Femminile: sabato un test con la Fiorentina; importanti novità nel settore giovanile

La seconda settimana di preparazione atletica terminerà con un test che sarà un po’ un assaggio di quello che attenderà le ragazze di Alain Conte a partire dal 22 agosto. Sabato, infatti, salirà sul Titano la Fiorentina, per un test amichevole deputato a saggiare i progressi tecnico-tattici ed atletici delle Biancoazzurre – ma anche l’amalgama tra la metà vecchia e quella nuova del gruppo – a distanza di due settimane dall’inizio dei lavori con vista sul massimo campionato italiano. Massimo campionato che nell’ultima edizione ha visto la squadra Viola chiudere al secondo posto alle spalle della Juventus, battendo al fotofinish il Milan (le due squadre hanno chiuso a pari punti, ed è stato l’algoritmo a premiare la società del presidente Commisso) e conquistando così l’ultimo pass per la Champions League. Insomma, sarà un test di livello assoluto per le Titane, che affronteranno la Viola ad Acquaviva a partire dalle ore 17:00. Va precisato che il match sarà chiuso sia al pubblico che ai media. Intanto, la FIGC ha ufficializzato data e orario di presentazione del calendario della prossima Serie A TimVision. L’evento sarà trasmesso su SKY giovedì 6 agosto alle 13:00. In collegamento ci sarà anche una giocatrice per ognuno dei 12 club che parteciperanno alla prossima edizione del torneo. Nel caso della San Marino Academy, prenderà parte a questa diretta la bomber Raffaella Barbieri.

Ma i lavori fervono anche nel settore giovanile. La grande novità della stagione 2020-21 è rappresentata dal fatto che la San Marino Academy avrà anche una formazione Under 17, che parteciperà al campionato nazionale èlite. Anche nell’ottica di reperire risorse per questa nuova squadra, che farà da anello di congiunzione tra quelle già esistenti – l’Under 15 regionale e la Primavera nazionale – la San Marino Academy, di concerto con il settore femminile della FSGC, ha varato un sistema di collaborazioni che legherà la squadra femminile del Titano ad alcune realtà del circondario, in un interscambio prolifico di giocatrici – ma anche di informazioni e competenze specifiche – nell’ottica di una crescita condivisa con vista sulla Serie A. Diversi i contatti già avviati. Tra essi, quello già formalizzato con la Vis Pesaro, alla quale la San Marino Academy si legherà con un filo diretto ed assolutamente trasversale, nel senso che verranno coinvolti in questo interscambio un po’ tutti i livelli dei rispettivi settori femminili.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC