Football is Inclusion: con Super Calcio si conclude un primo anno da ricordare

Il progetto Football Is Inclusion ha portato a termine la prima stagione con la realizzazione della terza rassegna estiva di Super Calcio, con cui si sono concluse le attività estive di pertinenza, organizzate e promosse dalla Federcalcio di San Marino. Il percorso iniziato nell’estate del 2021 ha aperto le porte a tutti coloro che desiderano giocare calcio e fare sport e nel corso dell’annata da poco conclusa dodici fra ragazze e ragazzi con disabilità cognitiva-relazionale, sono stati tesserati regolarmente ed hanno svolto attività presso i poli calcistici di base e con la San Marino Academy.

I Tecnici Educatori della FSGC hanno orientato il processo di inclusione mantenendo costantemente relazioni con gli allenatori coinvolti dal percorso, con le famiglie e tutti i ragazzi con e senza disabilità. Per la prima volta, le famiglie di ragazzi con disabilità hanno potuto iscrivere i propri figli al Campus Bianco Azzurro così come ai Centri Estivi Bianco Azzurri, realizzando la possibilità di vivere una vacanza sportiva come e con i loro coetanei. Nelle due settimane di Super Calcio cui hanno partecipato più di 30 ragazzi e ragazze, abbiamo sperimentato e avuto ulteriore conferma di come un calcio senza barriere sia possibile non solo in chiave sociale, ma anche e soprattutto per crescere futuri atleti maggiormente completi e performanti.

Ringraziamo pertanto le famiglie che hanno dimostrato grande sensibilità e vicinanza, nonché soprattutto tutti i ragazzi che – se mai ci fosse bisogno di ulteriori dimostrazioni – hanno saputo portare in campo tutti quei valori di cui è colorato lo sport: amicizia, lealtà, rispetto, competizione e divertimento.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC