NOME SOCIETÁ | SAN MARINO ACADEMY U22 |
PRESIDENTE | Primo Toccaceli |
VICEPRESIDENTE | Marco Baldazzi |
Contatti
Sede: strada di Montecchio, 17 – 47890 (Città – Repubblica di San Marino)
Mail: [email protected]
Sito web: www.sanmarinoacademy.sm
Storia
Il progetto San Marino Academy attecchisce nell’estate 2017, quando l’intera attività di settore giovanile maschile, femminile e poi di futsal, muove dall’orbita espressamente federale per procedere su un binario esclusivo – quella dell’omonimo club affiliato alla FIGC. Il punto di contatto con l’attività sul territorio sammarinese, in precedenza esclusivo per l’attività femminile Under 12, avviene per i ragazzi nel 2023. Raccogliendo la segnalazione della Commissione Tecnica della FSGC, che rilevava scarso minutaggio concesso ai calciatori in odore di convocazione per la Nazionale U21 di San Marino ed un fisiologico e ricorrente grado di dispersione all’uscita dal settore giovanile, il Consiglio Federale si è attivato per proporre una soluzione.
Così, il primo passo è stato preparare l’intelaiatura organizzativa, che ha mosso da un aggiornamento dell’accordo tra FSGC e FIGC in termini di estensione dell’attività della San Marino Academy fino a comprendere una squadra U22. Dopodiché, sempre in sinergia con la Federcalcio italiana, il governo del calcio sammarinese si è attivato affinché UEFA e FIFA potessero avvallare la partecipazione di una squadra con matricola italiana (la San Marino Academy, appunto) ad un campionato di uno stato diverso, qual è quello della Repubblica di San Marino.
Con uno staff tecnico che rispecchia quasi in toto quello responsabile dell’attività internazionale della Nazionale U21 di San Marino ed il dichiarato obiettivo di garantire una crescita tecnica, tattica e atletica ai ragazzi coinvolti dal progetto, la San Marino Academy U22 debutterà in Campionato Sammarinese BKN301 a metà settembre 2023 per affrontare il San Giovanni. Non prenderà parte alla Coppa Titano BKN301 e non potrà eventualmente disputare incontri delle competizioni UEFA per club, ma giocherà in classifica potendo – potenzialmente – anche laurearsi campione di San Marino e mettere il trofeo in bacheca.