Federcalcio: in più di 400 alla festa di Natale

Nella serata di ieri, presso il Best Western Palace Hotel di Serravalle, si è tenuta la festa di Natale organizzata dalla FSGC. Tra i 427 invitati erano presenti i ragazzi di tutte e quindici le formazioni della San Marino Academy, nelle sue declinazioni sia maschile che femminile. Ma hanno preso parte alla serata un po’ tutti i protagonisti e gli addetti ai lavori del calcio sammarinese, tra i quali i rappresentanti delle società e delle associazioni affiliate alla Federazione, oltre ai giornalisti e alle altre figure professionali che a vario titolo ruotano attorno alla galassia del massimo organo calcistico del Paese.

La serata è stata inaugurata da un intervento del Presidente Marco Tura, cui hanno fatto seguito le parole del Segretario di Stato per lo Sport Marco Podeschi e quelle degli Eccellentissimi Capitani Reggenti Matteo Fiorini ed Enrico Carattoni.

Esaurita l’introduzione, ha avuto inizio la cena, allietata dalle evoluzioni di due assi del calcio freestyle, Gunther Celli – campione italiano imbattuto dal 2010, due volte campione d’Europa e due volte sul podio nei Mondiali di categoria – e Luca Galli – costantemente fra i primi dieci freestyler italiani – , i quali hanno lasciato a bocca aperta l’intera platea esibendosi sia singolarmente che in coppia, prima di coinvolgere e addirittura sfidare alcuni ragazzi e ragazze dell’Academy intervenuti sul palco.

Altri ragazzi hanno invece portato a casa i premi messi in palio nella lotteria di serata e assegnati in seguito all’estrazione che si è svolta sul palco durante una pausa della cena. Il più ambito era sicuramente la maglia della Nazionale Maggiore autografata da Mirko Palazzi, l’ultimo giocatore della massima rappresentativa calcistica del Paese ad andare a segno in una partita ufficiale.

A margine di un evento che per la FSGC rappresenta – perlomeno con questo format – una prima volta assoluta, il Presidente Tura ha speso parole di profonda soddisfazione a proposito della serata stessa e non solo:

La valutazione su questi primi mesi di vita della nuova Federazione è altamente positiva. Lo dimostra anche la grande partecipazione dei bambini e dei giovani a questo evento che magari è più da adulti che da ragazzi. Loro hanno rallegrato questa serata e noi siamo soddisfattissimi di questo, perché significa che tutto il lavoro che abbiamo svolto fino ad oggi, e che è rivolto soprattutto a loro, ha dato dei risultati positivi.”

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.