Coppe Europee: presentate a Forlì le gare casalinghe dei club sammarinesi

L’estate europea dello stadio “Tullo Morgagni” è prossima ad iniziare e nella tarda mattinata di oggi sono state presentate le gare delle qualificazioni alle coppe europee che proprio nell’impianto forlivese vedranno impegnate “in casa”  – data la temporanea indisponibilità del San Marino Stadium per il rifacimento del manto eroboso – Tre Fiori, Folgore e La Fiorita.

In ordine di tempo sarà il Tre Fiori il club sammarinese che giocherà per primo tra le mura del “Tullo Morgagni”. La gara in questione è quella di andata contro i gallesi del Bala Town, in programma giovedì 28 giugno (fischio d’inizio alle 20:45) e valevole per il turno preliminare di UEFA Europa League.

Inizia il proprio cammino europeo dal turno preliminare di UEL anche la Folgore, che però giovedì sera giocherà fuori casa, ad Andorra, la prima gara del doppio confronto con l’Engordany. Giovedì 5 luglio sarà la data del match di ritorno, che andrà in scena nello stadio di Forlì. Anche in questo caso il fischio d’inizio verrà emesso alle 20:45.

Anche La Fiorita giocherà almeno una gara al “Tullo Morgagni”. Ma per sapere la data e la competizione in oggetto bisognerà attendere l’esito del turno preliminare di Champions League– strutturato come un mini torneo con due semifinali e una finale – nel quale la squadra di Montegiardino sarà impegnata a partire da questa sera.

Tornando alla conferenza stampa di questa mattina, svoltasi presso la sala stampa del “Tullo Morgagni”, dal desk sono intervenuti prima il vice presidente del Forlì Gianfranco Cappelli – che ha fatto un po’ gli onori di casa illustrando anche la natura e i motivi della partnership fra la FSGC e lo stadio di Forlì – e successivamente, in rappresentanza della Federcalcio sammarinese, il Direttore Generale Alberto Pacchioni e il Match Manager Elya Bonifazi.

“Come società siamo veramente orgogliosi di poter ospitare nella nostra città e nel nostro stadio una manifestazione così importante. – ha esordito CappelliSiamo grati alla Federazione sammarinese per averci dato questa possibilità. Credo che lo sportivo forlivese non debba perdersi l’opportunità di poter assistere a gare valevoli per l’Europa League ed eventualmente – come ci auguriamo – anche per la Champions League. Tutto ciò è stato reso possibile perché il nostro stadio soddisfa i requisiti della UEFA richiesti per queste gare, mentre lo stadio di San Marino al momento è inutilizzabile. Abbiamo la possibilità di aprire questo discorso anche per società che un domani, eventualmente, volessero prendere in considerazione la nostra disponibilità. “

Dopodichè il microfono è passato al D.G. Pacchioni: “Abbiamo lavori in essere al San Marino Stadium perché il prossimo anno lì verranno giocate gare della fase finale degli Europei Under 21 e tra le richieste della UEFA c’era anche quella di rifare il manto erboso. Dobbiamo ringraziare innanzitutto la Federcalcio italiana che ci ha fornito il campo di Forlì per poter ospitare gli eventi europei che ci attendono. Ringraziamo anche il Football Club Forlì e tutte le autorità forlivesi che ci ospitano. Siamo molto soddisfatti perché l’impianto è molto bello e quando siamo venuti per fare il primo sopralluogo con i rappresentanti della UEFA e della Federcalcio italiana, un paio di mesi fa, abbiamo deciso subito di venire qui in quanto la struttura si presta perfettamente a questo tipo di partite ed inoltre la distanza da San Marino non è esagerata. Siamo certi che saranno partite indimenticabili.”

Infine, il Match Manager Bonifazi ha illustrato il calendario degli impegni europei in oggetto: “Questo giovedì il Tre Fiori ospiterà i gallesi del Bala Town, mentre giovedì prossimo sarà la Folgore a giocare in casa contro l’Engordany di Andorra. Nella settimana in corso attendiamo gli esiti del mini girone preliminare di Champions League in cui è impegnata La Fiorita, che questa sera incontrerà in semifinale i padroni di casa gibilterriani del Lincoln ed in caso di vittoria disputerà la finale contro la vincente della semifinale fra i kosovari del Drita e gli andorrani del Santa Coloma. Se dovesse vincere il torneo, due settimane dopo giocherà a Forlì il primo turno preliminare di Champions League. Se invece dovesse perdere una gara di questo mini torneo, giocherà il 2 agosto per il secondo turno di qualificazione alla fase finale di Europa League. Quanto a Tre Fiori e Folgore, se dovessero passare il turno accederebbero al primo turno di qualificazione di Europa League.”

Come ricordato dal vice presidente Cappelli e dallo stesso Bonifazi in chiusura di conferenza, tutte le informazioni relative alla biglietteria dello stadio “Tullo Morgagni” sono reperibili sul sito ufficiale del F.C. Forlì.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperib ili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.