Femminile: il commento del DS Zannoni al primo break internazionale

Al primo pit stop della stagione di debutto in Serie A Femminile la San Marino Academy, al netto di tre sconfitte contro due tra le serissime pretendenti al pass europeo ed una all’esordio contro un Empoli che ha tutti i crismi per recitare il ruolo di grande sorpresa del torneo, ha mostrato un progressivo miglioramento del proprio rendimento in campo ed ancor più sensibile adattamento ad un campionato del tutto nuovo ed estremamente selettivo ed impegnativo.

È stato un avvio complicato – commenta il Direttore Sportivo Ivan Zannoni , nel quale abbiamo affrontato tre formazioni importanti di alta classifica e da neopromossa che ha mantenuto l’intelaiatura strutturale della scorsa stagione, serve mettere in conto un iniziale periodo di adattamento alla difficile categoria superiore. Il pesante KO di Empoli all’esordio ha fatto clamore per le proporzioni ed i modi con i quali si è verificato, ma c’è servito da lezione e ritengo che già contro Milan e Juventus si sia vista una San Marino Academy diversa nell’atteggiamento e nello spirito”.

Ora una lunga sosta si staglia davanti a tutte le formazioni della massima serie, un periodo utile per andare a lavorare su tanti aspetti: “Vogliamo migliorare sotto tutti i punti di vista: dal trovare il miglior amalgama di squadra ed affinare gli automatismi dei reparti e tra gli stessi, al crescere in termini di concentrazione e gestione nelle fasi salienti delle partite. Questo perché in Serie A gli errori vengono pagati a caro prezzo ed il nostro obiettivo deve essere quello di commetterne il meno possibile, per poi sfruttare al meglio le occasioni in fase realizzativa”. Non si nasconde Zannoni: “Sappiamo di dover lavorare tanto, ma sono fiducioso perché il gruppo ha valori morali e tecnici spiccati, oltre a notevoli margini di crescita. Abbiamo bene in testa il nostro obiettivo finale, che non può non essere la salvezza; serve pazienza, e per questo è vietato e controproducente emettere giudizi affrettati. A dicembre trarremo un primo parziale bilancio della nostra prima esperienza a questi livelli apicali del calcio femminile italiano”.

Prima della ripresa del campionato di Serie A, la San Marino Academy debutterà in una Coppa Italia TIM VISION ritoccata nella formula. Il girone preliminare nella quale sono state inserite le Titane annovera anche Fiorentina e Riozzese-Como: con le Viola ad osservare il primo turno di riposo, il prossimo 27 settembre le ragazze di Alain Conte saliranno in Lombardia per incrociare la formazione contro la quale hanno ottenuto la prima delle due promozioni consecutive, nello spareggio di Noceto di un paio di 15 mesi fa: “Ci attende un gara molto importante e da non sottovalutare, che ci metterà a confronto con una delle compagini più attrezzate dell’intera Serie B. Ci servirà per mantenere alto il ritmo partita in vista della ripresa e per inseguire la prima vittoria stagionale” – commenta Zannoni –. L’anno passato la San Marino Academy, superato la prima fase riservata alle sole formazioni di Serie B, eliminò Cesena e Perugia prima di potare lo scalpo dell’Hellas Verona agli ottavi e cedere nella doppia sfida con l’AS Roma.

La settimana successiva tornerà invece la Serie A, che vedrà le Titane incrociare la Florentia San Gimignano: “Quella toscana è una squadra solida, esperta, ostica da affrontare e dispone di varie individualità di spessore in ogni zona del campo, come Dongus, Re, Martinovic e Cantore. Servirà una prestazione gagliarda, determinata e cinica per incamerare i primi punti in campionato – assicura Zannoni –; mi aspetto un ulteriore passo in avanti nel nostro impegnativo percorso di crescita”.

Novità degli ultimi giorni è il perfezionamento del trasferimento sul Titano di Vyan Sampson, difensore inglese che potrebbe debuttare già tra un paio di settimane: “Un arrivo importante e che avevamo impostato già prima di queste prime tre giornate di campionato: Vyan è una giocatrice esperta, dalle spiccate doti fisiche e che consentirà allo staff tecnico di avere maggiori soluzioni nel pacchetto difensivo” – chiosa il DS Zannoni -.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC