EUROPEAN FUTSAL CHAMPIONSHIP GALLES 8-1 SAN MARINO

 
Galles: Jones, Hugh, Williams, Nelson, Webbe. A disp: Jones, Jenkins, Saddler, Prangley, Thomas, Hesp, Arsan.

C.T. Gunney

San Marino: Protti, Macina, Busignani, Belloni, Gasperoni. A disp: Cecchetti, Bollini, Morganti, Franciosi, Zafferani, Pasqualini, Albani, Ercolani

C.T Osimani

 
Ammoniti: 11′ pt Francioni, 7′ st Belloni, 20′ st Williams
Espulsi: 8′ st Hug, 11′ st Macina
Marcatori: Webbe 6′ pt, 2′ st, 19′ st, Hesp 18′ pt, 10′ st, Hugh 1′ st, 7′ st; Williams 2′ st, Busignani 9′ st, 
Cronaca
 
All’organizzazione difensiva e al gioco di rimessa, la Nazionale vista in campo nel primo tempo contro il Galles ha mostrato qualità, personalità e doti offensive che fino ad oggi nessuno ipotizzava, che hanno costretto l’avversario odierno, ad una prima frazione quasi esclusivamente difensiva. Nonostante la doverosa premessa, il Galles è riuscito a capitalizzare al 100% le occasioni avute, soprattutto in quella prima frazione praticamente dominata da San Marino, riuscendo poi a dilagare nella seconda parte del match. 
Al primo tentativo i padroni di casa passano con Webbe, che riceve un diagonale che taglia tutta l’area e, ben appostato sul secondo palo appoggia in rete. Al’ 9 Busignani servito da Belloni, riceve nel cuore dell’area ma tutto solo spara addosso a Jones. Al 10′ ci prova Ercolani, ma la conclusione angolata viene respinta in corner dal portiere; un minuto dopo chance anche per Gasperoni, ma il tentativo da fuori è debole e viene bloccato. Al 12′ schema su punizione dei chiamato dallo stesso Gasperoni, la sfera giunge a Ercolani ottimamente posizionato in area che va alla conclusione immediata ma la palla termina incredibilmente a lato. Al 18′ doccia gelata: il Galles raddoppia con Hesp che ruba palla nella tre quarti sammarinese e infila Protti. Nella ripresa, eccezion fatta per la rete di Busignani arrivata al 9′ servito da un’imbeccata sul secondo palo di Pasqualini, è un monologo gallese, che affonda immediatamente con Hugh, autore di una doppietta, Webbe che con altre due reti porta a tre il suo bottino personale, Hesp e Williams su rigore in conclusione di partita. La Nazionale tornerà in campo per l’ultima partita del torneo domenica alle 16.00 contro la Moldova.
Osimani: “E’ difficile commentare un 8-1 e dire che abbiamo disputato una partita che fino ad un certo punto credevo seriamente di poter vincere, anche sotto di due gol, per tutto quello che stavamo esprimendo a livello offensivo, difensivo e per la qualità di gioco che stavamo esprimendo. Il Galles nel primo tempo era totalmente in balia del nostro forsing, ma nella ripresa, secondo una mia prima analisi, forse questo eccessivo nostro impeto, ci ha fatto perdere di vista la realtà, ci siamo dimenticati forse che siamo San Marino e il Galles ne ha approfittato”.