Coppe Europee: date e orari delle sammarinesi

Si è svolto nella giornata di ieri – 12 giugno 2018 – nella suggestiva ed emozionante cornice dell’Auditorium dello UEFA Headquarter di Nyon (SUI), il sorteggio dei turni preliminari di Champions ed Europa League, obiettivo raggiunto e nuovo punto di partenza per La Fiorita, Folgore e Tre Fiori – le esponenti del calcio sammarinese che sul campo si sono arrogati il diritto di prendere parte alle competizioni continentali –.

©UEFA | questa foto è utilizzata dalla FSGC in concessione dalla UEFA e non è disponibile ad un riutilizzo da parte di terzi

È oramai a tutti nota la riforma del più importante torneo calcistico per club del mondo, la UEFA Champions League, che – al di là di modifiche regolamentari (es. quarta sostituzione permessa nei tempi supplementari o nuova formula di qualificazione diretta alla fase a gironi) che saranno effettive solo nella fase inoltrata della competizione – porta in dote novità anche per le squadre che a tutti gli effetti terranno a battesimo la nuova stagione calcistica a livello europeo. Infatti La Fiorita, Drita (KOS), Santa Coloma (AND) e Lincoln Red Imps (GIB) prenderanno parte ad un mini torneo che sarà costituito da tre partite totali: due semifinali ed una finale coinvolgenti le quattro squadre vincitrici dei campionati nazionali agli ultimi posti del Ranking UEFA, con due teste di serie sulla base del miglior coefficiente. Nell’urna elvetica i campioni di San Marino de La Fiorita hanno trovato i gibilterriani del Lincoln, che giocheranno davanti al proprio pubblico martedì 26 giugno (Victoria Stadium, ore 21:00).

La vincitrice sfiderà chi avrà prevalso nell’altra semifinale (si gioca alle 17:00, sempre al Victoria Stadium) nell’incontro di venerdì 29 giugno che eleggerà la formazione cui sarà garantito l’accesso al primo turno di qualificazione alla UEFA Champions League 2018/2019. Per tutte le altre – comprese le semifinaliste, evidentemente – l’avventura europea non finisce qui: le sconfitte infatti entrano nel tabellone della UEFA Europa League, precisamente al secondo turno di qualificazione che si svilupperà tra la fine di luglio e l’inizio del mese di agosto.

Semifinale Finale
FC Santa Coloma 
26 Giugno 2018
0-2
KF Drita
29 Giugno 2018
4-1
KF Drita
 
La Fiorita
26 Giugno 2018
0-2
Lincoln Red Imps
 
Lincoln Red Imps

©UEFA | questa foto è utilizzata dalla FSGC in concessione dalla UEFA e non è disponibile ad un riutilizzo da parte di terzi

Europa League che è la destinazione naturale di Folgore – vice campione di San Marino – e Tre Fiori, terza classificata nel Campionato Sammarinese 2017/18 e qualificata alla competizione in virtù del double ottenuto da La Fiorita.

Quattordici le formazioni inserite nell’urna, metà delle quali fregiate dello status di testa di serie: tra queste, la Folgore di Oscar Lasagni. Al club di Falciano, alla quinta partecipazione consecutiva alle competizioni europee, è toccato in sorte lo UE Engordany. Gli andorrani renderanno visita la squadra sammarinese il 5 luglio prossimo, in occasione del match di ritorno che si giocherà eccezionalmente allo Stadio Tullo Morgagni di Forlì.

©UEFA | questa foto è utilizzata dalla FSGC in concessione dalla UEFA e non è disponibile ad un riutilizzo da parte di terzi

I gialloblu del Tre Fiori tornano a calcare il palcoscenico internazionale dopo qualche anno di assenza e lo faranno inaugurando per primi nell’impianto forlivese: l’incontro d’andata è infatti previsto per il prossimo 28 giugno, l’avversario risponde al nome dei gallesi del Bala Town. Non c’è appello, qui, per le formazioni che risulteranno sconfitte: per chi invece staccherà il pass per il turno successivo, si schiuderanno le porte del primo turno di qualificazione alla UEFA Europe League 2018/2019, in programma nelle date del 12 e 19 luglio prossimi.

 

FSGC | Ufficio Stampa