Coppe Europee: Tre Penne sconfitto di misura, domani l’Europa League

Sono stati i campioni di San Marino del Tre Penne a tenere a battesimo la Champions League 2019-20 che – esattamente come lo scorso anno – debutta con il turno preliminare che coinvolge le quattro formazioni in grado di imporsi nei campionati nazionali delle quattro Federazioni occupanti gli ultimi posti del Ranking UEFA: con San Marino, anche Gibilterra, Andorra e Kosovo.

A Pristina – capitale kosovara – si disputa il quadrangolare che decreterà chi proseguirà il proprio percorso in Champions League e chi invece scivolerà in Europa League, all’altezza del secondo turno. In attesa della finalissima tra i padroni di casa del FK Feronikeli e gli andorrani del Santa Coloma, sono omologate invece le sconfitte di misura di Tre Penne e Lincoln Red Imps – maturate nel pomeriggio di ieri -. I ragazzi di Ceci hanno giocato alla pari contro i campioni di Andorra, rendendosi pericolosi a più riprese con Ceccaroli nel corso della prima frazione e concedendo agli avversari una sola conclusione nello specchio, sulla quale peraltro Migani ha risposto alla grande. Ad inizio ripresa grande opportunità per Gai, che sbatte sul miracoloso intervento di Rubio. L’incontro di fatto si decide ad un quarto d’ora dal termine, quando prima il Tre Penne reclama un penalty per l’atterramento di Ceccaroli e poi deve masticare amaro per il vantaggio andorrano sulla ripartenza che porta alla rete di Iglesias. Successo di misura anche per i kosovari del FK Feronikeli, che si fanno bastare il gol di Mendorim Hoti in avvio di incontro per piegare il Lincoln Red Imps e guadagnarsi una finalissima da favoriti. Avventura in Champions League già terminata, pertanto, per Tre Penne e Lincoln che ripartiranno dal II Turno di Qualificazione all’Europa League 2019-20 (andata il 25 luglio e ritorno il 1 agosto). Per i campioni di San Marino una tra Sūduva e Stella Rossa, con la formazione di Belgrado a rappresentare un osso davvero duro, ma dal fascino irresistibile.

In Europa League faranno invece il proprio debutto domani sera Tre Fiori e La Fiorita. Il club di Montegiardino esordierà al San Marino Stadium alle 20:45 contro gli andorrani dell’Engordany, formazione incrociata lo scorso anno dalla Folgore che sfiorò il passaggio del turno salvo vedere il proprio sogno infrangersi al 90’+4’ per effetto dello sfortunatissimo autogol di Sartori. Rinaldi e compagni – tra i quali torna a figurare Damiano Tommasi, per un’altra estate europea con la maglia di Montegiardino – affronteranno questo incontro, se non da favoriti, con buone possibilità di successo: per la prima volta infatti un club sammarinese si è presentato all’urna di Nyon quale testa di serie e l’abbinamento con l’Engordany è quel che ne è scaturito. Avversario del tutto nuovo invece è quello toccato in sorte al Tre Fiori: gli uomini di Cecchetti – confermatissimo sulla panchina del club di Fiorentino, specie dopo il successo in Coppa Titano che ha schiuso le porte dell’Europa – sono già Torshavn, dove domani sera alle 20:00 italiane incroceranno il KÍ Klaksvík. Fissati per giovedì 4 luglio gli incontri di ritorno delle due formazioni battenti bandiera gialloblu e rappresentanti San Marino nel Preliminare.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.