Femminile, Serie B: la San Marino Academy scivola sul Vicenza

Passo falso interno pesante della San Marino Academy, che cede di misura al Vicenza e vede allontanarsi il trio di testa. La sfida dell’ “Ezio Conti” di Dogana doveva dare conferme dopo le due convincenti vittorie consecutive, invece già dai primi minuti di gioco arrivano le avvisaglie di una giornata no.

Al 6’ le biancorosse ospiti si portano avanti con Pomi che approfitta di una disattenzione difensiva e supera Giorgi in uscita. La reazione delle Titane è veemente: in due minuti Cimatti chiama alla difficile parata Dalla Via. Sull’altro fronte, però, ancora Pomi di testa sfiora il raddoppio (13’).

Il pareggio arriva sugli sviluppi di un corner: Cimatti appoggia per l’accorrente Canini; cross del capitano biancoazzuro che diventa un tiro, con la sfera che passa tra una selva di gambe prima di insaccarsi (16’). Il Vicenza risponde con una conclusione di Maddalena respinta da Giorgi (21’), quindi Venturini tira a botta sicura su azione da calcio d’angolo trovando il salvataggio sulla linea di porta della difesa veneta.

Cimatti calcia fuori da buona posizione al 33’, poi ecco la doccia fredda per le padrone di casa, con Ferrati che sigla l’1-2 dopo un concitato batti e ribatti nell’area di rigore biancoazzurra. Dopo l’intervallo la San Marino Academy spinge alla ricerca del pari: Cimatti coglie un clamoroso incrocio dei pali con una staffilata dalla sinistra (11’); poi a sorpresa, su un’azione di rimessa, il Vicenza cala il tris con Missaggia, abile a scattare sul filo del fuorigioco e a battere Giorgi in uscita con un preciso pallonetto.

Da quel momento comincia l’assedio delle biancoazzurre di Baschetti che creano occasioni a ripetizione: al 24’ Cimatti sciupa una ghiotta opportunità da pochi passi, poi si riscatta due minuti più tardi insaccando una corta respinta di Dalla Via. Il pareggio sembra maturo al 37’ ma il cross di Cimatti, sporcato da un’avversaria, si infrange sulla traversa. La porta vicentina pare stregata e nemmeno lo spostamento in avanti di Venturini produce i frutti sperati dal tecnico Baschetti: le sue due conclusioni nel finale di gara finiscono a lato.

 

Il Sassuolo B era l’unica squadra con la quale le ragazze della Primavera, in questo campionato, erano riuscite a conquistare i tre punti. Ma ieri pomeriggio le emiliane hanno riscattato con gli interessi la sconfitta di misura della gara di andata con un 6-0 senza appello. Le neroverdi costruiscono occasioni in sequenza intervallate da repliche biancoazzurre, prima che Aldini sblocchi il punteggio al 24’. Giada Gennari ha un paio di opportunità per rimettere in parità il punteggio, ma al 35’ Gnisci spegne le velleità ospiti con la rete del raddoppio. La San Marino Academy prova a chiudere in avanti la prima frazione di gara con l’opportunità costruita da Giada Gennari cui risponde a stretto giro Spallanzani: nessuno dei due tentativi modifica il risultato.

Nella ripresa le padrone di casa sfiorano più volte il punto del 3-0, risultato cui si giunge al  57’ con Beltrami. Poi Aldini gonfia il punteggio altre due volte. Nel mezzo, però, fallisce anche un calcio di rigore, mentre dall’altra parte Mariotti non capitalizza l’opportunità avuta al 67’. Tra la doppietta di Aldini si inserisce la compagna Spallanziani, che alla mezz’ora scrive il momentaneo 5-0.

 


Campionato di Serie B femminile

 

SAN MARINO ACADEMY [4-3-1-2]

Giorgi; Micciarelli, Montalti, Venturini, Paganelli; Mainardi, Canini, Costantini; Prenga (dal 46’ Rossi), Mastrovincenzo, Cimatti

A disposizione: Gasperoni, Innocenti, Nicolini, Fratti, Bianchi, Casali.

Allenatore: Fabio Baschetti.

 

VICENZA [4-4-2]

Dalla Via; Frighetto, Missiaggia, Pegoraro, Balestro; Maddalena, Pomi R., Ferrati, Rigon; Calandra, Novello (dall’ 83’ Passuello)

A disposizione: Calderaro, Lazzari

All. Cristian Dori

 

Arbitro: Lorenzo Maccarini di Arezzo

Assistenti: Mattia Medri e Marco De Paoli di Cesena

Marcatori:  6’ Pomi, 16’, Canini, 42’ Ferrati, 67’ Missiaggia, 71’ Cimatti

 

 


Campionato femminile Primavera

 

SASSUOLO B

Messori; Rubaltelli, Boracchini, Beltrami, Soragni, Wildner (dal 60’ Ghizzoni), A. Gennari (dal 53’ Ronzoni), Pellinghelli, Gnisci (dal 69’ Digirolamo), Spallanzani, Aldini

A disposizione: Binini, Fino

Allenatore: Elena Piazza

 

SAN MARINO ACADEMY

Michelotti; Grandoni, Casali, Ruggieri (dal 64’ Tomassini), Paolini, Saraga, Crinelli (dal 7’ Naghi), Mariotti, G. Gennari, Cecchini, Fantini (dal 49’ Giovanetti)

Allenatore: Filippo Zaghini

 

Arbitro: Rocco Cagnazzo di Modena

Marcatori: 24’, 60’ e 88’ Aldini, 35’ Gnisci, 57’ Beltrami, 76’ Spallanzani

 


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.