CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER ALLENATORE CON LICENZA “B” U.E.F.A. di FUTSAL

  1. OBIETTIVO

Formazione della figura professionale di Allenatore di Futsal, al fine di preparare tecnici per per l’attività nazionale ed internazionale di futsal. Il corso sarà articolato in maniera di fornire ai partecipanti specifica preparazione professionale.

 

  1. PROFILO PROFESSIONALE

L’allenatore di futsal svolge particolari compiti di natura tecnico-tattica nella preparazione della squadra e dei singoli calciatori, su disposizioni superiori adotta tutte le misure per il raggiungimento degli obiettivi promossi dal proprio Club.

 

  1. ORGANIZZAZIONE e DURATA

Il corso, organizzato dalla F.S.G.C. con la collaborazione del Settore Tecnico di Coverciano della F.I.G.C., sarà suddiviso in una parte teorica ed una parte pratica per la durata fissata in circa n. 130 ore di lezioni. La frequenza sarà obbligatoria per tutti coloro che, essendo in possesso dei requisiti di idoneità, ne saranno ammessi.

Ai fini della frequenza verrà utilizzato il criterio dei crediti, in base al quale i candidati potranno chiedere di essere esonerati dalla frequenza alle lezioni di una o più materie. Il credito dovrà essere dimostrato attraverso la presentazione di titoli od attestati, e tramite prove da tenersi con i docenti delle singole materie. In ogni caso l’esonero dalla frequenza non comporterà l’esonero dall’esame finale della materia.

 

  1. SEDE

Il corso avrà svolgimento, per le lezioni pratiche, presso la palestra di Fonte dell’Ovo e presso il Campo di Gioco del Multieventi Sport Domus di Serravalle, per le lezioni teoriche, presso la Sala “Riunioni” della Casa del Calcio a San Marino in Strada di Montecchio, 17; e si articolerà nei giorni di giovedì, venerdì e sabato mattina di ogni settimana, o come meglio convenuto.

 

  1. PROGRAMMA DI STUDIO

Le materie di studio trattate nel corso avranno il compito di far apprendere tutte quelle nozioni necessarie per il completamento della figura professionale di allenatore, e saranno:

  • Unità Teoriche e pratiche del Futsal utsal)          58
  • Teorie e Metodologia dell’allenamento di futsal            8
  • Preparazione della Condizione Fisica nel futsal          16
  • Preparazione dei Portieri            8
  • Psicopedagogia          16
  • Medicina            8
  • Regole del Giuoco nel Futsal                            6
  • Carte Federali            6

 

  1. SELEZIONE DEI CANDIDATI

I candidati per essere ammessi al Corso dovranno sostenere una prova tecnica preliminare ed una prova motivazionale di selezione. Saranno ammessi al corso i primi 25 scaturiti dalla graduatoria formata.

 

 

 

 

 

  1. REQUISITI DI AMMISSIONE

Alla data di scadenza del termine per la presentazione delle richieste di ammissione, gli aspiranti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza sammarinese o residenza;
  2. Età compresa tra i 21 ed i 56 anni;
  3. Godimento dei diritti civili e politici;
  4. Licenza di Scuola Media Inferiore;
  5. Idoneità Fisica da presentare dopo ammissione al Corso;
  6. Impegnativa per il versamento della Tassa d’Iscrizione.

 

  1. CALENDARIO ED ORARIO DELLE LEZIONI

Inizio Corso: Mercoledì 04 Novembre 2015 ore 18,30

Lezioni: Giovedì e Venerdì dalle 18,30 alle 23,00 e Sabato dalle 09,00 alle 13,00;

Lezioni pratiche: Gennaio – Febbraio 2016

Esami Finali: Febbraio 2016;

 

  1. ESAMI FINALI

Il Corso si concluderà con un esame finale per l’accertamento dell’idoneità al conseguimento della qualifica. L’esame constaterà in un verifica pratica da eseguirsi sul campo ed in una prova orale di verifica sulla capacità professionale conseguita.

Non saranno ammessi all’esame finale di qualifica che risulteranno essere stati assenti per un ammontare complessivo di 13 ore o per oltre la metà delle ore di ogni singola materia.

 

  1. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande d’iscrizione dovranno essere presentate presso la Segreteria Federale entro le ore 19 del 20 Ottobre 2015, redatte in carta libera ed accompagnate dai seguenti documenti (o autocertificazione per alcuni di questi):

  1. Certificato di Residenza;
  2. Certificato di Cittadinanza;
  3. Certificato Penale;
  4. Certificato dei Carichi Pendenti;
  5. Titolo di Studio;
  6. Curriculum sportivo da tecnico e da calciatore;
  7. Dichiarazione della Società, attestante la conduzione di una squadra;
  8. Altri titoli ritenuti importanti per il conseguimento di un punteggio;

Dopo l’ammissione al Corso:

  1. Idoneità Fisica
  2. Taglia per l’abbigliamento
  3. Ricevuta della Tassa d’Iscrizione di €. 700= per i residenti o di €.  500= per i non residenti.

 

  1. MATERIALE DIDATTICO E ABBIGLIAMENTO

La tassa d’iscrizione è comprensiva della fornitura del materiale didattico per le lezioni e dell’abbigliamento, consistente in una tuta ed una maglietta da lavoro, ritenuto obbligatorio di indosso per tutti i partecipanti al corso.

 

  1. CONCLUSIONI ED INFORMAZIONI

Il programma definitivo e dettagliato delle lezioni sarà trasmesso a tutti gli ammessi al corso.  Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste alla Segreteria Federale od al Direttore del Corso Rag. Casadei Luciano tel. 0549 – 99 05 15      0549 – 99 74 55.