Coppa Titano: fuori l’ottava

L’ultimo atto della fase a gironi di Coppa Titano 2017/2018 ruota principalmente attorno alla sfida dell’Ezio Conti di Dogana, dove Tre Fiori e Domagnano si giocano l’ultimo spot ancora disponibile nel tabellone dei quarti di finale della più antica competizione calcistica sammarinese che nella serata di giovedì prenderà forma mediante sorteggio.

I giallorossi di Massimo Campo, reduci dall’ampio successo ai danni del Cailungo, possono accontentarsi anche del pareggio visti i tre punti di vantaggio nei confronti della compagine gialloblu di Fiorentino. Di contro, un successo di qualsiasi forma consentirebbe a Bernacci e compagni di tagliare il traguardo della fase ad eliminazione diretta, visto che l’unico precedente in coppa tra Domagnano e Fiorentino è terminato in parità coi gol di Badalassi e Ferrari a bucare la fittissima nebbia di Montecchio. In campo anche La Fiorita, che avrà bisogno di una vittoria per garantirsi l’aritmetica certezza del primato nel Girone B: col Cailungo un pareggio potrebbe infatti non essere sufficiente, qualora il Domagnano facesse bottino pieno. In caso di arrivo alla pari – visti precedenti e gol segnati negli stessi in perfetto equilibrio – sarebbe la differenza reti totale il discrimine per la definizione gerarchica del raggruppamento, che premierebbe inevitabilmente i giallorossi: al momento il Domagnano ha infatti un saldo positivo di 7 reti, La Fiorita di 4. Differenziale che – in caso di coabitazione in testa al triplice fischio di domani – non potrà migliorare per i finalisti della passata edizione, mentre potrà solo lievitare per i giallorossi.

Giochi fatti nel Girone D, dove mercoledì sera si gioca per onor di firma: Tre Penne sicuro del primato, Pennarossa certo dell’esclusione. Il miglior attacco della fase a gironi vuole confermarsi tale, aiutando magari Paganelli a rimpinguare il suo bottino di 7 reti in 5 partite, che ne ha fatto il capocannoniere della competizione sin qui. Dolce riposo per il Cosmos, che col successo di sabato ai danni dei detentori del titolo si sono assicurati la qualificazione ai quarti di finale, dove potrebbero pescare Juvenes/Dogana, Faetano, Virtus o Folgore. Più probabilmente le ultime due citate, che domani sera avranno l’opportunità di certificare il primato nel rispettivo girone partendo da un vantaggio di due punti nei confronti delle prime inseguitrici. Manca davvero poco alla compagine di Falciano, che verosimilmente non dovrebbe incontrare difficoltà contro il San Giovanni: una vittoria metterebbe il primo posto al riparo anche da un’eventuale successo in goleada con la Juvenes/Dogana che – in caso di pareggio dei cugini giallorossoneri –, contro il Murata dovrebbe ricucire un gap di 5 gol nel computo totale della differenza reti complessiva, detto che gli scontri diretti sono in perfetta parità di esito e marcature.

Decisamente meno scontato l’esito della scalata alla vetta del Girone C: Virtus e Faetano infatti si giocheranno il primato nello scontro diretto del Federico Crescentini di Fiorentino. Il vantaggio di due lunghezze permette agli uomini di Mularoni di impostare una gara d’attesa per colpire in contropiede, soluzione che ha fruttato cospicui dividendi nel successo ai danni della Libertas. I granata – di contro – scendono in campo per l’ultima volta in questa competizione contro il Fiorentino, la cui stagione terminerà di fatto tra poco più di 24 ore. Per i ragazzi di D’Orsi l’obiettivo sono i play-off di Campionato Sammarinese, con debutto il 29 aprile contro il Domagnano. Occasione – quella di domani – per oliare qualche meccanismo, rivedere situazioni di campo e ragionevolmente salvaguardare qualche giocatore in vista del rush finale che porterà allo Scudetto.

Questi programma e designazioni delle sfide che si disputeranno questa sera e domani:

Coppa Titano | 9. giornata

SQUADRASQUADRATERNA ARBITRALE DESIGNATADATAORALUOGO / ESITO
CailungoLa FioritaErcolani (A. Guidi e Bernardini)10/04/201820:45Serravalle B
Tre FioriDomagnanoL. Guidi (Zanotti e Calapai)10/04/201820:45Dogana
FiorentinoLibertasCruciani (Morisco e Bianchini)10/04/201820:45San Marino Stadium
Juvenes/DoganaMurataCenci (Ilie e Nuzzo)10/04/201820:45Montecchio
San GiovanniFolgorePiccoli (Tuttifrutti e Bisceglia)10/04/201820:45Domagnano
VirtusFaetanoCeccarelli (Cristiano e Zaghini)10/04/201820:45Fiorentino
Tre PennePennarossaAvoni (Sammaritani e Giannotti)11/04/201820:45Montecchio
CosmosTurno di riposo
Il programma della 9. giornata di Coppa Titano 2017/2018

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.