COMUNICATO NAZIONALE FUTSAL

Oggi, lunedì  12 gennaio la Nazionale Sammarinese di Futsal è partita  alla volta della Moldavia, dove disputerà il mini torneo di qualificazione agli Europei di Futsal, che si svolgeranno in Serbia nel 2016.

Dopo un lungo periodo di preparazione, che da oltre un mese ha visto i giocatori impegnati quasi quotidianamente nelle palestre della Repubblica di San Marino, il Commissario Tecnico De Gregorio fa il punto della situazione: “In questi ultimi giorni a nostra disposizione cercheremo di completare nel migliore dei modi la preparazione a questo prestigioso evento. Non posso lamentarmi dei ragazzi, i quali si sono impegnati costantemente in tutto questo periodo, sacrificando gran parte delle festività Natalizie e sottraendo anche del tempo alle proprie famiglie pur di prepararsi al meglio a questo evento”. Il C.T. sottolinea poi come “le numerose defezioni hanno un po’ compromesso il lavoro della squadra, soprattutto quelle di Gasperoni, Macina, Michelotti e Busignani. Proveremo assieme al mio staff a recuperare tutti quelli che hanno avuto dei problemi fisici nell’ultimo periodo: comunque sono sicuro che anche se non saremo al top, venderemo cara la pelle”. Riguardo al gruppo De Gregorio si è dichiarato comunque “contento, perché nell’ultimo biennio siamo riusciti a coinvolgere ragazzi che prima non praticavano il calcio a 5 e siamo riusciti a farli crescere, mi riferisco anche ai ragazzi che dopo anni di calcio a 11 sono riusciti a calarsi nella dimensione del futsal, riuscendo anche ad approdare in Nazionale, e ai giovanissimi che sono alla prima esperienza internazionale”.  Il Commissario Tecnico ha infine dichiarato che la lista definitiva dei convocati verrà comunicata ai giocatori e alla stampa nell’immediata vigilia della partenza, volendo prendersi tutto il tempo a disposizione per le ultime scelte.

La squadra partirà lunedì alle ore 15.30 da Bologna con arrivo a Chisinau (Moldavia) alle ore 19.00 locali. Martedì doppia seduta di allenamento e mercoledì alle ore 16.00 prima partita contro la Nazionale Francese alla FMF Arena. Giovedì mattina seduta defaticante di allenamento mentre nel pomeriggio, alle ore 18.30, seconda partita del girone, contro i padroni di casa della Moldavia alla FMF Arena. Venerdì seduta unica di allenamento mentre sabato ultima partita del girone, alle ore 17.00 contro l’Albania, sempre sul parquet della FMF Arena. Rientro a San Marino previsto per la serata di domenica.

 

CONVOCATI

Belloni Fabio (Rimini Calcio A 5), Bugli Alex (S.S. San Giovanni) Busignani Danilo (Rimini Calcio A 5), Casadei Alessandro (S.S. Murata), Cecchetti Elia (Rimini Calcio A 5), Cellarosi Gabriele (Rimini Calcio A 5), Francesconi Manuel (S.P. La Fiorita), Franciosi Andrea (F.C. Fiorentino), Gasperoni Fabio (Rimini Calcio A 5), Macina Federico (F.C. Tre Fiori), Michelotti Matteo (Rimini Calcio A 5), Moretti Michele (F.C. Domagnano), Pasqualini Elia (S.S. San Giovanni), Pensierini Stefano (S.S. Murata).