Fair Play: il gesto di Simone Salvi ha valicato i confini nazionali

Ci sono gesti che valgono più di un gol. E Simone Salvi, giovanissimo calciatore classe 2007 in forza al Tre Fiori/Fiorentino, lo sa bene. Durante Pennarossa-Tre Fiori/Fiorentino 1 dello scorso 30 marzo, gara valevole per il campionato sammarinese Under 12, ha dimostrato tutto il proprio valore. E non lo ha fatto esibendosi in una giocata mozzafiato o segnando un gol da cineteca. Lo ha fatto ammettendo di aver commesso un fallo nel corso dell’azione che aveva portato la sua squadra a segnare una rete, rete che era stata convalidata dal direttore di gara.

L’ammissione ha condotto all’annullamento del gol. Ma il gesto di grande Fair Play di Simone non è passato sotto traccia. Intanto l’arbitro della gara ha estratto nei suoi riguardi il cartellino verde.

©FSGC | l’episodio del cartellino verde all’indirizzo di Simone Salvi

E qualche settimana dopo, in occasione della finale del torneo, il Responsabile del Settore Giovanile e Vice Presidente della FSGC Alessandro Giaquinto lo ha insignito di un riconoscimento speciale.

Ma non era ancora finita. Sì, perché la correttezza di Simone verrà premiata anche in campo internazionale. Il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play (CNSFP) ha infatti segnalato il suo gesto all’European Fair Play Movement, (EFPM) che – una volta sottopostolo al giudizio dell’apposita giuria –  ha deciso di insignirlo del “Fair Play Flame Award”. Assieme a Simone riceveranno riconoscimenti legati al Fair Play anche l’italiano Nicolò Francescotti (calciatore) e l’australiano Talaleley Gray (rugbista), anch’essi segnalati dal Comitato Sammarinese.

La cerimonia di premiazione avrà luogo nel contesto del 24° Congresso Scientifico Culturale e dell’Assemblea Generale dei Comitati Nazionali Fair Play di EFPM che si terranno a Bruxelles nel corso dei prossimi 21 e 22 novembre. Tutto ciò avverrà pochi giorni dopo che anche il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play, in occasione della seconda edizione della Giornata Mondiale del Fair Play, avrà consegnato un premio al piccolo campione del Tre Fiori/Fiorentino.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.