Ecco Capoverde! Vitaioli aggancia Selva a quota 73 presenze, Costantini: “Guai a rilassarsi”

Dopo il debutto assoluto, il migliore di sempre per un Commissario Tecnico della Nazionale di San Marino, con la sconfitta di misura di due giorni fa (San Marino-Lituania 1-2, rete di Filippo Fabbri), Fabrizio Costantini è pronto ad inaugurare il suo ciclo anche fuori dai confini sammarinesi. E anche in questo caso, si tratterà di una prima volta. L’incontro programmato infatti domani, alle ore 17:00 sul prato della Pinatar Arena di Murcia, vedrà San Marino affrontare una selezione extra-europea di pari grado, vale a dire Capo Verde. Mai era successo prima, se si escludono le gare con Canada Olimpico e quelle dei Giochi del Mediterraneo, che non valgono ai fini di statistiche ufficiali.

Rispetto al gruppo che ha ben impressionato al San Marino Stadium, sono solo due le modifiche apportate dal Commissario Tecnico. I recuperi di Fabio Ramòn Tomassini e Dante Rossi, rispettivamente da un infortunio e dal turno di squalifica, rappresentano anche gli avvicendamenti con Berretti e Franciosi. I Titani sono arrivati attorno a mezzogiorno a Murcia, dopo circa due ore e mezzo di volo charter operato da Rimini. Alle 17:00 il primo assaggio delle condizioni che verosimilmente i Biancazzurri ritroveranno domani, tramite un allenamento ufficiale piuttosto intenso che, probabilmente, vuole essere un segnale tra le righe del selezionatore: “Guai a prendere con troppa serenità questa partita, sarà importante dare continuità di prestazioni dopo la discreta prova fornita con la Lituania. È una partita vera, contro un avversario vero” – prosegue il CT nella presentazione dell’incontro. “Il ranking di Capo Verde è molto vicino a quello della Macedonia e con questo credo di aver detto tutto”.

Sarà importante l’apporto di tutti e ci sarà modo di vedere in campo chi non ha trovato spazio due giorni fa. Chi partirà dall’inizio sarà Matteo Vitaioli, che con la presenza di domani raggiungerà in vetta alla classifica specifica Andy Selva – affiancandolo a quota 73 gettoni con la Nazionale: “Per me è un grandissimo orgoglio e la partita di domani, in ogni modo, resterà nella storia per via dell’eccezionalità nell’affrontare una formazione extra-europea. Poter raggiungere Andy Selva è per me motivo di soddisfazione personale, tutti noi sappiamo che ruolo ricopra Andy nella storia della nostra nazionale. Ora che sono passato nella categoria dei giocatori d’esperienza, voglio trasmettere – come peraltro ci ha chiesto il mister – i valori e l’importanza di far parte di questo gruppo ai più giovani. Quella di domani sarà, soprattutto per loro, un viatico importante in termini di maturità calcistica”.

San Marino-Capo Verde si giocherà alla Pinatar Arena di Murcia e sarà trasmessa in diretta su TITANI.TV (clicca qui), la nuova piattaforma OTT della Federcalcio di San Marino. L’incontro sarà offerto in forma del tutto gratuita, dopo essersi registrati sulla piattaforma senza spesa alcuna.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC