Coppa Titano: capolista cercasi

Archiviata la regular season di Campionato Sammarinese, che tra poco più di tre settimane vivrà delle emozioni che solo i play-off sanno regalare, l’attività agonistica nazionale vira decisamente sulla Coppa Titano che – complice un paio di giornate slittate per via dell’ormai ultra citato blizzard abbattutosi sul territorio sammarinese circa un mese fa – si svilupperà negli ultimi appuntamenti della fase a gironi tra domani e mercoledì della prossima settimana, per poi approfondire il discorso con le otto formazioni che risulteranno qualificate alla fase ad eliminazione diretta.

Di quelle otto, cinque sono già note: giochi fatti nei Gironi A e C, dove resta da determinare la vincitrice del raggruppamento. Se ragionevolmente sarà il solo scontro diretto di settimana prossima tra Virtus e Faetano a determinare chi tra le formazioni di Mularoni e Fabbri si fregerà del primato nel gruppo di propria competenza, la sfida dell’Ezio Conti di Dogana tra Folgore e Juvenes/Dogana promette di essere quella determinante per la definizione delle gerarchi nel Girone A. Il club di Falciano ha un vantaggio di due punti nei confronti dei cugini che Oscar Lasagni intende capitalizzare, in modo da potersi rivolgere in maniera quanto più serena possibile all’impegno successivo, quando i suoi incroceranno il Murata e contemporaneamente la Juvenes/Dogana – di par suo – affronterà il San Giovanni. Chiudere il discorso in anticipo, per la Folgore, significherebbe poter impostare un turnover nell’ultimo turno di fase a gironi, in vista di una post season che vedrà Angelini e compagni impegnati su tutti e due i fronti. Svanito invece l’obiettivo play-off di Campionato Sammarinese, la Juvenes/Dogana intende massimizzare lo sforzo e completare il sorpasso, nella consapevolezza che l’ultimo impegno – sulla carta – non dovrebbe giocare scherzi. Murata e San Giovanni – agli sgoccioli della propria stagione, in esaurimento nei prossimi 180 minuti di Coppa Titano – scendono in campo senza obiettivi tangibili, detto che il Murata insegue in queste ultime due partite la prima vittoria che in 20 giornate di Campionato Sammarinese e 4 di Coppa Titano non è ancora arrivata.

Nell’altro Gruppo che ha già eletto le proprie rappresentanti ai play-off, simile è la situazione in cima alla classifica per quel che riguarda la determinazione della prima forza del raggruppamento. Battuta ed eliminata la Libertas nell’unico incontro della 6. giornata che si è effettivamente giocata prima dello “sfogo nevoso” di Burian, la Virtus si ritrova in una condizione di vantaggio che mette i neroverdi di Mularoni nella condizione di farsi bastare un pareggio nello scontro diretto dell’11 aprile. Questo indipendentemente dal fatto che il Faetano vinca domani sera con il Fiorentino una partita che – nelle aspettative – pende fortemente dalla parte di Friguglietti e compagni. Agganciare a quota 12 la Virtus in vetta alla classifica, infatti, non sarebbe sufficiente ai gialloblu che l’unica sconfitta nel Gruppo C l’hanno patita proprio per mano della compagine di Acquaviva (0-1, decise Raul Ura). Il focus dunque è necessariamente puntato su settimana prossima, questo anche se il Fiorentino dovesse nel frattempo sgambettare il Faetano: gli uomini di Fabbri potrebbero infatti giocarsela sulla differenza reti negli scontri diretti, in caso di eventuale sconfitta domani ed altrettanto ipotetico successo a Montecchio tra sette giorni.

È il Tre Penne – già sicuro del primato – a riposare nel Gruppo D, quello composto da tre squadre. Ultima chiamata per il Pennarossa, che insieme al Cosmos si gioca le residue chance di approdo ai quarti di finale: i precedenti di Coppa parlano di una vittoria a testa, rendendo di fatto quello di domani uno spareggio per la piazza d’onore – o quasi. La differenza reti negli scontri diretti (4-1, 0-2) mette il Cosmos in posizione migliore. Entrambe le formazioni dovranno poi affrontare il Tre Penne, già certo del primato nel raggruppamento; punti in palio – quelli coi detentori del trofeo – che potrebbero valere qualcosa solo in caso di pareggio domani sera a Domagnano: dovesse esserci una vincitrice, infatti, quella sarebbe già aritmeticamente cerca della qualificazione alla fase ad eliminazione diretta di Coppa Titano in virtù del maggior numero di vittorie ottenute negli scontri diretti (2-1) visto che la controparte potrebbe solo affiancarsi in classifica, a quel punto in maniera del tutto inutile ai fini della qualificazione ai play-off.

Non ancora così cervellotica, ma tutt’altro che semplice, la situazione nel Girone B dove solo La Fiorita, Domagnano e Tre Fiori hanno prodotto punti sinora. Il Cailungo, fanalino di coda, incrocerà domani il Domagnano – appaiato ai gialloblu di Fiorentino a quota 7 in classifica; l’altro club che ne condivide i colori sociali – ma rappresentante il Castello di Montegiardino – guida con 9 punti all’attivo ed è la sola che questa sera potrebbe anticipare la qualificazione alla post season, nella peggiore delle ipotesi da formalizzare nell’ultimo turno con il Cailungo. Solo il successo permetterebbe alla finalista della passata edizione di garantirsi già domani il lasciapassare per i quarti, mentre nessuna combinazione di risultati permetterebbe al Domagnano di fare altrettanto: un successo con concomitante sconfitta del Tre Fiori, infatti, non farebbe altro che rimandare allo scontro diretto di martedì prossimo a Dogana il verdetto decisivo. Il pareggio maturato nell’unico precedente stagionale di Coppa Titano, peraltro, schiude ad ogni possibile scenario il rush finale – ivi compreso rimettere in discussione il primato de La Fiorita (ragionevolmente solo quello) in caso di vittoria del Tre Fiori, domani al San Marino Stadium.

Questi programma e designazioni per i recuperi della 6. e 7. giornata di Coppa Titano 2017/2018:

Coppa Titano | recuperi 6. e 7. giornata

SQUADRASQUADRATERNA ARBITRALE DESIGNATADATAORALUOGO
San GiovanniMurataAvoni (Tuttifrutti e Giannotti)04/04/201820:45Fiorentino
DomagnanoCailungoUcini (Morisco e Zaghini)04/04/201820:45Serravalle B
FiorentinoFaetanoAscari (Mineo e Giorgini)04/04/201820:45Montecchio
La FioritaTre FioriDelvecchio (Gallo e Sammaritani)04/04/201820:45San Marino Stadium
FolgoreJuvenes/DoganaScarpino (Zanotti e Bernardini)04/04/201820:45Dogana
PennarossaCosmosAlbani (A. Guidi ed Ercolani)04/04/201820:45Domagnano
Turno di riposoTre Penne
Il programma dei recuperi della 6. e 7. giornata di Coppa Titano 2017/2018

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.