Coppa Titano: Natale per quattro

Diciamocelo chiaramente: non c’è Natale, senza regali. Il problema è che dagli ultimi impegni dell’anno – quelli in calendario sabato e domenica – emergeranno solo quattro presenti, per otto contendenti.

Chi si è portato avanti coi lavori al proprio albero è il Tre Penne che – forte del 3-1 ottenuto all’andata contro il Cailungo – potrà anche digerire una sconfitta di misura ad opera dei rossoverdi, chiamati comunque all’impresa nei confronti dei biancoazzurri, recentemente tornati ai propri livelli e che nel Q2 non sembrano avere rivali. Un successo con due reti di scarto in favore degli uomini di Bartoletti rimanderebbe il discorso ai supplementari. Sicuro assente della sfida Mirko Palazzi, appiedato dal giudice sportivo per recidività in ammonizione.

Parte dalla medesima condizione di doppio vantaggio nel match d’andata e pure nei termini di un terzino squalificato (Francesco Baschetti), il Cosmos di Carnevali. I gialloverdi hanno superato la tutt’altro che brillante Folgore di questo scorcio di stagione col punteggio di 2-0: anche in questo caso una sconfitta di misura permetterebbe in ogni caso a Neri e compagni di staccare il biglietto per le semifinali nella parte bassa del tabellone dove – oltre alla Folgore – l’altra testa di serie è il Tre Penne.

L’altra metà del tabellone sarà già nota quando saranno in campo le quattro formazioni appena introdotte. Due sono infatti gli anticipi ed entrambi muovo dal sottile equilibrio confermato al termine dei primi 90 minuti di gioco: la Libertas può contare su due risultati su tre nei confronti di un Murata superato di misura dieci giorni fa, grazie all’acuto di Lualdi. Evidentemente per i bianconeri di Gori non c’è alternativa al successo che – fosse di misura – rimanderebbe il verdetto ai supplementari, già sperimentati dal club di Borgo Maggiore nel derby col San Giovanni agli ottavi.

La vincente incrocerà chi uscirà vincitrice dallo scontro titanico tra Tre Fiori e La Fiorita: oltre che più intrigante, il derby cromatico tra i club di Fiorentino e La Fiorita rappresenta anche l’unico incontro che parte da una situazione di perfetta parità. La sfida d’andata si chiude infatti sull’1-1, con Chiurato e Massaro a segno.

Su tutti e quattro i campi avrà il suo peso anche la gestione dei cartellini, con addirittura 14 giocatori in regime di diffida e potenzialmente assenti – in caso di ulteriore ammonizione – nell’andata delle semifinali di Coppa Titano, in programma nell’anno nuovo.

Questo il prospetto completo del ritorno dei quarti di finale di Coppa Titano 2018-19:


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.