CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE TORNEI UEFA UNDER 16 E X° REGIONS’ CUP

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dei due importanti eventi organizzati dalla F.S.G.C. : l’UEFA U-16 Development Tournament e la UEFA Region’s Cup. A parlare dell’aspetto organizzativo dei due tornei erano presenti Giorgio Crescentini, Presidente F.S.G.C., Elya Bonifazi, Direttore dei Tornei, Pierangelo Manzaroli, Uefa Tecnical Observer per il Torneo di Sviluppo Under 16, Stefano Podeschi, Uefa Refree Observer per entrambi i Tornei.

 

Giorgio Crescentini: “Non è la prima volta che ci candidiamo ad organizzare eventi di questa portata, perché riteniamo che siano momenti importanti, di grande sviluppo e responsabilità, e la UEFA ripone su di noi enorme attenzione. Inoltre posso dire che le pratiche per l’organizzazione delle fasi finali dei prossimi Campionati Europei Under 21 stanno andando avanti, stiamo avendo colloqui con la F.I.G.C. e ad oggi siamo dei candidati più autorevoli. La U.E.F.A. vede di buon occhio la collaborazione tra una grande federazione come l’Italia e una piccola come noi. Il calcio sammarinese sta vivendo un bel periodo, abbiamo vinto con la formazione femminile il campionato di serie C, facciamo importanti risultati a livello giovanile, c’è grande attesa per il debutto della Nazionale A a Settembre, insomma c’è grande fermento, il movimento è in crescita sia a livello di numeri che di qualità”.

 

Elya Bonifazi: “Organizzare due tornei internazionali a distanza di venti giorni l’uno dall’altro non è facile, ma ci stiamo muovendo bene, collaborando con le strutture ricettive presenti a San Marino e cercando di fare il tutto nel modo migliore possibile. Oltre le notizie relative ai calendari dei tornei, gli orari e gli impianti che ospiteranno gli incontri (già comunicato gli scorsi giorni n.d.r.) possiamo comunicare che, per quel che riguarda la Region’s Cup, il Galles sarà rappresentato dalla  South Wales Football Association, mentre il Kazakistan sarà rappresentato dalla ZSMK. Soltanto dopo il 9 di Maggio invece sapremo il nome della squadra Ellenica che parteciperà al torneo”.

Pierangelo Manzaroli: “La mia sarà una figura di ‘neutralità’, questa nomina da parte dell’UEFA è senz’altro una gratifica per me, personalmente rappresenta un ulteriore ampliamento di orizzonti professionali, in un torneo che reputo di fondamentale importanza poiché deve preparare i ragazzi al calcio internazionale”.

 

Stefano Podeschi: “ Nel Torneo Under 16 abbiamo la possibilità di utilizzare i nostri arbitri, e noi utilizzeremo i più giovani. Da parte nostra c’è l’intenzione di mettere a disposizione il meglio che abbiamo. Per quel che riguarda la Coppa delle Regioni saranno designati tre arbitri esterni, noi metteremo a disposizione un assistente e un quarto ufficiale, ovviamente nelle partite dove non è impegnata la nostra Nazionale B. Io invece sarò uno dei due Osservatori UEFA”.

 

 

 

_DSC4036_DSC4040 _DSC4058