COMUNICATO NAZIONALE FUTSAL FRANCIA vs SAN MARINO 5-1

Francia: Haroun, Belhaj, Rabei, Aigoun, Ramirez. A disposizione: Mohammed, Cocq, Kebe, Chaulet, Dansoko, Texeira, Otmani, Le Boette, Gasmi

Allenatore: Jacky

San Marino: Cellarosi, Moretti, Gasperoni, Belloni, Michelotti. A disposizione: Cecchetti. Macina, Franciosi, Bugli, Casadei, Pasqualini, Penserini, Busignani, Francesconi.

Allenatore: De Gregorio

Marcatori: Pt 1’Rabei, 13′ Ramirez, 17′ Macina, 20′ Ramirez; St 2′ Rabei, 15′ Texeira


LA CRONACA

Che la Francia fosse un avversario molto ostico lo si poteva facilmente pronosticare alla vigilia. Nonostante ciò la Nazionale di De Gregorio ha dimostrato una grande organizzazione difensiva, una grande attenzione in ogni fase della partita e uno spirito coraggioso, che le ha permesso non solo di contenere il gap tecnico e fisico, ma di proporre gioco e numerose sortite offensive. Da sottolineare i numerosi salvataggi del numero uno Sammarinese Gabriele Cellarosi, che in più di un’occasione ha salvato la Nazionale dalla debacle: di gran lunga il migliore in campo.

Nella prima frazione di gioco la Francia parte subito con il piede sull’acceleratore, andando immediatamente a segno con Rabei dopo nemmeno un giro di lancette. Dopo i primi minuti tutti di marca Francese la Nazionale Sammarinese si affaccia dalle parti del portiere Haroun con Moretti, che al 7′ tenta di beffare l’estremo difesore avversario con un pallonetto: palla di poco a lato. Raddoppio transalpino al 13′ con Ramirez. Al 17′ rete biancoazzurra: Pasqualini lancia in contropiede Moretti che punta il portiere Frances e serve un assist a Macina, che di piatto insacca a porta sguarnita. A gelare la Nazionale Sammarinese ci pensa, a 11 secondi dalla fine del primo tempo, ancora una volta Ramirez, che ruba palla a Belloni e supera Cellarosi, chiudendo il primo tempo sul 3 a 1. Nella seconda frazione, rete per la Francia dopo 2′ con Rabei. Un minuto dopo grande occasione per Belloni, che in contropiede si presenta a tu per tu con il portiere Francese ma calcia debolmente, facilitando la presa a terra dell’estremo difensore. Sempre Belloni a 6′ va alla conclusione, sventata da Hauron. La Nazionale sammarinese ha poi altre due occasioni per portarsi sul 3 a 2, ma nè Michelotti all’8′ nè Moretti al 15′ riescono nell’impresa. Sul ribaltamento di fronte, al 15′,  arriva la quinta definitiva marcatura transalpina a firma di Texeira.

“Sono contento per questo esordio, anche se si poteva fare meglio”- ha dchiarato in Commissario Tecnico De Gregorio. “I quattro gol di differenza ci stanno tutti, il mio rammarico è che almeno due reti sono frutto di nostre disattenzioni-sottolinea De Gregorio- è bello comunque giocare gran parte della partita con il risultato in bilico”. Riguardo la sfida di domani contro la Moldavia il C.T. si dichiara “fiducioso, proveremo a recuperare le forze e a mettere in campo una grande prestazione come quella di oggi”.

Domani la Nazionale Sammarinese affronterà alle ore 18.30, sempre alla FMF Arena, la Moldavia per il secondo turno del mini torneo di qualificazione per i Campionati Europei di Futsal che si giocheranno in Serbia nel 2016.

Line up - SM v FRA