Femminile, Serie B: con il Bologna arriva la terza sconfitta di fila

Epilogo di 2017 amaro per la San Marino Academy, che contro il Bologna incappa nella terza sconfitta consecutiva e subisce anche il sorpasso del Pordenone. A Dogana serviva una vittoria per rilanciarsi dopo i passi falsi con Mozzecane e Trento ed invece è arrivato un 3-6 che complica il cammino delle biancozzurre, considerato che tutte le formazioni che le precedono in classifica – a parte l’Unterland –  in questa giornata hanno vinto. Dietro, inoltre, ora si fanno molto minacciose la Jesina e lo stesso Bologna.

Le Titane partono con il piede pigiato sull’acceleratore e dopo dodici minuti di gioco conducono già per 2-0, grazie alle reti di Vagnini (punizione) e Cimatti (inserimento e conclusione vincente). Le ospiti però accorciano subito le distanze con Arcamone, brava ad incornare a rete su calcio d’angolo. Nel giro di dodici minuti la squadra felsinea colleziona quattro occasioni da gol, in una delle quali, con Rigaglia, colpisce anche un palo esterno. Il pareggio arriva in coda al primo tempo e porta la firma della stessa Rigaglia, che si riconcilia con la porta sammarinese scaricando il pallone sotto la traversa.

Nel secondo tempo, dopo un tiro alto di La Rocca, è ancora Rigaglia a mettere la firma sulla rete del sorpasso bolognese con una punizione dai 25 metri. La reazione delle Titane stavolta c’è e si concretizza con la rete del 3-3 di Canini, che batte Lauria con un preciso diagonale. L’effetto però dura poco. Zanetti riporta in vantaggio le emiliane, mentre De Vecchis mette in ghiaccio la vittoria delle ospiti con una doppietta scritta interamente da calcio piazzato: prima il rigore accordato dal direttore di gara per il fallo di mano di Montalti e poi la punizione defilata del definitivo 3-6.

Una sconfitta che si spiega anche con la difficoltà, da parte delle ragazze di Fabio Baschetti, di gestire bene i momenti topici dell’incontro.

“Quella di oggi è stata una gara dai due volti.” – spiega il tecnico – “Eravamo partiti molto bene, poi abbiamo preso il gol del 2-1. Fino a quel momento la squadra mi era piaciuta, ma da lì sono finite le nostre certezze: siamo andati in confusione e non abbiamo giocato più come prima. La squadra non era più serena e ha cominciato a buttare via la palla. Il gol del pareggio era evitabilissimo: abbiamo perso una palla in uscita e da lì è nato il pari. In quel momento la squadra avversaria, giovane com’è, si è galvanizzata e nel secondo tempo è entrata in campo con un piglio superiore al nostro. Nonostante ciò siamo subito riusciti a pareggiare il 3-2 grazie al bel gol di Valeria Canini. Ma a quel punto non abbiamo più reagito e siamo andati ancora più in confusione. Il risultato finale lo dimostra.”

Ora la San Marino Academy dovrà sfruttare la pausa per ritrovare la giusta serenità mentale. Anche perché il cammino stagionale è solo a metà.

Il bilancio di questa prima parte di stagione è a doppia faccia.” – prosegue Baschetti –  “Fino all’ undicesima partita la squadra è stata molto compatta; faceva fatica a fare gol ma difficilmente ne prendeva. Perciò siamo riusciti a fare dei risultati positivi. Anche se non abbiamo mai convinto davvero sul piano del gioco, tuttavia eravamo compatti. Poi la partita in casa con il Mozzecane ci ha tolto parecchie certezze, e da lì abbiamo fatto due gare molto sottotono. Dobbiamo cercare di capirne il motivo. Adesso con la pausa cercheremo di resettare tutto e di vedere che cosa si può fare per migliorare.”

 


Serie B Femminile

 

 SAN MARINO ACADEMY

Giorgi; Montalti, Paganelli, Rossi (dal 76’ Bianchi), Prenga (dal 62’ Mainardi), Canini, Venturini, Vagnini (dal 67’ Dulbecco, dall’80’ Casali), Costantini, Micciarelli (dal 67’ Innocenti), Cimatti

A disposizione:Cascapera, Fratti

Allenatore: Fabio Baschetti

 

BOLOGNA

Lauria; La Rocca (dal 53’ Ternelli), Simone, Casile, Gargan, Rigaglia (dall’85’ Bassi), Abouziane (dal 69’ Zanetti), De Vecchis, Arcamone, Minelli (dal 74’ Bolognini), Marcanti (dal 63’ Pacella)

A disposizione:Rapisarda

Allenatore: Daniela Tavalazzi

 

Arbitro: Davide Giacometti di Gubbio

Assistenti: Riccardo Luciani e Andrea Caruso di Rimini

Marcatori: 4’ Vagnini, 12’ Cimatti, 15’ Arcamone, 45’ e 59’ Rigaglia, 62’ Canini, 72’ Zanetti, 73’ (rig.) e 84’ De Vecchis


 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.