinese lo scorso anno, hanno deciso di cambiare guida tecnica. I Lupi ripartono da Cristian Protti, già allenatore dei giallorossi due anni fa, mentre i granata di Borgo Maggiore hanno affidato il progetto a Nicola Berardi.

 


TRE FIORI

Simoncini, Della Valle, Succi, Bologna, Filippi, Pestrin, Tamagnini, Pracucci (dal 17’ S. Matteoni), Massaro (dall’81’ F. Matteoniù), Apezteguia (dal 75’ Marinaro), Compagno

A disposizione: Battistini, Zannoni, Marconi, Muccioli

Allenatore: Matteo Cecchetti

 

JUVENES/DOGANA

Guerra, M. Mantovani, E. Mantovani, D’Elia, Villa, Rossi (dal 55’ Antonioni), Gasperoni, Bacchiocchi, Del Grande (dal 75’ Cevoli), Sorrentino, Gatti (dal 55’ Raschi)

A disposizione: Gobbi, Quaranta, Canini, Zafferani

Allenatore: Massimo Mancini

 

Arbitro: Ceccarelli

Assistenti: Ercolani e Zaghini

Quarto ufficiale: Ucini

Marcatori: 25’ Tamagnini, 53’ Apezteguia, 58’ Compagno, 82’ Antonioni

Ammoniti: Filippi, Tamagnini, Bacchiocchi

Espulsi: Tamagnini (doppia ammonizione)

 


FAETANO

Ermeti, Della Valle, G. Rinaldi (dal 55’ Friguglietti), Strologo, Bartolucci, Babbi, Giardi, Pioli, Ronchi (dal 55’ Ugolini), Magnani, Fedeli

A disposizione: Donati, Marconi, Tubrea, Valentini, De Luca

Allenatore: Alessandro Fabbri

 

LA FIORITA

Vivan, Mezzadri, Gasperoni, Righini, Olivi, Di Maio, Ricchiuti (dal 63’ Amati), Loiodice, D. Rinaldi, Hirsch (dal 78’ Pancotti), Castellazzi (dal 74’ Guidi)

A disposizione: Stimac, Mottola, Michelotti, Cavalli

Allenatore: Alberto Manca

 

Arbitro: Zani

Assistenti: A. Guidi e Nuzzo

Quarto uomo: D’Adamo

Marcatori: 23’ Castellazzi

Ammoniti: G. Rinaldi, Loiodice, Hirsch, Strologo, Magnani

Espulsi: Loiodice

 


CAILUNGO

Francioni, Rossi (dal 66’ Del Prete), Poli, Iuzzolino, Semprini (dal 52’ Ciavatta), Oliva, Tamburini, Pellino, Conti (dall’87’ Bucci), Raschi, Bonavita

A disposizione: Magnani, Angeli, Venerucci, Gualandi

Allenatore: Claudio Bartoletti

 

FIORENTINO

Bianchi, Maiani, Bernardi, Biordi, Pratelli, Molinari (dal 56’ Paglialonga), Liverani, Camillini (dal 68’ Borgagni), Giangrandi, Jaupi, Cekirri (dall’83’ Polanco)

A disposizione: Berardi, Paoloni, Liotta, Ceccoli

Allenatore: Massimo Campo

 

Arbitro: Barbeno

Assistenti: Ilie e Lunardon

Quarto ufficiale: Tura

Marcatori: 64’ Jaupi

Ammoniti: Conti, Bernardi, Iuzzolino, Rossi

Espulsi: Iuzzolino (doppia ammonizione)

 


VIRTUS

Lelli, Colonna, Astolfi (dal 67’ Bonfé), Tomassoni, Ura, Guiducci, Raffelli (dal 57’ Corbelli), A. Righi, M. Giardi, L. Righi (dal 76’ Casadei), Gega

A disposizione: N. Giardi, Pazzaglia, Tosi, Skender

Allenatore: Floriano Sperindio

 

TRE PENNE

Migani, Palazzi, Merendino, Patregnani (dal 72’ Calzolari), Fraternali, Genestreti, Gasperoni, Gai, Angelini, Simoncelli (dall’83’ Ceccarini), Cibelli (dal 76’ Marigliano)

A disposizione: Lanzoni, Amadei, De Marini, Zafferani

Allenatore: Luigi Bizzotto

 

Arbitro: Avoni

Assistenti: Tuttifrutti e Zanotti

Quarto uomo: Giannotti

Marcatori: 27’ Simoncelli, 55’, 79’ Angelini, 60’ Gai, 63’ Cibelli, 70’ Patregnani, 84’ Gai, 89’ Marigliano

Ammoniti: Guiducci, L. Righi

 


FSGC | Ufficio Stampa

 

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.