Femminile: cinque ragazze della San Marino Academy convocate per uno stage Figc a Gatteo Mare

Eleonora Cecchini, Chiara Beccari, Melissa Casali, Giorgia Felicità e Giulia Zaghini le cinque calciatrici della San Marino Academy convocate al Centro Federale di Gatteo Mare per una serie di stage organizzati dalla Federazione Italiana Gioco Calcio nell’ambito del progetto CFT (Centri Federali Territoriali). Con loro anche Swami Giuliani, che la maglia della San Marino Academy la veste nel campionato Giovanissime, essendo in prestito. L’iniziativa, che coinvolge i più promettenti calciatori e le più promettenti calciatrici del territorio tra i 12 e i 14 anni, ha come obiettivo, fra gli altri, quello di monitorare un parco di giocatori che un domani potrebbero essere segnalati per le convocazioni nelle Rappresentative Regionali Under 15 o eventualmente per quelle nelle Nazionali Giovanili.

Per il momento le ragazze della San Marino Academy, tre delle quali italiane e tre con doppio passaporto, si godono questa prestigiosa opportunità. Le sedute dello stage si tengono ogni lunedì. Per Melissa Casali (difensore classe 2003), Giorgia Felicità (attaccante classe 2004) e Giulia Zaghini (portiere classe 2005) quello di questa settimana è stato il primo appuntamento. Swami Giuliani (centrocampista classe 2004, in prestito alla San Marino Academy), Eleonora Cecchini (centrocampista classe 2003) e Chiara Beccari (attaccante classe 2004), invece, hanno iniziato questa avventura già da qualche settimana.

Il Responsabile del settore femminile Corrado Selva definisce “una soddisfazione il fatto che alcune delle nostre ragazze siano state selezionate per fare parte di questo Centro Federale”. Questo pomeriggio lui era al Centro Federale di Gatteo per assistere alla seduta: “Ci sono stati due turni di allenamento. Nel primo c’erano solo i maschi, che erano una cinquantina. Nel secondo turno, invece, c’erano maschi e femmine: più o meno venticinque e venticinque. Li hanno fatti giocare assieme, misti. Si tratta sicuramente di un buon progetto.” Un progetto che mette in contatto diretto le entrambe le Federazioni, sammarinese e italiana. “Noi siamo favorevoli a collaborare con la Federazione italiana “-  continua Selva – “anche perché sicuramente loro possono contribuire a far crescere ulteriormente le nostre ragazze.” Una convocazione, quella del Centro Federale di Gatteo, che non fa che certificare la crescita del movimento femminile sammarinese: “ Noi abbiamo un buonissimo settore giovanile formato da ottimi allenatori e stiamo facendo un buon lavoro. Il nostro livello si sta alzando e le nostre ragazze stanno diventando molto brave” conclude il Responsabile.

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.