Conference League: Cosmos e La Fiorita eliminate per un soffio

Al termine della doppia sfida all’altezza del Q1 di UEFA Europa Conference League, La Fiorita e Cosmos sono accomunate dal medesimo, amaro epilogo. Un pareggio con gol in casa, dove a sbloccare il risultato sono peraltro i club sammarinesi, ed una sconfitta di misura maturata in trasferta dove pure non mancano le occasioni per colpire.

Prima a scendere in campo, alle ore 19:00, è stata La Fiorita. I Gialloblù di Montegiardino, dopo il pareggio nella convincente gara di andata (1-1), hanno fatto visita allo Zimbru Chisinau. I moldavi trovano il gol-qualificazione nel primo tempo, con una conclusione dalla distanza di Dedechko che Vivan non riesce a respingere fuori dalla porta. La Fiorita si appoggia su German Denis, bravo a fare reparto in solitaria per poi innescare Casolla. Le occasioni si contano sulle dita di una mano e tra queste vi rientrano anche due traversoni, uno per parte, su cui gli attaccanti arrivano con una frazione di secondo di ritardo. Soprattutto, per i sammarinesi, c’è una palla-gol sul piede di Jacopo Semprini, che si inserisce sul traversone di Amati per calciare da breve distanza. Monumentale il riflesso di Agachi, che salva la porta gialloverde. Nel finale di frazione i padroni di casa protestano per un tocco di mano in area di Brighi sull’avvitamento di Stefan. Non sembrano esserci dubbi, invece, sulla posizione irregolare di Casolla che – lanciato a rete – riesce a bucare la porta dello Zimbru, purtroppo invano. Pienamento in partita anche nella ripresa la squadra di Manfredini, che spinge senza però riuscire a trovare il gol del pareggio e dei potenziali tempi supplementari.

Come anticipato, non va meglio al Cosmos che ieri sera ha ospitato il Sutjeska davanti a circa 600 spettatori. Imprevisto nel riscaldamento per Berardi, costretto a rinunciare a Iodice per infortunio: dentro dall’inizio Adami Martins. Meglio i Gialloverdi nella prima frazione di gara, nonostante i montenegrini si siano resi pericolosi nella prima mischia – sbrogliata da un grande riflesso di Simoncini su Markovic. Non va meglio a Nisi e Maggioli, su due successive situazioni di palla inattiva a favore del Cosmos, che prende in mano la partita ed inizia a macinare occasioni colpendo preferibilmente dalla sinistra. Così al 22’, quando l’inserimento di Errico è perfetto tanto quanto il posizionamento di Simic che nega a Prandelli un gol fatto. Il Sutjeska replica con l’assolo di Matanovic, bravo ad imbucare per Zivkovic, che cerca un dribbling di troppo permettendo a Di Maio di chiudere in extremis. Sul corner successivo Markovic non inquadra lo specchio di testa da posizione invidiabile.

Arriviamo così al momento chiave della partita, quando Zulli ed Errico combinano in corsia per liberare il sinistro di Nisi, respinto nei pressi del primo palo. La sfera torna a disposizione di Zulli, sulla cui sforbiciata c’è forse un fallo di mano di Nikolic. L’arbitro lascia giocare e sul proseguo dell’azione la difesa non riesce a liberare, impennando un pallone al limite dell’area che Nisi impatta al volo, segnando il meritato e bellissimo gol del vantaggio per il Cosmos – accolto da un boato del San Marino Stadium. Nel secondo tempo gli uomini di Berardi abbassano notevolmente il baricentro a protezione della rete di Nisi, mancando però nella fase di ribaltamento del campo. Al 55’ ci prova dalla distanza Markovic, ma Simoncini non ha problemi a far suo il pallone. L’attaccante ospite ha una nuova occasione al 63’, ma deve inchinarsi alla chiusura disperata di Maggioli. I montenegrini mettono le tende nelle trequarti offensiva e la costante pressione produce l’episodio, fortuito, che vale il passaggio del turno. Corre il 73’ quando Simic anticipa Prandelli sul primo palo. Il successivo riflesso di Simoncini posticipa di pochi istanti il pareggio a cura di Krstovic. Il centrocampista si ritrova la sfera sui piedi a meno di un metro dalla porta e non può esimersi dal gonfiare il sacco.

Cosmos chiamato all’arrembaggio finale: dentro Ben Kacem, che all’84’ sfida e batte in velocità Nikolic, prima di recapitare al centro dove Licina è insicuro e Simic anticipa Nisi che pregustava la rete della doppietta e dei probabili – a quel punto – tempi supplementari. Opzione che il Sutjeska, in contropiede al 95’, non riesce a scongiurare definitivamente con Strikovic. Così, il Cosmos ha l’ultima opportunità nel corso del settimo minuto di recupero: Ben Kacem si conquista una punizione poco oltre il limite dell’area, ma lo specialista Boccioletti non riesce a superare la barriera avversaria. Termina così con un pareggio amaro la seconda avventura del Cosmos in Europa, a distanza di oltre vent’anni dalla precedente.


UEFA Europa Conference League, Primo Turno di Qualificazioni | Zimbru-La Fiorita 1-0

 

ZIMBRU [5-3-2]

Agachi; Gaiu, Stefan, Dedechko, Misaras, Dedov; Raileanu (dal 70’ Burghiu), Djou, Soumah (dal 29’ Samiev, dal 56’ Damascan); Alaribe, Caruntu (dal 70’ Macritchii)

A disposizione: Mostovei, Bitca, Ieseanu, Furtuna

Allenatore: Lilian Popescu

 

LA FIORITA [4-3-3]

Vivan; Arrigoni, Fatica, Brighi, Sottile; Nava (dal 60’ Guidi), Amati (dall’83’ Semprini), Paradisi (dal 60’ Costa); J. Semprini (dal 60’ Grassi), Denis (dal 74’ Olcese), Casolla

A disposizione: Zavoli, Castellazzi, Pancotti

Allenatore: Thomas Manfredini

 

Arbitro: Mervan Bejtullahu (KOS)

Assistenti: Edmond Zeqiri (KOS) e Fatmir Sekiraqa (KOS)

Quarto ufficiale: Dardan Çaka (KOS)

Marcatori: 35’ Dedechko

Ammoniti: Soumah, Alaribe, Dedechko, Raileanu, Grassi

Note: 4,200 spettatori.

 


UEFA Europa Conference League, Primo Turno di Qualificazioni | Cosmos-Sutjeska 1-1

 

COSMOS [4-3-3]

Simoncini; D’Addario, Maggioli, Di Maio, Adami Martins; Loiodice, Errico (dal 61’ Mularoni), Boccioletti; Nisi, Prandelli (dal 75’ Ben Kacem), Zulli (dal 61’ Pastorelli)

A disposizione: Batori, Renzetti, Cucchi, Righini, Palazzi, Ottaviani

Allenatore: Nicola Berardi

 

SUTJESKA [4-2-3-1]

Licini; Grivic (dal 46’ Pajovic), Nikolic, Simic, Dinovic (dal 46’ Saletic); Krstovic, Matanovic; Vukovic (dal 90’+3’ Mohamed), Zivkovic (dall’80’ Zizic), Strikovic; Markovic (dal 45’+4’ Pavlovic)

A disposizione: Dubljevic, Rudovic, Durkovic, Damjanovic, Babic, Anicic

Allenatore: Nenad Brnovic

 

Arbitro: Dominik Stary (CZE)

Assistenti: Kamil Hajek (CZE) e Marek Podany (CZE)

Quarto ufficiale: Ladislav Szikszay (CZE)

Marcatori: 41’ Nisi, 73’ Krstovic

Ammoniti: Dinovic, Grivic, Loiodice, Simic, Renzetti, Pastorelli, Nisi, Vukovic

Note: 559 spettatori.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC