FESTA DEL CALCIO

Ieri sera al Teatro Titano si è tenuta la FESTA DEL CALCIO, dove il Presidente Crescentini ha radunato i giocatori delle Nazionali, i loro staff tecnici ed i dirigenti per premiarli, con una medaglia, del loro impegno profuso nell’ultimo biennio 2012/2013.

La serata si è aperta con l’inno nazionale, il saluto del Presidente della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio Giorgio Crescentini, del Segretario di Stato allo Sport Matteo Fiorini e del Presidente del Comitato Olimpico Gian Primo Giardi.

San Marino RTV ha preparato un filmato che ha ripercorso il biennio appena trascorso, riproponendo le immagini delle partite più importanti a livello internazionali delle Nazionali e dei club che hanno partecipato alle competizioni europee.

I primi a salire sul palco sono stati i ragazzi dell’under 12 della Virtus/Domagnano (Vice Campioni del Campionato) e di Tre Fiori/Fiorentino (Campioni del Campionato Sammarinese di categoria) che hanno ritirato in relativo trofeo.

Il premio Fair Play Marino Sante Bombini, che premia la squadra del Campionato Sammarinese più corretta viene ritirato dalla Virtus.

Il Presidente del CONS ed il Segretario di Stato allo Sport hanno premiato i tre club che hanno partecipato alle competizioni europee, ad iniziare dalla Società Polisportiva Tre Penne per i risultati ottenuti in Champions League, la Società Polisportiva La Fiorita ed l’Associazione Calcistica Libertas per l’esperienza in Europa League.

Sono state premiati i giocatori delle Nazionali giovanili U16/17, U19.  In seguito sono saliti sul palco del Teatro Titano i componenti dell’organizzazione della FSGC, il settore arbitrale e i Delegati UEFA Sammarinesi.

E’ stata premiata la Nazionale B, che a Marzo 2013 ha partecipato all’edizione casalinga della UEFA Regions Cup.

Poi è la volta della Nazionale di Futsal. Inoltre la FSGC ha riconosciuto a Giulio Cesare Casali un premio speciale per l’impegno profuso in qualità di Commissario tecnico dal 1986 al 1990.

Don Giuseppe Innocentini ha ritirato un defibrillatore per la colonia montana di La Verna in segno di amicizia con la FSGC. All’Associazione Progetto Sorriso è stato donato un assegno di 2.500€ per l’impegno e la dedizione rivolta alle attività giovanili.

Hanno ricevuto un trofeo i giocatori che hanno esordito con la Nazionale Maggiore, Bianchi Alessandro, Brolli Cristian, Muraccini Marco, Buscarini Lorenzo, Rinaldi Federico, Genghini Gabriele, Calzolari Pietro, Battisitini Manuel e Gasperoni Lorenzo.

Infine è stata premiata la Nazionale Under 21 per i risultati conquistati meritatamente sul campo da gioco e la Nazionale Maggiore che ha visto il C.T. Giampaolo Mazza salutare la panchina della Nazionale e augurando il miglior futuro al suo successore per il prossimo biennio calcistico.